Come scrivere il company profile?

A cura di Samuel Gentile in Articoli

Una precisazione doverosa

L'articolo che segue è stato scritto nel 2012, le esperienze fatte negli ultimi anni hanno contribuito a raffinare la mia sensibilità sull'argomento e soprattutto a definire in modo preciso il metodo di lavoro funzionale e apprezzato dai clienti.

È per questo motivo che a giugno 2020 ho scritto una guida più dettagliata, dal titolo "A cosa serve e come si realizza il company profile".  Ti invito a leggere entrambi gli articoli, partendo dalle righe a seguire.

 

Come scrivere il company profile?

1 ottobre 2012

Prima di dire la mia su come si scrive il company profile vorrei fare una premessa, utile a dare le informazioni di base anche a chi non ha affinità con la materia, partendo dal definire cosa è un company profile.
È uno strumento che nasce dall'esigenza di presentare l'azienda ai propri stakeholders.

Ok, niente tecnicismi, andiamo per esempi:
Tu sei l'azienda, gli stakeholders sono tutte quelle figure (organizzazioni, istituzioni e persone) a cui interessa sapere chi sei (identità di marca), come vedi il futuro (vision), che valore ha per te il lavoro (filosofia) e i rapporti che lo costituiscono (carta etica).
E poi c'è la mission, ovvero l'obiettivo che ti poni come azienda, che aiuta a determinare il mercato di riferimento in cui operi.

Bene, adesso che c'è una terminologia comune, posso scendere nei dettagli, con alcuni consigli.
Il company profile ideale tratta questi argomenti: chi siamo, in che mercato e contesto operiamo, come immaginiamo il nostro futuro e quali sono i pilastri su cui si fonda la nostra integrità e coerenza.
Per legare questi concetti, interpretabili a più livelli, serve una storia che funge da fil rouge e coinvolge emotivamente il lettore.
In questo caso la creatività viene in aiuto e le formule sono molte, ad esempio può essere usata la timeline (le tappe fondamentali percorse dell'azienda), oppure una metafora significativa (come abbiamo fatto nel caso di Logical Security tramite l'esperienza del team durante regata di barca a vela), oppure ancora le scelte forti che hanno contribuito a dare valore all'impresa (come applicato nel caso del cambio di identità di Baruffaldi Studio).

Logical Security brochure 10 anni

 

La scelta narrativa che preferisco è quella che esalta le persone, quelle che l'azienda l'hanno costruita, fatta crescere e tutt'ora la sorreggono. La loro voce amplifica ogni messaggio, dimostra che le aziende non sono enti astratti e irraggiungibili ma che sono la somma delle esperienze di ogni singolo componente, il quale condivide con la squadra la passione per il lavoro che fa (come abbiamo raccontato nei company profile di CEEI di cui vedi un'immagine qui sotto o di Beltrame Luciano di cui trovi il company profile video, qui).

 

CEEI company profile

 

Lo so, ora ti è venuta una gran voglia di immaginare il nuovo profilo aziendale e raccontare la vostra avventura al mondo intero, vero?
Dai un occhio a quello che abbiamo fatto con altri clienti, possiamo darti una mano a progettare il tuo company profile, scrivici qui, ne parleremo davanti ad un caffè.
Sappiamo costruire la storia che legherà assieme tutti i messaggi, curando le fotografie i testi, l'impaginazione le scelte di stampa oppure la sceneggiatura le riprese e il montaggio del video.

 

Ma potresti anche pensare di fare da solo, in questo caso ti lascio giusto qualche appunto sulle cattive abitudini da evitare:

 

  • Le fotografie aeree di enormi superfici (dette anche capannoni) non sono il modo migliore per raccontare il "chi siamo".
  • Chi siete e cosa fate sono due cose molto diverse tra loro. Non puoi raccontare il "chi siamo" parlando del "cosa facciamo" (ecco a cosa serve l'identità di marca). Spesso, a causa di un pensiero prodottocentrico, si parla costantemente delle caratteristiche del prodotto, in tutte le occasioni e in tutte le salse. Si raccontano storie sui prodotti, specifiche di prodotto, tabelle tecniche di prodotto. E questo impone ai clienti di pensare a te come ad un prodotto, svalutando il tuo know-how e l'esperienza acquisita, le avventure trascorse per giungere ai risultati, le sconfitte e le soddisfazioni e la squadra che ha raggiunto gli obiettivi.
  • Qualcuno bara! Ci sono sempre troppi leader di settore (controlla su Google)

    Risultati per Leader di settore
  • Non è vero che al giorno d'oggi nessuno legge. Forse è più corretto dire che nessuno legge più le banalità.
    Se produci contenuti interessanti, storie che appassionano e che arrivano dritte al cuore, vedrai che i lettori apprezzeranno e te lo faranno sapere. D'altronde sei arrivato a leggere fino a qui, significa che stai cercando il percorgo giusto per te e che hai trovato in noi un punto di riferimento, grazie dunque! Ne siamo onorati e contiamo di poter fare un buon lavoro anche per te.

C'è un motivo se non trovi la pagina "Servizi" nel nostro sito

Potremmo dirti che siamo bravi a realizzare cataloghi e loghi. Potremmo scrivere un elenco puntato infinito di servizi che ci piacerebbe tu comprassi, come al supermercato.

Ma ci distingue l'autenticità e la coerenza. È per questo che invece di usare parole vuote e fare promesse impossibili da verificare, noi preferiamo essere sinceri e raccontarti quello che abbiamo già fatto per altre imprese.


Abbiamo collaborato con i nostri clienti, anzi, cooperato. Ogni storia è unica. Leggendole potrai capire molto sulle nostre capacità e sul nostro modo di vedere il multiforme mondo del marketing nel quale operiamo con sicurezza.

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