Silikomart

Silikomart Professional: un viaggio nell'avanguardia dell'arte pasticcera

Abbiamo collaborato con Silikomart alla realizzazione del catalogo 2019 di uno dei suoi brand, Silikomart professional. Con questo marchio l'azienda offre nel mercato stampi in silicone e accessori per la pasticceria professionale.

 

La realizzazione del catalogo non ha potuto prescindere da una precisa strategia volta e definire in modo chiaro il posizionamento del brand rispetto ai competitors, e a proporre un'esperienza di vendita completamente nuova, in grado di trasmettere efficacemente l'identità del brand.

Il punto di partenza

L'azienda mostrava una forte propensione a proporre continuamente stampi innovativi in anticipo sul mercato, ricercando una continua evoluzione di forme alternative. Tale propensione aveva prodotto negli anni un grande accumulo di stampi e strumenti, presentati in modo poco organizzato.

 

Il catalogo era diventato una sorta di gran bazar, che rendeva confusa l'esperienza di vendita e induceva a concentrarsi solo nelle prime pagine, in cui erano presentate le ultime novità e a scorrere in velocità il resto.

 

 

Posizionamento e focalizzazione: riconoscere gli aspetti distintivi

La specialità di Silikomart Professional è la produzione di stampi in silicone estremamente innovativi, nei materiali, nella qualità tecnica e nell'estetica. Propone costantemente nuove forme, disegnate con la collaborazione dei più grandi chef pasticceri al mondo.

 

In questa attitudine abbiamo riconosciuto l'aspetto maggiormente caratterizzante del brand, la distintività con cui avrebbe potuto posizionarsi nel mercato in maniera vincente.

 

Abbiamo riconosciuto nell'aziendal'essenza di una squadra di designer di forme d'avanguardia per la pasticceria professionale.

Un manifesto forte e affilato per incidere l'identità del brand nel mercato

Identificati i principali valori e punti di forza su cui concentrare l'identità del brand, abbiamo scritto un vero e proprio manifesto, una dichiarazione forte d'intenti, ispirandoci alle grandi avanguardie artistiche del 900' e in particolare al futurismo.

 

Questi diversi gruppi avevano un modo particolare di osservare la realtà, erano dei visionari ma avevano allo stesso tempo missioni ben precisi. Erano decisi e intraprendenti, e vedevano nella sperimentazione continua di forme inusitate la strada per arrivare a livelli più profondi di conoscenza.

 

Così abbiamo voluto che Silikomart Professional si dichiarasse in maniera forte, spigolosa e affilata. Lo abbiamo chiamato “Manifesto delle forme d'avanguardia per l'arte pasticcera”e posizionato in apertura del catalogo.

 

La redazione di questo manifesto è stato il primo passo per arrivare a definire lo stile e il tono di voce del catalogo, nelle cui primissime pagine ha trovato spazio.

La strategia: la creazione di percorsi narrativi

I cataloghi subiscono spesso una triste sorte. Vengono sfogliati velocemente alla ricerca delle ultime novità e poi, subito accantonati se non buttati. Con loro, sparisce in parte la visibilità del brand da postazioni che dovrebbero agire invece come importanti punti di diffusione: i negozi che ne usano i prodotti.

 

Per contrastare questa tendenza e dare ordine alla vasta quantità di prodotti offerti dall'azienda,abbiamo deciso di presentarli attraverso dei percorsi narrativi che seguono due direttrici.

 

La prima è l'anno solare, con i suoi momenti rappresentativi (il susseguirsi delle stagioni, le festività, ecc...). Lungo questo asse abbiamo disposto i prodotti raggruppandoli in famiglie stilistiche e tematiche.

 

Al suo interno, ogni famiglia, riproduce invece lo sviluppo di un tipico scenario di vendita:vetrina/attrazione – prodotti di front end – prodotti di back end – informazioni – accessori.

 

Attraverso questo sviluppo sensato dell'offerta è stato possibile veicolare inoltre in modo molto più efficace l'identità del brand, che si disperdeva nella disordinata e omogenea presentazione dei singoli prodotti del catalogo precedente.

La collaborazione con Silikomart

Definita la strategia, il posizionamento e la struttura del catalogo, abbiamo dato avvio alla fase operativa integrandoci al reparto marketing di Silikomart, con cui abbiamo lavorato strettamente.

