Incatenato a questa scrivania

A cura di Samuel Gentile

Quante volte ti capita di sentirti incatenato alla tua scrivania? Al tuo posto di lavoro? Quante volte ti è capitato di guardar fuori e voler uscire di corsa, per fare le cose in cui credi veramente, con cui ti diverti, che ti fanno star bene?

Ecco come Modugno esprimeva questo concetto circa 30 anni fa:

 

Tra gli slogan che ha coniato Valentino, uno in particolare ci rappresenta al meglio nello spirito: L'entusiasmo quotidiano è tutto, e ci ricorda quanto sia importante avere un buon motivo per metter piede in ufficio. Se questo buon motivo non lo troviamo, tanto vale stare a casa o cambiar lavoro.

Tra i tre libri che stavo leggendo in questi ultimi tempi, Drive, di Daniel Pink è quello che ho finito per primo, proprio qualche giorno fa. Diciamo che ho finito la prima lettura, e che ho in programma di rileggerlo ancora! Non sono molte le aziende che si basano sulla Motivazione 3.0, ma quelle che Pink ha presentato nel suo libro offrono tantissimi spunti e in alcuni casi ho trovato forti analogie con la realtà di Liquid Diamond.

Mi sono emozionato, in particolare, quando ho letto di quell'azienda, nella quale i dipendendi dedicano il 20% del proprio tempo a sviluppare progetti personali o di ricerca e sviluppo, soluzioni alternative, idee per migliorare sistemi esistenti. Eh sì, perché quando abbiamo deciso di dedicare il venerdì alla formazione e ai laboratori, personali e di squadra, non era ancora stato scritto Drive.

Drive di Daniel Pink

Ed è stato proprio in quel 20% di tempo, dedicato a noi ed alle nostre iniziative, che sono nati i nostri progetti speciali quali Start Green, Kal il calendario ecosostenibile, i wallpapers, Prezzemulator, QUASINOTES, e in anteprima annuncio l'imminente BUGFOOT ;)

L'entusiasmo che mettiamo in questi progetti si riflette poi anche nel lavoro che svolgiamo tutti i giorni per i nostri clienti. Alcuni clienti ci chiedono di fare per loro qualcosa di creativo e originale, così come abbiamo fatto per noi stessi, nel nostro 20% del tempo. Personalmente lo trovo stimolante e sento che fa crescere la motivazione e l'impegno a far parte di questa squadra.

E tu, ce l'hai, ogni giorno, un buon motivo per entrare in ufficio?

Altre letture che potrebbero interessarti

Articoli

Come creare un brand di successo

Cos'è un brand e come si crea? Questa è la più completa guida alla creazione di un brand di successo!

Interviste

Fotografie per il business: imparare a fare da soli si può!

Marco Rossato ci racconta il suo progetto che punta a rendere autonome le imprese nella realizzazione delle immagini per il loro business.