Mille222

L'identità di marca e la strategia di un progetto speciale da lanciare sul mercato

Mille222 ci è stato presentato quando era ancora un progetto in fase di definizione. Attraverso il percorso fatto assieme, il profilo si è chiarito: una squadra di ricercatori, ingegneri e designer con l'obiettivo di progettare la luce come elemento di dialogo e interazione fra persone, ambiente e oggetti.

Il nostro compito era quello di guidare la squadra Mille222 nella fase delicata del lancio sul mercato, lavorando in parallelo all'identità di marca e al piano strategico di comunicazione.

Una sfida importante

È sempre una sfida importante, quella di lavorare sulla strategia. Ancor più lo è quando si tratta di progettare le azioni tattiche e la linea strategica da seguire per un brand appena nato, che per la prima volta sta per presentarsi al mercato.
Sono tanti gli aspetti da curare: dalla definizione dei messaggi alle variabili distintive da cui farsi guidare nella comunicazione, dallo studio degli stakeholder alla costruzione di una rete commerciale.

 

L'analisi come strumento di comprensione

Per prima cosa ci siamo concentrati sull'analisi. Insieme alla squadra che ha creato il progetto Mille222 abbiamo studiato il mercato, i concorrenti e abbiamo lavorato sui drive che avrebbero contraddistinto il brand.
Un momento essenziale per poter poi andare più nello specifico e progettare gli strumenti, redarre il documento guida della strategia e fare delle scelte importanti legate alla comunicazione e all'uso del budget.

La progettazione del marchio

Compreso lo scenario in cui ci stavamo muovendo, abbiamo mappato e rielaborato i valori di Mille222: un'attività propedeutica alla progettazione del marchio. Per Mille222 volevamo un marchio che fosse coerente con il progetto di ricerca e design che sarebbe andato a rappresentare e che al tempo stesso fosse un vero e proprio contenitore di valori.

Un simbolo
per raccontare l'interazione

Dal punto di vista del simbolo, abbiamo scelto un elemento rappresentativo dell'interazione: drive del brand Mille222. L'origami, come oggetto, era perfettamente in grado di raccontare il cambiamento continuo, l'interazione, la costruzione di una relazione tra l'oggetto e le persone. Ciò che Mille222 si prefigge di fare con la sua linea di oggetti di design che coniugano luce, interazione e artigianalità.

Un payoff
in movimento

Per comunicare il cuore di Mille222, che è ricerca continua e movimento, abbiamo scelto un payoff che è in realtà una promessa in movimento. Light happens racchiude il "credo" di Mille222: la capacità della luce di creare connessioni, trasformando il mondo in cui viviamo in un universo di relazioni.

La comunicazione per Filò

Definito il brand, ci siamo dedicati alla comunicazione della lampada Filò: il primo progetto a marchio Mille222. Una lampada in legno con illuminazione a led, progettata dalla designer Laura Modoni, vincitrice del concorso FSC Italia Design Award e il premio speciale ADI Atelier dell’innovazione.

La progettazione di fotografia, render 3D e animazione

Avendo ben chiaro il budget a disposizione, in fase di progettazione si possono fare scelte mirate per ottimizzare il risultato in funzione dei costi.

Mille222 aveva la necessità di far vedere Filò in situazioni diverse: dettagli tecnici, contesti ambientati e le diverse forme che la lampada può assumere.
La fotografia è stata la scelta per far risaltare la naturalezza del legno e realizzare ambientazioni minimal. A fianco dei professionisti del render3D, invece, abbiamo realizzato le immagini dove Filò è protagonista, in ambienti difficilmente gestibili in fotografia. Questo lavoro è stato utile anche alla realizzazione di un'animazione che mostra le diverse configurazioni della lampada, una delle distintivià di Filò.

 

Una brochure per raccontare un progetto in evoluzione

Per la comunicazione rivolta a rivenditori e utenti finali abbiamo progettato una brochure che raccontasse il brand, le sue specificità e i suoi prodotti. Abbiamo definito i temi da comunicare: l'interazione, la filosofia produttiva, i valori.
Dopodiché abbiamo disegnato l'impianto visual, in modo che potesse valorizzare tutto ciò che Mille222 è. L'identità, le scelte, l'impegno per un design che sia, prima ancora che estetica, motivo di dialogo e interazione.

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