 

Questo per trasmettere loro la visione generale, fare in modo che portassero avanti il progetto mantenendone lo stile e renderli autonomi per sviluppare altri strumenti sempre in linea con l'identità del brand.

 

Prima di tuttoli abbiamo coinvolti nel nostro metodo di lavoro, pianificando le attività con brevi cicli di controllo e la produzione di prototipi e modelli.

La ricerca di stile e la costruzione della moodboard

Abbiamo costruito una moodboard per definire lo stile grafico del catalogo nelle sue diverse parti, facendoci ispirare dal manifesto dell'avanguardia pasticcera: spigolosità, geometria, astrazione, contrasto, espressionismo.

 

La moodboard è uno strumento fondamentale per mettere insieme i frutti delle ricerche dei diversi componenti del team, individuare un percorso unitario e fissare in modo chiaro il concept del progetto.

Il prototipo della famiglia

Il passo successivo è stato la produzione del prototipo di una famiglia, in cui si disponessero, seguendo la struttura generale, tutti gli elementi fondamentali, in linea con le suggestioni raccolte.

 

Gli elementi dirompenti in apertura, per trasmettere in maniera decisa lo stile della famiglia e catturare l'attenzione del lettore, poi i volti dei pastry chef di caratura internazionale, pilastri fondamentali nel lavoro di continua ricerca e innovazione dell'azienda, e via via la presentazione dei prodotti selezionati per la loro rilevanza capacità di trasmettere il brand, disposti in modo chiaro e non invasivo.

 

Ogni tessera ha trovato la sua precisa collocazione andando a comporre il quadro di stile stabilito.

L'inclusione del reparto commerciale nel progetto

Per realizzare uno strumento di comunicazione utile, è essenziale coinvolgere in modo attivo i vari reparti di un'azienda fin dalle prime fasi di progettazione.

 

Ogni reparto è un diverso e prezioso punto di vista che va compreso a fondo per fare in modo che l'identità aziendale sia rappresentata in modo coerente. Includere l'esperienza diretta delle forze di vendita di Silikomart, prenderne in attenta considerazione l'esperienza e le proposte, è stato un passo essenziale per arrivare a costruire un catalogo che funzionasse davvero.

Lo sviluppo del catalogo

L'obiettivo era presentare il catalogo nell'importante contesto della fiera Sigep di Rimini. I tempi stretti e l'importante volume di cataloghi da produrre non concedevano tempo per sbagliare.

 

Per ottimizzare le risorse e accelerare i tempi di realizzazione abbiamo continuato a collaborare assiduamente con Silikomart allo sviluppo del catalogo.

 

Quando le scadenze si fanno pressanti,il rischio di scomporsi e di perdere focalizzazione è alto. L'urgenza può sciogliere un'idea precisa e forte in una poltiglia informe.

 

È questo il momento in cui si fa sentire l'importanza di avere un metodo di lavoro strutturato e solido a cui potersi affidare, per rimanere nei tempi ed evitare sbandamenti che incrinano la coerenza del progetto proprio quando si è più vicini alla sua realizzazione.

Preparazione dei venditori per la fiera

Un aspetto molto importante è stato formare il reparto commerciale sul grande cambiamento del catalogo e su comeil sistema di vendita avrebbe dovuto integrarlo per creare un effetto dirompente.

 

Uno strumento, senza chi ne trasmetta il senso resta infatti lettera morta, ed è un attimo perché il gran progetto si spenga in un buon proposito non realizzato.

 

Per comprendere dinamiche nuove è importante riuscire a slegarsi da quello che si è sempre fatto(e che negli anni si dà per scontato come l'unico modo). È importante rimettersi in gioco per provare a vedere le cose da nuove prospettive, e riuscire a cambiare le abitudini stanche che impediscono la piena espressione della nuova identità di un brand: noi ci siamo aiutati con i lego!

Il SIGEP:
la milestone di un viaggio in continuo divenire

L'inizio della fiera di Rimini è stato per noi indubbiamente un traguardo importante. Il lavoro per il catalogo è stato portato a termine con successo e grande soddisfazione, e ha inciso con la sua personalità sull'allestimento dello stand di Silikomart Professional al Sigep.

 

Ma è qui che comincia il duro lavoro da parte della squadra di Silikomart, nel non facile compito di dare vita a questo strumento e di trasmetterne l'arditezza e la passione, per fare in modo che il brand Silikomart Professional si conquisti definitivamentela posizione di avanguardia nella mente del pubblico.

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