Vicentini

Comunicare il valore del cibo e l'etica di un'impresa che ha scelto di non scendere a compromessi

Abbiamo sviluppato un piano strategico di comunicazione e creato l'identità di marca per Vicentini, storico panificio con quaranta collaboratori e cinquant' anni di storia.

Il racconto di un'impresa familiare e dei suoi principi-guida: conoscenza profonda del mestiere, gusto, naturalità, autenticità e nessuna sofisticazione

Dal 1966 la famiglia Vicentini lavora nel settore della panetteria e della pasticceria.
Due genitori, quattro fratelli, una squadra affiatata di collaboratori e diversi punti vendita nel territorio vicentino. 
La sfida, per noi, è stata quella di conoscere a fondo e comunicare i valori di un'azienda con cinquanta anni di storia e un impianto etico fatto di scelte importanti. 
Vicentini sceglie esclusivamente materie prime semplici e genuine, gusti puliti.
Produce in casa le confetture, le marmellate, i succhi.
Usa lievito madre e rispetta politiche di acquisto che tengono conto della salute e della felicità dei propri clienti.
Tutto questo andava trasmesso: nel nuovo marchio, richiesto dalla famiglia, ma anche nell'intero impianto di comunicazione.

Il cuore pulsante dell'azienda: le persone, le loro scelte e le loro passioni

Accompagnati e guidati dalla famiglia Vicentini, abbiamo condotto un'analisi attenta dell'azienda, della storia e dei valori su cui è nata e cresciuta. Abbiamo studiato i prodotti, le procedure, il lavoro di ricerca e l'atmosfera che si respira in laboratorio e nei punti vendita.

In questo modo abbiamo capito come l'anima dell'azienda trovi la propria energia fondante nelle persone: nella loro passione, nel loro sacrificio e nelle loro scelte.

Accompagnati e guidati dalla famiglia Vicentini, abbiamo condotto un'analisi attenta dell'azienda, della storia e dei valori su cui è nata e cresciuta.

Lavorare sull'identità di marca

Prima di lavorare sugli strumenti, abbiamo capito di dover intervenire alle fondamenta. Cosa avremmo potuto comunicare, se avessimo progettato senza sapere, senza conoscere, senza poter dichiarare le ragioni di alcune scelte e la linea di ricerca futura?

Vicentini aveva la necessità di dichiarare se stessa, la propria identità di azienda e il proprio sguardo al futuro. Una volta raggiunta la propria consapevolezza, avrebbe potuto trasmetterla ai collaboratori e ai clienti, attraverso un sistema di messaggi coerente con l'anima dell'azienda.

Mappatura dei valori
Il genba
Un simbolo di valore

Mappatura dei valori

Ci siamo fatti raccontare le convinzioni e le scelte che guidano ogni giorno il lavoro della squadra Vicentini. Abbiamo raccolto la motivazione, la visione e il credo dei quattro fratelli, oltre che l'eredità morale trasmessa dai genitori ai figli.

Il genba

Compresi i valori dell'azienda, abbiamo visitato il laboratorio durante le ore di produzione, di notte, per capire e comprendere il metodo di lavoro utilizzato. Questa fase di completa immersione e studio, il genba, ha dato vita a una serie di intuizioni e consapevolezze, poi confluite nella carta dei valori e nel manifesto, due strumenti fondamentali, utili a disegnare la marca e la sua identità.

Un simbolo di valore

 Il genba ci ha permesso di capire e fare sintesi.
“Mani che impastano, decorano, forgiano, animano. Mani che lavorano materia viva ogni giorno, da cinquant'anni”.
È al gesto dell'impastare, all'energia delle mani e al loro movimento che ci siamo ispirati per progettare il primo degli strumenti: il marchio.

Progettazione del marchio di Vicentini
Marchio e Payoff progettati per Vicentini

Il marchio che abbiamo studiato e realizzato per Vicentini rappresenta una mano, simbolo chiave dell'azienda e del lavoro della sua squadra. Abbiamo lavorato sul tema del gesto, enfatizzando la centralità dell'azione umana. Dal punto di vista dello stile, abbiamo scelto un tratto primordiale e dei colori caldi, per sottolineare un'azione radicata intimamente e fondante.

Il payoff scelto, a completamento del marchio, è una sintesi della consapevolezza di sé e della promessa della famiglia Vicentini. “Alle radici del gusto ” mette in luce la scelta di voler andare al cuore delle cose, in profondità: alla radice dei migliori ingredienti, delle relazioni autentiche, alla ricerca di un gusto naturale, semplice e vero.

La carta dei valori e il manifesto

L'essenza dell'azienda e i suoi valori sono stati dichiarati attraverso la carta dei valori e il manifesto:
due forme diverse che omaggiano l'anima dello storico panificio. 
La carta dei valori dichiara il credo della famiglia Vicentini;
il manifesto mostra, racconta, emoziona.

La magia Vicentini: una consapevolezza da condividere con la propria squadra

Abbiamo dato un'identità e una forma al sapere Vicentini: una conoscenza prima di allora racchiusa all'interno del laboratorio in cui avviene la magia. Lavorando al fianco della famiglia Vicentini, abbiamo costruito una nuova consapevolezza e l'abbiamo presentata a tutta la squadra. In occasione della cena di Natale con i quaranta collaboratori, abbiamo affiancato la famiglia Vicentini nella presentazione del lavoro fatto. Durante la serata, per la prima volta, il manifesto è stato mostrato alla squadra, con l'emozione di chi ritrova dichiarato il senso del proprio lavoro e la forza contagiosa di una visione futura, tutta da costruire. Con lungimiranza e passione. Insieme.

In occasione della cena di Natale con i quaranta collaboratori, abbiamo affiancato la famiglia Vicentini nella presentazione del lavoro fatto.

Apertura nuovo punto vendita a Lugo
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Brand Identity - Product - Packaging - Vicentini
Apertura nuovo punto vendita a Lugo
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Packaging - Vicentini
Packaging - Vicentini
Torta di Vicentini
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Pattern creati per Vicentini
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