Valore di Marca, il podcast che aiuta le imprese ad esprimerlo

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Esce il nuovo podcast di Liquid Diamond. Un'occasione per le aziende per scoprire il loro valore, e farne tesoro nella loro esposizione al mercato.

Ep. 1 Presentazione | Valore di Marca

Ep. 2 Perché valore di marca? | Valore di Marca

Arrivare all’essenza dell'impresa

Il podcast Valore di Marca di Liquid Diamond è un'entusiasmante opportunità per immergersi nel mondo intricato e affascinante degli asset intangibili d’impresa. Una serie di 25 episodi in cui i professionisti esperti del team di Liquid Diamond condurranno un'esplorazione approfondita di tematiche legate al concetto di valore di marca.

Perché "Valore di Marca"?

Il titolo del podcast è solo apparentemente semplice. Si sente spesso parlare di valore e di marca. Ma qual è il senso preciso di queste parole? Abbiamo scelto questo titolo perché il valore di marca è ciò che una persona si aspetta di costruire nel tempo con la propria attività e con la propria fatica.

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Il significato profondo di "Valore"

La parola "valore" rivela un'ampia gamma di sfumature interpretative. Nell'ambito aziendale, spesso viene associata al valore finanziario di un bene o di un contributo economico.

Tuttavia, il significato di "valore" non si limita a questa connotazione monetaria. Quando ci riferiamo ai valori di una persona, ad esempio, intendiamo i principi, le convinzioni e lo stile di vita che definiscono quell'individuo. Pertanto, "valore" assume una sfaccettatura diversa a seconda del contesto in cui è utilizzato. Una volta compreso il proprio valore, ogni impresa dovrebbe poi avere la possibilità di esprimerlo, in modo pratico e tangibile. Esprimendo concretamente il valore della propria marca, l'impresa avrebbe un modo per presentarsi al mondo esterno sotto ogni punto di vista.

L'anima di "Marca"

Per noi la parola "marca" è fondamentale e le attribuiamo un preciso significato. Derivata dal termine latino "margo", che significa "territorio" o "frontiera", questa parola evoca un'essenza antica e profonda.
Nello scenario storico, una "marca" rappresenta un luogo di confine, di frontiera, popolato da persone che contribuiscono a creare valore, facilitando scambi commerciali e interazioni.

Scegliere le parole con saggezza per plasmare l'identità

Bisogna porre molta attenzione sull'importanza delle parole e sulla loro radice etimologica. Le parole rivestono un significato profondo e possono diventare i pilastri portanti dei principi di un'organizzazione (A proposito, se questo argomento ti interessa, il quindicesimo episodio del podcast sarà dedicato all'analisi del potere e del significato delle parole all'interno di un contesto aziendale). È necessario utilizzare le parole giuste per conferire valore a una marca e definire la sua identità.

A chi si rivolge il podcast?

Rivolto a professionisti del marketing e della comunicazione e aperto a chiunque nutra interesse sugli argomenti degli asset intangibili d’impresa, il nostro podcast fornisce spunti preziosi su come le pratiche di marketing debbano essere orientate a costruire un valore duraturo e misurabile per ogni organizzazione.
 

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