Iguazù

Vision e mission: le coordinate del viaggio

Iguazù è un locale che ti porta nelle Highways delle Americhe, tra mastodontici Pick-Up e Harley-Davidson.

Il Bowling è il fulcro del locale, a cui si aggiungono biliardi e giochi. Immancabili boccali di birra e cocktalis completano l'offerta, assieme al cavallo di battaglia del locale, fenomenali club sandwich!

L'orizzonte del viaggio

Di cosa avevano bisogno? Di disegnare uno scenario futuro verso cui tutta la squadra potesse dirigersi e convogliare gli sforzi, in modo da creare la miglior esperienza cliente possibile. Lo spazio è molto grande e nel weekend gli ingressi arrivano a toccare i 3000. Il personale deve giocare di squadra perché ogni sera le cose vadano per il verso giusto e il divertimento sia assicurato.

VISION

“Le persone avranno maggiore consapevolezza delle possibilità e dei rischi della tecnologia e cercheranno contatto umano in spazi di aggregazione e modelli di divertimento sani e sicuri per esprimersi, socializzare e condividere momenti di convivialità.”

 

In quale contesto ci troveremo a confrontarci in futuro? A cosa spazio vogliamo dare vita con il nostro impegno? Queste le domande a cui doverebbe rispondere ogni autentica visione d'impresa.

MISSION

Dare spazio e valore sociale al tempo libero delle persone.

 

La mission trasforma la visione in un'azione concreta. Deve diventare un mantra.
Ogni collaboratore, qualunque sia l'attività in cui è impegnato, dovrebbe chiedersi: sto aiutando a realizzare la missione aziendale? Sto aiutando a “dare spazio e valore sociale al tempo libero delle persone”? Le scelte corrette diventano più facili da prendere, in piena coerenza con l'identità della marca.

Concepito per essere condiviso

Visione e missione sono tasselli fondamentali per costruire un'identità coerente e puntare dritti verso gli obiettivi comuni. Non possono restare lettera morta ma devono incarnarsi nei comportamenti dei collaboratori e nell'offerta del locale. Così abbiamo deciso di creare un poster da affiggere in modo bene visibile negli spazi del locale e di realizzare un formato diverso, più maneggevole, da consegnare a tutti i collaboratori di Iguazù, perché le facessero proprie.

Il gioco tra sintesi e dettaglio

Vision e mission sono contenuti complessi, per l'importanza e l'ampiezza dei contenuti che trattano. Devono però trovare una forma sintetica, in modo da risultare incisivi e memorabili. Per questo le abbiamo concepite su più livelli: una breve frase che ne sintetizza l'essenza e vari focus dedicati a momenti e attività particolari.

La rappresentazione grafica

L'esposizione visiva è stata ideata in funzione di questo binomio, in modo da unire graficamente tutti i pezzi. Particolare attenzione è stata anche posta sul non far spiccare un elemento rispetto ad un altro, in quanto ogni singolo tassello è fondamentale per conferire senso ed armonia ai concetti illustrati.
Un'ulteriore ragionamento è stato fatto sugli elementi estetici, ispirandosi in primis al marchio, ma anche all'origine del termine Iguazù; l'attività prende infatti il nome dalle omonime cascate argentine, famosissime in tutto il mondo. Ecco che quindi l'aspetto elegante e delicato, i colori e le foglie prendono spunto dal mondo della natura.

La testimonianza a chiusura del progetto

Scrivere vision e mission con Liquid Diamond è stato molto stimolante. Ci ha aperto lo sguardo e spinto ad andare in profondità per capire cosa vogliamo fare, ottenere e lasciare con il lavoro che facciamo. Ci ha portato a fare valutazioni che non avevamo mai fatto prima. Sono convinto che abbia aperto una strada virtuosa verso il miglioramento e la crescita.

Sebastiano Narduzzi per Iguazù

Sebastiano Narduzzi

Restaurant manager di Iguazù

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.