Ricevi la Carta d'identità del linguaggio della tua marca

La Carta d'identità del linguaggio

L’unicità della tua azienda deve essere trasmessa con un linguaggio coerente e distintivo. La Carta d'identità del linguaggio è lo strumento che fissa i parametri base su come far scrivere e parlare la tua impresa, affinché si esprima coerentemente alla propria identità.

 

Fornisce indicazioni e modelli di comunicazioni generali, che ogni collaboratore della tua squadra può mettere in pratica.

 

La Carta d'identità del Linguaggio ha il grande pregio di fare chiarezza in situazioni spesso intricate, permettendo di risparmiare tempo prezioso: per esempio, quante volte è capitato di perdere ore davanti al computer tentando di stabilire se fosse meglio dare “del tu” oppure “del lei”?

 

Dalla scelta dei pronomi personali al registro stilistico, dai “chiodi verbali” al target, nulla è lasciato al caso.

Definire il linguaggio di marca significa:

Verbal Nail

 

Incidere sulla pietra la parola che devi conquistare nella mente delle persone.

Dizionario

 

Creare il vocabolario della marca, con le parole da usare – perché sono quelle che ti identificano – e quelle da vietare – perché fanno pensare ai tuoi concorrenti.

Tono coerente

 

Definire lo stile e il tono con cui la marca parla: diretto e colloquiale oppure preciso e professionale.

Con una voce calda e appassionata o invece fredda e imparziale. Se parla in modo chiaro e semplice oppure con metafore e immagini che accendono l'immaginazione.

Se vuoi far sentire la voce della tua marca devi scegliere le parole per esprimere la sua identità, in modo unico e inimitabile. Fai sentire la voce della tua marca.

Contattaci per ricevere la tua Carta d'Identità del Linguaggio