Bonetto

Creare l'identità di marca, per dichiarare una nuova consapevolezza

Per Bonetto, azienda con più di 50 anni di storia alle spalle e una consolidata esperienza nell'ambito metalmeccanico, abbiamo lavorato alla costruzione dell'identità di marca. Un passaggio importante, per la famiglia e per lo staff, durante il quale la squadra intera ha maturato una nuova consapevolezza di sé.

Trasformare la percezione di un'azienda

Bonetto ci si è presentata come un'impresa ricca di saperi e competenze, ma legata a un'immagine di sé inadeguata rispetto al suo reale valore. Per questo la nostra sfida è stata andare alle origini, partire dalle radici, per trasformare profondamente la percezione di sé di un'azienda che, negli anni, era diventata una squadra di coprogettisti e professionisti della lavorazione dei metalli, senza averlo mai dichiarato.

Fucina, innovazione, co-progettazione

Abbiamo lavorato per parole-chiave, cercando i termini che più erano in grado di svelarci l'essenza di Bonetto. Attraverso una fase approfondita di analisi e raccolta di informazioni, condivisa con il management di Bonetto, ci siamo concentrati sui concetti di fucina di idee, di innovazione e di coprogettazione. Tutti aspetti presenti e caratterizzanti il profilo della Bonetto, su cui ancorare saldamente l'identità aziendale.

Lavorare con Bonetto ha significato lavorare fianco a fianco con gli imprenditori e con una famiglia, come spesso accade con le aziende del nostro territorio. 
Insieme a loro abbiamo svelato una realtà esistente, ma nascosta, e nel processo di creazione dell'identità, del marchio e dei diversi strumenti, l'abbiamo nobilitata e omaggiata.

Marchio e payoff

Per lo studio e la creazione del marchio, ci siamo ispirati ai coralli. Un elemento ricco di valori simbolici, per la famiglia Bonetto. I coralli creano strutture, si evolvono, innovano, creano relazioni: per queste ragioni oggi sono diventati il simbolo della motivazione e dell'impegno del team Bonetto.

Il marchio si accompagna a una promessa forte: “together we forge ideas”. Nella scelta del messaggio da comunicare, a completamento del marchio, abbiamo scelto di spostare l'asse dalla lavorazione dei metalli alla fucina di idee. Cosa che la Bonetto è realmente, ogni giorno, tutte le volte in cui un processo meccanico richiede lo sviluppo di soluzioni e l'attivazione di competenze.

Tavole stilistiche della progettazione del marchio Bonetto
Progettazione del marchio per Bonetto Srl
Tavola stilistica della comunicazione per Bonetto Srl

Stationery

Il marchio e il payoff sono stati declinati su tutti gli strumenti dello stationery, in modo che ogni strumento da scrivania contribuisse a creare la nuova immagine coordinata. Forte di un simbolo e coerente nelle scelte comunicative.

Stationary progettato per Bonetto
Biglietti da visita progettati per Bonetto Srl

Company profile

Abbiamo progettato il company profile, raccontando i punti di forza e i fattori distintivi della Bonetto. A completamento del progetto, abbiamo dato vita a uno strumento che racchiudesse il profilo completo dell'azienda, utile a presentarne storia, competenze e servizi a tutti i suoi stakeholder.

L'identità di marca creata per Bonetto ha consolidato il rapporto tra la storia dell'azienda, il suo presente e il futuro.
Il simbolo scelto per rappresentare l'azienda e il lavoro svolto le hanno dato un nuovo volto, una nuova forza e una nuova consapevolezza.

La testimonianza a chiusura del progetto

Sì, devo dire che Liquid Diamond ha un approccio "atipico" alla relazione con il cliente, ci siamo trovati in simbiosi perché cercavo di proporre un'idea nuova forte, ed hanno saputo, con estremo tatto nelle relazioni umane con tutti i membri della proprietà, creare un legame con il progetto, forti del principio che se ci crediamo tutti è tutta un'altra storia.

Enrico Bonetto per Bonetto Daniele srl

Enrico Bonetto

Direttore commerciale di Bonetto Daniele Srl

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