Master Divisione Elettrica

Dare coerenza alla comunicazione, definendo l'identità visuale di marca

Per Master Divisione Elettrica abbiamo lavorato all'identità visuale di marca, ridefinendo le regole, i canoni, l'uso del marchio e dei colori aziendali e dando vita a un nuovo payoff, in grado di comunicare con efficacia la promessa del brand a tutti i suoi interlocutori.

Progettare il visual, guardando in prospettiva

l nostro primo intervento ha riguardato la regolamentazione dell'uso del marchio.

Master Divisione Elettrica è un'azienda con sedi in tutto il mondo e si è presentata a noi con una richiesta specifica: fare ordine tra le tante declinazioni e applicazioni che negli anni avevano frammentato l'identità visuale aziendale.

Il primo passo è stato quello di costruirci una precisa visione d'insieme del marchio e delle sue tante versioni in uso, facendo chiarezza e definendo delle gerarchie.

Elementi grafici a corredo del visual

Nella definizione del visual aziendale non ci siamo limitati a regolamentare l'esistente. Per dare più incisività e riconoscibilità all'immagine aziendale, abbiamo creato degli elementi grafici a supporto della comunicazione interna ed esterna. Un sistema di forme e colori, associati ai valori che contraddistinguono l'azienda: l'affidabilità, la sicurezza, l'innovazione e il lavoro di squadra.

Una promessa importante

A completamento del nostro lavoro sull'identità visuale di marca, abbiamo lavorato a una promessa importante, che Master fa a tutti i suoi interlocutori attraverso il payoff.

L'obiettivo: un marchio che parlasse di benefici oltre che di prodotti. Che raccontasse il vero valore di Master: la sua capacità di contribuire a creare un ambiente in cui la tecnologia migliora e accompagna la vita.

“Living techology”, nella sua doppia accezione, rimanda all'idea di tecnologia applicata al living ma anche al concetto di tecnologia che vive, disegnata attorno a chi la sceglie.

Uno strumento di cruciale importanza: il catalogo

Ci siamo occupati della progettazione e dell'impaginazione del catalogo Master, rivedendo la sua impostazione e allineandolo alle nuove norme di utilizzo del marchio e dei colori aziendali.

Un'operazione fondamentale, se consideriamo che il catalogo è uno dei principali strumenti attraverso cui l'azienda comunica con i propri stakeholder, in tutto il mondo. Non solo uno strumento di promozione, ma anche di lavoro e di vendita.

Il packaging

Anche il confezionamento è stato adeguato all'identità visuale aziendale. Se prima del nostro intervento l'azienda non aveva dato uniformità al packaging dei suoi prodotti, dalla regolamentazione dell'uso del marchio in poi ogni confezionamento è stato progettato perché rispondesse alle nuove linee guida visual. Il risultato? Un'invasione di scatole blu Master!

Dopo aver dato coerenza e uniformità all'immagine e al visual aziendale, ci siamo occupati della comunicazione della linea di prodotti Vitra: una proposta di cornici dai materiali ricercati.

Dalla fotografia di prodotto al concept, abbiamo progettato il nuovo catalogo dedicato a Vitra e le creatività destinate alla pubblicità su carta stampata, in tutti i loro dettagli.

La storia che abbiamo scelto di raccontare punta all'essenzialità e all'eleganza: una chiave comunicativa che, attraverso il concetto di materia pura, valorizza le caratteristiche di una esclusiva e ricercata linea di prodotti, pronti ad essere presentati sul mercato nella loro nuova veste.

Uno sguardo d'insieme

Per Master Divisione Elettrica abbiamo messo ordine tra le tante applicazioni del marchio, regolamentando e arricchendo l'identità visuale aziendale.

Ogni strumento progettato è stato creato all'interno di un'unica e grande visione d'insieme, che è ciò che rende coerente ed efficace la comunicazione del valore di un'impresa.

 

Dalla scelta del payoff alla progettazione del packaging, dalla creazione di norme e canoni alla comunicazione di una delle sue tante linee di prodotto.

 

 

La testimonianza a chiusura del progetto

Liquid Diamond è un mix di creatività, competenze tecniche e organizzazione, che sa guidare il cliente verso ottimi risultati senza disperdere tempo e risorse. Un team a cui affidarsi, ma soprattutto con cui collaborare per conseguire grandi risultati.

Alessandro Greggio per Master Divisione Elettrica

Alessandro Greggio

Ufficio marketing e IT Master Divisione Elettrica

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