Il piano marketing: cos'è e quali sono gli ingredienti per definirlo

A cura di Davide Perale in Articoli

Pianificare vuol dire guardare al futuro.

Ci sono due modi per farlo: usando l'intuito o disegnando il percorso che ti porterà verso i tuoi obiettivi.

Il Piano Marketing è il modo per guardare al futuro del tuo business scegliendo il secondo approccio.

Definizione di piano marketing

Il piano marketing è l'articolazione della strategia di marketing. Viene sviluppato e supervisionato dal marketing manager e include il mondo online e offline delle attività di marketing.

Viene sviluppato tenendo come punti di riferimento gli obiettivi di business e di marketing e cala nella pratica le diverse azioni tattiche e le fasi di crescita in linea con la strategia.

Perché fare il piano marketing?

Il piano marketing è utile per dirigere, coordinare e monitorare tutte le attività di marketing nel tempo. Rappresenta il legame tra due aspetti chiave per lo sviluppo di business ed è considerato uno strumento sia strategico che operativo. In esso, la strategia prende forma concretamete ipotizzando inoltre gli effetti generati dalle diverse attività progettate.

In questo modo è semplice monitorarne l'andamento rispetto al budget e fare valutazioni per tenere sempre aggiornato lo stesso piano.

Come creare un Piano di Marketing

È molto semplice se sei in possesso di tutti gli ingredienti necessari.

  1. Caratteristiche e bisogni dei tuoi clienti e possibili clienti;
  2. Conoscere con precisione quali sono i diversi punti di contatto con i tuoi clienti (utile se descritto come Customer Journey e Funnel);
  3. Distintività della tua azienda e una precisa Offerta di Valore con argomentazione di vendita orientata alla soddisfazione dei tuoi clienti;
  4. Chiara definizione del Budget sulla base delle proiezioni di investimento legata alla strategia di gestione aziendale;
  5. Una squadra di professionisti sul quale contare e capace di coordinarsi per mantenere il ritmo del piano marketing elaborato.

Perché alcuni piani di marketing falliscono?

Ovviamente tutti gli ingredienti sono indispensabili ma con sensibilità vanno aggiustati e corretti, se necessario.

I migliori piani subiscono sempre degli aggiustamenti in base ai feedback raccolti in fase di applicazione. 

Altre letture che potrebbero interessarti

Podcast

Il ruolo cruciale dell'identità sensoriale

Vieni a sentire come i cinque sensi possano contribuire nel plasmare connessioni durature con il brand, aprendo nuove dimensioni di coinvolgimento e memorabilità.

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.