Bluemotion

L'identità di marca al centro di un nuovo sistema di vendita

Abbiamo creato l'identità di marca di Bluemotion, una squadra di specialisti del 3D, per poi declinarla all'interno del nuovo sistema di vendita che abbiamo disegnato per loro.

La strategia: intervenire sul posizionamento per incentivare nuovi contatti e consolidare le relazioni con i clienti attivi.

Acquisire nuovi contatti

Bluemotion è arrivata da noi con la richiesta di supporto nella ricerca di nuovi contatti e con la necessità di comunicare un valore, in termini di competenze, metodo ed esperienza. In un mondo in cui le capacità tecniche non sono più un elemento realmente distintivo, Bluemotion aveva l'esigenza di comunicare se stessa e la propria unicità. In altre parole, il proprio valore.

Il tutto, arricchendo la propria rete di nuovi contatti con i quali instaurare una partnership.

Definire l'identità:
una nuova consapevolezza

La prima area all'interno della quale siamo intervenuti è stata quella dell'identità di marca. Chi è Bluemotion? Qual è il suo nucleo di distintività? Attraverso un'attenta e approfondita fase di intervista e analisi abbiamo fatto venire alla luce i pilastri: i valori condivisi, a partire dai quali costruire la comunicazione del sé.

Definire l'identità: una nuova consapevolezza

Quattro talenti per trasformare un investimento in valore

Competenze eterogenee, grande esperienza, talenti. Tutti gli elementi che contraddistinguono la squadra Bluemotion sono stati identificati e dichiarati attraverso un documento che ha definito i punti cardine e il concept dell'identità. Al centro del nuovo concept, i talenti: materia e luce, visione, immaginazione, canoni. Quattro reagenti in grado di produrre, per il cliente, un reale valore.

I quattro talenti di Bluemotion

Il marchio come simbolo di un processo che crea valore

Abbiamo lavorato al restyling del marchio, allineandolo al nuovo concept dell'identità. Immaginandolo come contenitore di un flusso progettuale e creativo, lo abbiamo ridisegnato in modo che rappresentasse al meglio questo processo lineare. Lo abbiamo immaginato come un incubatore di quel processo generativo che è l'uso del 3D come strumento per creare valore.

La promessa del payoff

 

Anche la promessa che accompagna il marchio è stata rivista. Il nuovo payoff è “Infinite prospettive”: un'anticipazione chiara delle capacità di visione e proiezione della squadra Bluemotion, oltre che un riferimento alla mancanza di un finis, di un confine. Una dichiarazione che suscita interesse, che permette di esprimere concetti profondi, che permette di lasciare il segno.

Restyling del marchio per Bluemotion

La prima delle leve di vendita: differenziarsi parlando del proprio metodo

Il lavoro sull'identità ha trovato uno dei propri punti fermi nel metodo:

un elemento distintivo e differenziante di estrema importanza, che è diventato la prima leva di vendita di Bluemotion.

In più di quindici anni di attività, l'intera squadra può vantare una grande consapevolezza nell'uso di un metodo rigoroso e collaudato, frutto di gesti ripetuti che portano al successo, che diventa quindi garanzia di efficacia in ogni intervento e in ogni azione.

Differenziarsi parlando di metodo

Disegnare gli scenari di vendita

Prima di riprogettare il sistema di vendita, abbiamo disegnato insieme a Bluemotion i diversi scenari di vendita, declinandoli in relazione ai diversi tipi di target identificati. 

Un passaggio fondamentale per poter intervenire e progettare le azioni e gli strumenti più efficaci a sostenere il processo di vendita, dalla generazione dei nuovi contatti alla gestione del post vendita.

Schema degli scenari di vendita

Il company profile:
uno strumento per raccontarsi

Abbiamo progettato il company profile di presentazione di Bluemotion, collocandone l'uso in momenti precisi, all'interno degli scenari disegnati.

Una volta identificati i target e i momenti nei quali il company profile viene usato, la progettazione dei contenuti è venuta di conseguenza. 

Nel company profile sono confluite le argomentazioni di vendita, strutturare secondo un ordine preciso e ben studiato, in modo da sostenere la presentazione commerciale di Bluemotion.

Il company profile progettato per Bluemotion
La testimonianza a chiusura del progetto

L'incontro con Liquid Diamond è stato per la nostra azienda un punto di svolta. Abbiamo cominciato a capire molte cose e ad ampliare la nostra visione su marketing, comunicazione e gestione d'impresa. Nella nostra sala riunioni ci sono ancora le scritte che ha lasciato Samuel: quell'esperienza è stata per noi l'inizio di un cambiamento che ci ha portato a fare un bel salto in avanti.

Emiliano Sagnotti - testimonianza

Emiliano Sagnotti

Direttore generale

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.

Sai che abbiamo lavorato a dei progetti simili a questo?
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.

CASO STUDIO - HR CAMP

Dall'individuazione dell'entità alla creazione dell'identità della scuola di diritto del lavoro

 
CASO STUDIO - HR CAMP

CASO STUDIO - EUGANEA VASI

Un nuovo marchio e una nuova immagine per omaggiare cinquanta anni di storia aziendale

 
CASO STUDIO - EUGANEA VASI