D.F. - Nobili lavorazioni e componenti in metallo per l'occhialeria d'eccellenza

Sensibilità nel portare ordine e chiarezza per la strategia di marketing

L'incontro con D.F. è nato per dar voce alla necesstià di dare nuovo ordine alla dichiarazione dell'azienda, utile per coinvolgere i clienti e trasferire il valore che D.F. è in grado di fornire, ogni giorno, grazie alla sua continua evoluzione e ricerca di eccellenza.

Accordatura strategica di marketing

Tutto ha avuto inizio all'interno del nostro ufficio di Padova. Avevamo la necessità di condividere linguaggi e termini chiari per parlare di aspetti strategici di marketing che influenzano il modo in cui l'azienda si pone nel mercato, ovvero: come è posizionata nella mente dei propri interlocutori. Avevamo bisogno di pensare come loro e i loro clienti, così da riuscire a cogliere al meglio i tratti valoriali in cui l'azienda D.F. è unica.

Analisi sul campo

L'attività in ufficio è stato uno dei passaggi fondamentali del percorso perché, fin da subito, ci ha fornito un contesto che ci ha permesso di entrare nel mondo dell'occhialeria, con i suoi vizi e le sue unicità.
In particolare siamo entrati nel mercato per conoscere i concorrenti, siamo entrati in contatto con i clienti ed esplorato, grazie al gemba, la marca, il luogo dove tutto accade e si genera il valore.

Mercato

 

Il mercato ci ha rivelato differenze e punti in comune. Un passaggio indispensabile per esplorare anche opportunità di sviluppo su nuovi orizzonti che ha permesso di comprendere come alcune lavorazioni possono aprire nuovi orizzonti, anch'essi esplorati e parte di un ragionamento collaterale.

Clienti

 

Conoscere i clienti e ciò che loro pensano dell'azienda ha fatto emergere punti di forza da enfatizzare e debolezze sulle quali lavorare. Il risultato? Un nuovo modo di enfatizzare la presentazione aziendale e l'offerta di valore.

Gemba

 

Entrare in azienda per conoscere al meglio i valori e lo spirito aziendale. È quello che ci aiuta a lavorare sul posizionamento di marca e nelle strategie di marketing senza snaturare la vera identità aziendale. Qui ci ha permesso di trovare i tratti della famiglia Franzoia e la dedizione all'eccellenza.

Le sfumature emerse dall'analisi sono alla base della nuova strategia

Il risultato dell'analisi ci ha permesso di articolare al meglio l'offerta di valore di D.F. enfatizzando i due tratti che definiscono la dichiarazione aziendale.

D.F. è infatti specializzata in nobili lavorazioni e componenti in metallo per l'occhialeria d'eccellenza e si relaziona in modo diverso con designer e tecnici. Da questo hanno preso forma i servizi di co-progettazione Lab e Engineering.

schema offerta di valore

La strategia di marketing

Dopo il processo di analisi ed elaborazione del cuore centrale dello sviluppo strategico, è stata articolata la strategia di marketing. L'intero progetto ha coinvolto diverse aree per comunicare correttamente i messaggi individuati rispettivamente per: diffusione offerta di valore, relazione con i clienti e potenziali clienti ed infine stabilire i canoni dell'identità di D.F. 

Diffusione coerente dei messaggi

La regia dei diversi canali di diffusione per una trasmissione coerente dei messaggi è stata coordinata con la squadra interna di D.F.

Un'azione multi canale che ha visto l'attivazione di nuove vie utili per far passare messaggi precisi. Output:

  • sito
  • brochure di presentazione
  • presentazioni commerciali
  • white paper con casi studio emblematici.
text-schema diffusione messaggi
text-calendario gadget

Il lavoro sulle relazioni

Oltre al lavoro sui diversi canali, è stata curata la parte delle relazioni fornendo alle figure di account buone pratiche e gli elementi necessari per tenere i migliori rapporti con le aziende clienti. Il taglio leggero dei calendari sono un dettaglio dello stile che caratterizza la relazione.

Di particolare rilevanza il piano editoriale che permette di avere contatto con i clienti in modo indiretto trattando tematiche e intervistando figure di rilievo per innescare nuove idee nei lettori sia sui temi più tecnici che di tendenza.

Aggiornamento dell'identità

Infine è stato fatto un attento restyling dell'identità visiva. La necessità era di preservare quanto più possibile l'impianto orginario, perciò, per il marchio, sono state fatte le correzioni necessarie e indispensabili per permetterne la riproducibilità, curandone la leggibilità e ridefinendo la palette dei colori istituzionali.

Tutte le nuove regole sono state registrate sul manuale d'uso della marca, lo strumento che aiuta a condividere fra organico interno, partner e fornitori le norme che garantisicono la coerenza dell'identità visiva.

text-manuale uso della marca
La testimonianza a chiusura del progetto

I ragazzi di Liquid Diamond sono riusciti a tirar fuori l'essenza di D.F., senza snaturarla e senza inventarsi nulla. L'intervento di Liquid Diamond è servito a mettere ordine, a chiarire tanti concetti che sono stati esposti in modo ordinato e visibile. Prima erano dentro ad un frullatore, mescolati. Ora ho i singoli ingredienti sotto mano, incartati ad uno ad uno. Abbiamo ricevuto delle proposte attuabili, realistiche, adatte alla nostra realtà: mi sono sentita rappresentata e rassicurata.

Lara Franzoia testimonianza

Lara Franzoia

General Manager e New Business di D.F.

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