HR CAMP

Dall'individuazione dell'entità alla creazione dell'identità della scuola di diritto del lavoro

Quanto è importante ingaggiarsi reciprocamente per costruire progetti di successo? Già da qualche anno collaboriamo con SHR Italia. Il rapporto di fiducia che si è instaurato in questi anni è stato un presupposto fondamentale per creare una grande storia, un'autentica identità di marca.

Dall'individuazione dell'entità alla creazione dell'identità

SHR offre servizi dedicati al mondo delle imprese e dei professionisti del lavoro. È una grande “scatola” che contiene tante entità che si occupano di cose diverse.

La richiesta era quella di dare un nuovo, forte impulso alla divisione di SHR che si occupa di formazione, per rendere conto delle tante e profonde trasformazioni che il mondo del lavoro sta attraversando.

Un scelta importante è stata quella di dare un'identità autonoma a questa divisione, per fare in modo che si presentasse con una forte personalità, in grado di comunicare le ambizioni di radicale rinnovamento di questo grande progetto.

 

 

La mappa dei valori

Il team di SHR ci ha trasmesso l'enorme passione e serietà con cui prende in considerazione i temi dell'apprendimento e del futuro del lavoro. Le suggestioni erano forti, idee importanti che indicavano una visione del mondo d'ampio respiro e di rinnovamento, con al centro la persona.

 

Proprio nella nostra tradizione, nella nostra città, abbiamo trovato una grande ispirazione: lo spirito innovatore della Scuola pre-umanista di Padova, di quei maestri che furono in grado di svincolarsi dai preconcetti culturali del proprio tempo, gettando le basi dell'umanesimo.

 

Abbiamo costruito una grande mappa concettuale, ispirata ai valori dell'umanesimo, per condensare le tante suggestioni del progetto. Siamo giunti così a tracciare gli assi portanti di una visione complessa e profonda del mondo: significati, idee e valori su cui abbiamo costruito l'identità di marca.

 

Una struttura complessa che prende in considerazione una visione del mondo d'ampio respiro, è un contenitore ad alto potenziale per generare significato e valore. La mappa dei valori è uno strumento di fondamentale importanza per dare forma a un progetto. Strutturare una serie di concetti portanti, permette di creare una sorta di codice, di linguaggio: una riserva narrativa a cui poter attingere per sviluppare i contenuti in maniera coerente e mantenere un'alta efficacia comunicativa.

Il naming

Abbiamo proposto un nuovo nome per dare alla divisione di SHR dedicata alla formazione, un'identità definita, autonoma, completa.

Doveva comunicare l'idea fondante del progetto: una scuola di diritto del lavoro per lo sviluppo delle Human Resources, orientata all'apprendimento sul campo, con maestri professionisti, abituati a confrontarsi con il mondo del lavoro ai più alti livelli.

Doveva veicolare l'idea di un luogo in cui poter rimanere per crescere, uno spazio per allenare le doti degli allievi attraverso una molteplicità di strumenti e momenti fuori dall'ordinario, per incidere in maniera concreta sul campo: HR CAMP.

Marchio, significato e promessa

Il marchio di HR CAMP nasce da un attento studio dei valori fondanti del progetto nella sua complessità. Un progetto ambizioso che vede nella centralità della persona la chiave di volta della sua costruzione.

Questa ha suggerito l'idea di nuovo umanesimo che, nella vision di HR CAMP, significa importanza del punto di vista personale e dell'unicità di ogni individuo, di cui valorizzare le specifiche risorse.

OPEROSITÀ

l marchio di HR CAMP è una forma esagonale. A livello figurativo rimanda alle celle di un alveare, a livello valoriale all'operosità delle api. Invita a comporre le proprie risorse in modo plurale – insieme ad altre persone – e modulare – con percorsi di apprendimento sempre diversi.

 

“BUILD YOUR RESOURCES”

PROSPETTIVA

L'esagono è anche la rappresentazione prospettica di un cubo sul piano. La prospettiva implica un punto di vista e lega inscindibilmente un soggetto guardante all'oggetto guardato. Non c'è oggetto senza soggetto – e nemmeno obiettivi senza persone.

 

“NO OBJECT WITHOUT SUBJECT”

LUOGO: INGRESSO E USCITA

Lo spigolo frontale del cubo è rappresentato in negativo, introducendo due elementi centrali che rimandano a porte che si schiudono. Suggerisce così l'idea di ingresso, dunque di luogo: un luogo che non chiude, bensì apre nuove possibilità, nuovi orizzonti.

 

“UNLOCK POSSIBILITIES”

Payoff

Il payoff scelto trasmette l'essenza della promessa di HR CAMP. Valorizzare le prospettive delle persone che lavorano, dando importanza ai diversi punti di vista e di forza, al fine di dare vita a un territorio fertile su cui far crescere il futuro del lavoro.

School Manifesto

Data la ricchezza della visione della Scuola, era necessario creare uno strumento che conservasse la grande ispirazione e potesse trasmetterla con entusiasmo.

Abbiamo iniziato a descrivere, con immagini e parole, i pilastri della visione di HR CAMP, dispiegando la mappa dei valori da cui tutto era partito. Ma il risultato è stato qualcosa di più di una semplice descrizione: una sorta di manifesto, in cui è conservato lo spirito e l'ambizione del progetto. Uno strumento essenziale per diffondere le idee tra i propri collaboratori e coinvolgere partner d'eccezione.

Un manifesto di questo tipo, può diventare uno strumento davvero potente per ogni azienda, quando racconta una grande storia o descrive una visione di ampio respiro. Diviene allora il cuore pulsante dell'identità di marca.

Offerta formativa

Era necessario dare forma a un'offerta formativa in cui concretizzare la visione di HR CAMP.

Abbiamo collaborato assiduamente con il team di SHR, costruendo percorsi di crescita e di sviluppo personale in linea con la visione della Scuola, e proponendo opportunità di apprendimento sul campo fuori dall'ordinario, che permettessero una condivisione di esperienze con professionisti di alta caratura in aziende d'eccezione.

I messaggi giusti al momento opportuno

Abbiamo realizzato gli strumenti di comunicazione indispensabili a fare in modo che HR CAMP possa cominciare a prendere forma e a diffondersi.

Abbiamo prodotto una serie di mappe di orientamento e di customer journey, per identificare gli stakeholder e trovare il modo migliore per comunicare loro specifici messaggi.

 

Produciamo solo gli strumenti necessari per una comunicazione efficace. Ognuno di essi sintetizza una meticolosa analisi e presuppone un'autentica strategia di marketing.

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