Piron

Un viaggio alla scoperta della cottura professionale

Per Piron abbiamo creato un piano strategico, con l'obiettivo di mettere in relazione i bisogni dei professionisti della cottura e le famiglie di forni a marchio Piron.

Ogni cottura ha il suo forno

Piron è un'azienda ambasciatrice del made in Italy nel mondo. Offre un'ampia gamma di forni professionali, creati per soddisfare ogni esigenza di cottura.

La sfida di Piron consisteva nel creare per i propri clienti e prospect una nuova esperienza d'acquisto, in grado di promuovere le famiglie di forni disponibili, associando ogni tipologia di forno a un'esigenza di cottura diversa.

Forni Piron

Studiando il mercato, i diversi target di riferimento, i caratteri distintivi dell'azienda e i suoi punti di forza, abbiamo deciso di intervenire sull'intero sistema di vendita. L'idea era che per cambiare l'esperienza utente, creando il giusto matching tra domanda e offerta, bisognava intervenire alla base, modificando radicalmente l'organizzazione commerciale, la consapevolezza di sé dell'azienda e gli argomenti usati per comunicarla.

Un team affiatato, con una nuova storia da raccontare

Abbiamo lavorato a stretto contatto con la direzione commerciale di Piron, intervenendo sugli argomenti e sulla scaletta di vendita.

Lavorando in maniera sinergica con il management di Piron, abbiamo creato nuove azioni di vendita, ridisegnandole attraverso l'introduzione di nuovi argomenti e di un nuovo sistema di priorità nella presentazione dell'azienda, dei suoi punti di forza e dei suoi prodotti.

Abbiamo creato una nuova storia da raccontare.

Team

Spostare l'asse della comunicazione: dai tecnicismi ai risultati

Abbiamo deciso di esplicitare la funzione di ogni singolo forno, puntando in particolare sul risultato finale di cottura. Per far questo abbiamo spostato l'asse della comunicazione dagli aspetti più tecnici e specialistici, ai risultati di cottura ottenibili: garantiti e sempre riproducibili.

Nasce così la “DolceVita”: il nome scelto per raccontare la piacevolezza dei risultati di cottura che si ottengono usando i forni Piron, con un'impronta tutta italiana.

Dolcevita
Dolcevita
Dolcevita

Argomenti e scaletta di vendita

Abbiamo definito le nuove argomentazioni di vendita, parte fondante di tutta l'azione commerciale di Piron, strutturata secondo una scaletta ordinata di contenuti. Le figure coinvolte nell'azione di vendita (rappresentante, agente, tecnico), utilizzando il catalogo come supporto, presentano l'azienda, i mercati con cui lavora, i risultati ai quali si giunge grazie alle diverse famiglie di prodotto.

Scaletta vendita

Catalogo

Il catalogo è stato totalmente riprogettato, in funzione dello scenario di vendita in cui doveva essere utilizzato. Non si tratta infatti soltanto un elenco di prodotti, ma di una vera e propria guida a supporto della

presentazione commerciale, in cui ogni tema ha una priorità e un peso stabiliti. Un alleato prezioso, da usare in fiera e durante tutte le azioni di vendita.

Catalogo Piron
Tecnologie 3D

Sito web

Abbiamo progettato la strategia di comunicazione web che ci avrebbe guidati nella progettazione e sviluppo del nuovo sito web. L'obiettivo: fare in modo di offrire a ogni professionista della cottura, il modello di forno più adatto a lui, secondo la logica della “best choice”. Per questa ragione tutta l'esperienza utente è stata disegnata secondo un sistema a imbuto. Attraverso pochi passaggi e poche azioni richieste al navigatore, il sito Piron profila l'utente e lo conduce verso il prodotto più adatto a lui e al suo business.

Sito web

Explora: The future is in your hands

Abbiamo collaborato con Piron anche per il lancio di una nuova famiglia di nomi: Explora. Ci siamo occupati non soltanto del naming, ma anche della progettazione di micro clip animate, da utilizzare in fiera, a Milano. La nuova famiglia di forni Piron, infatti, sarebbe stata presentata ufficialmente a Host 2015.

Explora

HOSTELCO Barcelona: l'omaggio di Piron alla cucina spagnola

Al "congreso enogastronómico" abbiamo scelto di omaggiare la cucina locale, vista la vocazione internazionale di Piron e la sua attenzione verso l'expertise dei professionisti della cottura di tutto il mondo. Per farlo, abbiamo invitato gli allievi di una scuola di pasticceria della capitale catalana a prendere parte alla fiera. A loro disposizione, i forni Piron. In questo modo lo stand si è animato di vita, colori, sapori: perché il modo migliore per valorizzare un forno è mostrarlo in azione.

Dal punto di vista della comunicazione e dell'allestimento, l'area di live cooking è stata studiata per essere il più attrattiva possibile, ma sono stati curati tutti i dettagli: il flusso di visitatori, l'uso degli spazi, le possibilità di interazione e la progettazione di un'ode alla cucina spagnola, che è materia e texture. Abbiamo omaggiato la cucina del paese di cui eravamo ospiti, dando vita a un testo poetico che ha rappresentato uno dei fulcri della nostra comunicazione in fiera.

Fiera Hostelco
Fiera Hostelco
HOSTELCO - Stand Piron

HOST Milano 2015: una squadra internazionale in azione

A Milano, invece, abbiamo presentato per la prima volta il nuovo impianto di marketing, destinato alla rete di distributori da tutto il mondo. I temi affrontati erano quelli studiati per la scaletta di vendita: identità dell'azienda, conoscenza di ciascun settore, forni per l'eccellenza della cottura, verticalità nelle funzionalità dei forni, associazioni tra prodotti e mercati e servizio al cliente in termini di marketing, formazione, supporto durante le demo e post vendita.

Ma il vero cuore della fiera è stato rappresentato dall'azione dei venditori, in scena dalle prime ore del mattino fino alla chiusura, forti dell'ambiente curato nei dettagli, del loro canovaccio di argomenti e dei nuovi strumenti progettati.

Host - Stand Piron
Host - Stand Piron

Con questopiano strategico di marketing e comunicazione abbiamo avviato un tipo di attività volta a migliorare l'esperienza dell'utente finale e a incrementare la rete di contatti esistente. Abbiamo ridisegnato tutto il sistema vendita, consolidando l'associazione tra prodotti e mercati e spostando l'asse della comunicazione verso i risultati di cottura.

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