Argon Pet Food

Costruire la marca e progettare il packaging per pet food

A partire dagli elementi distintivi del brand Argon, abbiamo progettato il packaging e la comunicazione a supporto del lancio e della vendita di quattro nuove linee di prodotti pet food.

Soluzione di packaging e di comunicazione per la linea pet food di Argon

Argon propone una linea di prodotti per l'alimentazione canina e felina. L'azienda si e rivolta a noi chiedendoci una soluzione di packaging e la relativa comunicazione di vendita, al fine di introdurre nel mercato una gamma estesa di prodotti alimentari, per diverse specificità di dieta degli animali da compagnia.

Studio e analisi delle leve d'acquisto del target

Abbiamo condotto studi sul campo, visitando i punti vendita ed osservando come i prodotti pet food vengono disposti negli scaffali al fine di ottenere dati rappresentativi e significativi del settore di nostro interesse.

Abbiamo inoltre studiato i comportamenti d'acquisto del target di riferimento, suddividendolo in vari segmenti. Sono state effettuate interviste mirate agli stakeholder per comprendere le scelte di acquisto da parte dei “decision makers”.

Nuovo approccio all'alimentazione: una scelta mirata, sana e bilanciata

Un'esperienza d'acquisto che soddisfi il cliente, attento non solo alla propria alimentazione ma anche a quella del proprio animale.
Una serie di prodotti studiati appositamente per i cani di taglia piccola,

media e grande e una linea umido e secco creata per l'alimentazione felina. Una scelta di ricette caratterizzate da un'alta percentuale di materie prime fresche e da un grande potere nutritivo.

Costruzione della marca e progettazione del packaging per le linee di prodotto

Il nostro team ha rielaborato i dati e le informazioni raccolte al fine di renderli utili per la produzione del materiale grafico e la redazione di testi e procedere quindi alla creazione dello storytelling, del packaging e della comunicazione aziendale per le linee di prodotti per il cane e per il gatto.

L'obiettivo è distinguersi immediatamente tra i prodotti a scaffale, comunicando l'affidabilità dei prodotti Argon, selezionati secondo i principi di qualità che regolano la scelta d'acquisto del consumatore per il proprio compagno a quattro zampe.

Il marchio, la tagline, la palette cromatica, le illustrazioni, il tratto grafico,i caratteri tipografici, l'iconografia e le griglie di impaginazione: ognuno di questi elementi e stato appositamente studiato con lo scopo di rendere unico e riconoscibile il prodotto tra i tanti presenti negli scaffali.

La scelta di questi elementi comunicativi dà al cliente la percezione di aver trovato con sicurezza ciò che più desidera per il proprio animale, scegliendo all'interno di un'ampia gamma, coerente con le caratteristiche del brand Argon.

Progettazione dell'iconografia
Progettazione dell'iconografia

L'ordine corretto rende le informazioni comprensibili

È importante rendere le informazioni chiare e comprensibili. Per farlo serve lavorare secondo un sistema di priorità, soprattutto quando le dimensioni del supporto determinano lo spazio a disposizione.
Marca, linea, specificità, dosaggi, ingredienti, ricetta sono alcune delle informazioni che abbiamo comunicato giocando con l'alternanza di testi e icone, per sfruttare al meglio lo spazio disponibile.

Gli strumenti a supporto della vendita

La testimonianza a chiusura del progetto

Liquid Diamond ha interpretato al meglio le nostre esigenze realizzando prodotti che hanno dato forma alle nostre idee. Collaboratori sempre professionali e competenti che hanno saputo mettere in campo le loro doti di creatività e disponibilità per raggiungere il risultato finale.

Samuele Soldà per Argon

Samuele Soldà

Responsabile tecnico Argon Pet Food

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