Il Manuale del Valore della Marca

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 25 Il Manuale del Valore della Marca | Valore di Marca

Un viaggio nel mondo della marca

Nell'affascinante mondo della marca e dell'identità aziendale, abbiamo raggiunto un ultimo punto di svolta. Saremo accompagnati attraverso un mix di riflessioni approfondite e nuove prospettive.

Studieremo il "Manuale del Valore della Marca", cercando di comprenderne la natura e l'importanza. Il Manuale del Valore della Marca è un vasto contenitore di conoscenze, un deposito di regole e linee guida che approfondiscono il concetto stesso di valore di marca. Questo manuale non è solo un elenco di istruzioni, ma piuttosto una raccolta di ingredienti essenziali per costruire strategie efficaci.

 

Gli argomenti nel manuale

Il manuale contiene molti dettagli interessanti. Affronta i pilastri su cui si fonda una marca di successo, tra cui i valori, la mission e la vision aziendale.

Utile come approfondimento è il libro "Come Scrivere Vision e Mission Aziendale", disponibile sulle varie piattaforme e nelle librerie del nordest. Questo quaderno offre un metodo pratico per definire la vision e la mission di un'azienda, elementi fondamentali anche all'interno del manuale. In questo manuale si discute del posizionamento della marca e dell'importanza di creare una coerenza visiva e di linguaggio.

Non si basa su rigide regole da seguire passo dopo passo, ma offre le linee guida per manipolare gli ingredienti della marca e costruire nuove strategie comunicative.

condivisione valori aziendali

Coerenza e riconoscibilità

Il manuale rappresenta un mezzo utile, in quanto capace di costruire strumenti di comunicazione e piani strategici basati su elementi fondamentali della marca. Questo assicura una coerenza nel tempo, e anche una certa riconoscibilità, garantendo così messaggi chiari per gli utenti della marca.

Manipolando i vari ingredienti, si può creare una gamma diversificata di comunicazioni senza perdere di vista il posizionamento principale che guida l'azienda, trasmettendo efficacemente il valore della marca.

 

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

L'imperfezione del gusto

Ha ancora senso usare "la perfezione" come filtro per guidare e far crescere il nostro senso del gusto?

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.