Bluemotion

L'identità di marca al centro di un nuovo sistema di vendita

Abbiamo creato l'identità di marca di Bluemotion, una squadra di specialisti del 3D, per poi declinarla all'interno del nuovo sistema di vendita che abbiamo disegnato per loro.
La strategia: intervenire sul posizionamento per incentivare nuovi contatti e consolidare le relazioni con i clienti attivi.

Acquisire nuovi contatti

Bluemotion è arrivata da noi con la richiesta di supporto nella ricerca di nuovi contatti e con la necessità di comunicare un valore,
in termini di competenze, metodo ed esperienza. In un mondo in cui le capacità tecniche non sono più un elemento realmente distintivo,
Bluemotion aveva l'esigenza di comunicare se stessa e la propria unicità. In altre parole, il proprio valore.
Il tutto, arricchendo la propria rete di nuovi contatti con i quali instaurare una partnership.

Definire l'identità: una nuova consapevolezza

La prima area all'interno della quale siamo intervenuti è stata quella dell'identità di marca. Chi è Bluemotion? Qual è il suo nucleo di distintività? Attraverso un'attenta e approfondita fase di intervista e analisi abbiamo fatto in modo di far venire alla luce i pilastri: i valori condivisi, a partire dai quali costruire la comunicazione del sé.

Definire l'identità: una nuova consapevolezza

Quattro talenti per trasformare un investimento in valore

Competenze eterogenee, grande esperienza, talenti. Tutti gli elementi che contraddistinguono la squadra Bluemotion sono stati identificati e dichiarati attraverso un documento che ha definito i punti cardine e il concept della comunicazione. Al centro del nuovo concept, i talenti: materia e luce, visione, immaginazione, canoni. Quattro reagenti in grado di produrre, per il cliente, un reale valore.

I quattro talenti di Bluemotion

Il marchio come simbolo di un processo che crea valore

Abbiamo lavorato al restyling del marchio, allineandolo al nuovo concept della comunicazione. Immaginandolo come contenitore di un flusso progettuale e creativo, lo abbiamo ridisegnato in modo che rappresentasse al meglio questo processo lineare. Lo abbiamo immaginato come un incubatore di quel processo generativo che è l'uso del 3D come strumento per creare valore.

La promessa del payoff

 

Anche la promessa che accompagna il marchio è stata rivista. Il nuovo payoff è “Infinite prospettive”: un'anticipazione chiara delle capacità di visione e proiezione della squadra Bluemotion, oltre che un riferimento alla mancanza di un finis, di un confine.

Restyling del marchio per Bluemotion

La prima delle leve di vendita: differenziarsi parlando di metodo

Il lavoro sull'identità ha trovato uno dei propri punti fermi nel metodo:
un elemento differenziante di estrema importanza, oltre che la prima leva di vendita di Bluemotion. 
In più di quindici anni di attività, l'intera squadra può vantare una grande consapevolezza nell'uso di un metodo rigoroso e collaudato,
garanzia di efficacia di ogni intervento e ogni azione.

Differenziarsi parlando di metodo

Disegnare gli scenari di vendita

Prima di riprogettare il sistema di vendita, abbiamo disegnato insieme a Bluemotion i diversi scenari di vendita, declinandoli in relazione ai target di clienti e prospect identificati. 
Un passaggio fondamentale per poter intervenire e progettare gli strumenti e le azioni più efficaci a sostenere l'azione di vendita, dalla ricerca dei nuovi contatti al post vendita.

Schema degli scenari di vendita

Il company profile: uno strumento per raccontarsi

Abbiamo progettato il company profile di presentazione di Bluemotion, collocandolo all'interno degli scenari disegnati.
Una volta identificati i target e i punti di contatti all'interno del quali il company profile sarebbe stato usato, il resto della progettazione è venuta di conseguenza. 
Nel company profile sono confluite le argomentazioni di vendita, strutturare secondo un ordine preciso e ben studiato, in modo da sostenere la presentazione del commerciale Bluemotion.

Il company profile progettato per Bluemotion
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