I comportamenti di marca

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 21 I Comportamenti all'interno della marca | Valore di Marca

L'essenza dei comportamenti di marca

Nella ventunesima puntata del podcast "Valori di Marca" ci addentriamo nell'affascinante mondo dei comportamenti all'interno di una marca. Vogliamo condividere con voi il nostro approccio all'analisi e all'importanza dei comportamenti come elementi chiave nella costruzione e nell'affermazione di un'identità aziendale distintiva.

I comportamenti sono le tessere del mosaico che compongono l'identità di una marca. Oltre alle parole e ai discorsi, sono le azioni, gli atteggiamenti e i modi di fare che confermano la coerenza dell'identità di marca. I comportamenti sono le manifestazioni tangibili dei valori, della vision e della mission aziendale, incarnano l'essenza stessa del marchio.

Gli "abitanti della marca"

Spingendoci oltre i confini concettuali dei comportamenti, guardiamo agli "abitanti della marca". Questi abitanti includono collaboratori, dipendenti, fondatori e manager, che contribuiscono con le loro azioni a popolare la marca, con un'autenticità che riflette la personalità della marca stessa. Sono i comportamenti di questi individui che danno vita alla marca, unendosi per formare un quadro coerente e distintivo.
 

I comportamenti come espressione di coerenza e valore

Oltre alle norme e ai regolamenti, i comportamenti sono aspirazioni virtuose che influenzano positivamente l'esperienza del cliente. Attraverso comportamenti allineati con valori, vision, mission e vantaggio competitivo, la marca si manifesta in modo autentico ed efficace. I comportamenti sono la prova visibile dell'equilibrio tra pensiero e azione, dimostrando che ciò che si dice viene effettivamente messo in pratica.

Il quaderno degli eccellenti comportamenti

Promuovere comportamenti positivi all'interno dell'azienda è cruciale per la costruzione di una cultura di marca coerente. Noi abbiamo il "Quaderno degli eccellenti comportamenti", una guida per adottare comportamenti di eccellenza. Questo strumento, nato dalle esperienze e dai successi del nostro team, stimola l'adozione di comportamenti virtuosi e offre spazio alla sperimentazione e all'innovazione.

Con la condivisione del "Quaderno degli Eccellenti Comportamenti" offriamo ai visitatori esterni un’opportunità di formazione su questa tematica. L’obiettivo è di coinvolgere altri nella nostra visione di una marca autentica ed efficace, invitandoli a partecipare alle sessioni di lavoro e a conoscere da vicino l'approccio aziendale.

 

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Articoli

Che cos'è e a cosa serve la carta d'identità del linguaggio

Sei proprio sicuro/a che la tua impresa si esprima sempre coerentemente con la propria identità? La carta d'identità del linguaggio di un'impresa serve a questo: fissa i parametri principali affinché essa si esprima sempre in modo riconoscibile.

Recensioni

Immagine coordinata, scoordinata, non coordinata.

Non esiste soltanto l'immagine coordinata, ci sono altri approcci alla creazione e all'applicazione dell'identità visuale di un'azienda o di un brand.
L'immagine non coordinata è una delle tecniche possibili, vediamo qui alcuni esempi.