Euganea Vasi

Un nuovo marchio e una nuova immagine per omaggiare cinquanta anni di storia aziendale

Cinquanta anni di storia e una nuova generazione che entra a far parte della squadra: per Euganea Vasi abbiamo progettato un nuovo marchio e una nuova immagine aziendale a testimonianza di un passato importante e di una visione salda, rivolta al futuro.

La comunicazione per raccontare il cambiamento

Quando abbiamo incontrato Euganea Vasi, siamo venuti in contatto con una importante storia di famiglia, in un momento delicato: quello in cui una nuova generazione si affianca a quella di chi ha fondato l'azienda e l'ha condotta per anni. 
Le richieste di Euganea Vasi riguardavano la forma da dare alla comunicazione: un primo passo da compiere per far trasparire la crescita e il cambiamento, insiti nell'azienda e ancora mai dichiarati.

La Famiglia Bottazzo

Il genba: il primo passo indispensabile a capire

Prima di procedere con la parte progettuale e operativa del nostro lavoro, abbiamo chiesto di poter visitare i laboratori Euganea Vasi: per sapere, imparare, scoprire. L'immersione in un universo che non conoscevamo ancora era il passo zero preliminare, indispensabile a procedere.

Perché il genba, per noi, significa assorbire, guardare e farsi un'idea più completa di ciò di cui si sta parlando. Una fase di ricerca che ci ha permesso ancora una volta di capire dove risiede il valore e di comunicarlo più efficacemente.

Genba in Euganea Vasi

La mappatura dei valori come prima dichiarazione di sé

Ascoltando la voce dei protagonisti, raccogliendo emozioni, convinzioni e principi abbiamo tracciato una mappatura dei valori. Una prima dichiarazione, etica ed esistenziale, di ciò che l'azienda era stata, era e intendeva essere.

Insieme a loro abbiamo tracciato una fotografia a tendere del solido nucleo storico di Euganea Vasi, a cui andava progressivamente aggiungendosi la visione futura portata dalla nuova generazione. Due anime tra loro complementari e vicine, all'insegna di un fortissimo spirito di continuità e coerenza tra passato e futuro.

Un nuovo simbolo in cui riconoscere la propria storia

Il nuovo marchio progettato per Euganea Vasi è una rivisitazione dello storico logo aziendale. Una scelta in linea con l'obiettivo di procedere in continuità rispetto al passato. Si tratta di una rielaborazione che ha tenuto conto soprattutto delle esigenze di adattabilità del marchio ai diversi strumenti e del bisogno di un simbolo versatile, applicabile non soltanto allo stationery ma anche ai prodotti, tanto da diventare il segno distintivo di un processo produttivo e di un sistema di servizi e supporto davvero unici.

Il payoff: una promessa duplice

“Geometrie in terracotta” è una promessa duplice. Parla agli interlocutori dell'azienda, promettendo un accurato lavoro su forme, linee e geometrie, a partire da una materia prima unica, inconfondibile, lavorata con sapienza. Come un oggetto d'arte. Al tempo stesso, però, il payoff si rivolge alla squadra di Euganea Vasi: è una dichiarazione che permette di riconoscersi in una scelta di campo precisa. Quella di lavorare la terracotta, escludendo la plastica o materiali che non rispettano la natura della pianta.

Lo stationery

Il nuovo marchio è stato declinato sugli strumenti di lavoro in uso in Euganea Vasi: biglietti da visita, carta intestata e blocco appunti.
Un set da scrivania che prevede diverse declinazioni del marchio e degli elementi grafici che completano l'identità visiva.

Stationaty e Brand Image per Euganea Vasi
Company Profile di Euganea Vasi
Blocco appunti di Euganea Vasi
Listino prezzi di Euganea Vasi

Dallo still life alla progettazione della fotografia ambientata

Dal punto di vista visuale siamo intervenuti sulla fotografia: abbiamo riprogettato lo still life e cominciato a fare ricerca. Volevamo tracciare le linee guida che avrebbero portato alla realizzazione della fotografia ambientata.

Un ribaltamento completo della comunicazione: non più limitata all'aspetto tecnico del vaso, ma emotiva, evocativa. Per far questo, abbiamo cominciato a studiare forme, vasi, stili, possibili inquadrature.

La ricerca sul campo e le interviste ai professionisti del settore

Per esser certi di fare il miglior lavoro possibile, ci siamo rivolti a un fiorista esperto, per scegliere le migliori associazioni che valorizzassero i vasi di terracotta Euganea Vasi. 
Per ogni forma, texture e colore abbiamo fatto una vera e propria ricerca sul campo, facendoci consigliare nella scelta delle piante e dei fiori da associare al vaso giusto.

Fotografie ambientate dei vasi di Euganea Vasi

Prototipazione espositori per punti vendita

Cerchiamo sempre di guardare le cose tenendo conto del loro contesto. Per questo il nostro interesse non si ferma al prodotto. Abbiamo progettato e realizzato due prototipi di espositori in legno per vasi, in linea con l'idea di naturalezza che Euganea Vasi vuole esprimere. La fiera MyPlant & Garden è stata l'occasione ideale per testarli e poter osservare la reazione delle persone e decidere poi per quale dei due pianificare una produzione seriale.

Gli stand per la fiera spoga+gafa di colonia

La terracotta è una materia affascinante formata da terra, acqua e fuoco. In essa c'è la componente artigianale umana e la più totale naturalezza. L'idea di lavorazione naturale e antica sono tra i significati principali che vogliamo veicolare nei nostri lavori per Euganea Vasi e che grazie alla collaborazione con Punto Ciemme, specialisti nella costruzione di stand fieristici, abbiamo potuto veicolare al meglio in occasione di importanti fiere.

 

Così, per spoga+gafa 2017 lo stand presentava vasi sovrapposti a formare delle specie di colonne, elementi architettonici basilari e antichissimi, come la lavorazione della terracotta. Ma assomigliavano anche ad alti tronchi, con le giunture tra i vasi che facevano pensare all'andamento nodoso di certi alberi, o a lunghe e magre palme.

Stand fieristico a Spoga-Gafa 2017

Vasi naturali come piante

Non solo la terracotta è una lavorazione naturale. La funzione stessa del vaso è quella di portarci colori, suoni e profumi della natura. I vasi di Euganea Vasi sono diventati in occasione della fiera spoga+gafa 2018 grandi fiori a campana che portavano suoni e colori delle Alpi e del Mediterraneo, paesaggi caratteristici del territorio italiano.

Suoni e colori della natura

Nei vasi più piccoli abbiamo inserito dei fondi colorati con su scritte alcune parole evocative di questi regioni. Mentre in quelli più grandi dei diffusori sonori nascosti trasmettevano le voci dei pascoli tra gli alpeggi, lo sciabordio delle onde, gli strilli dei gabbiani, il frinire delle cicale. Quasi come grandi conchiglie che portano la voce del mare.

Stand fieristico a Spoga-Gafa 2017
Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.

Sai che abbiamo lavorato a dei progetti simili a questo?
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.

CASO STUDIO - BONETTO

Creare l'identità di marca, per dichiarare una nuova consapevolezza

 
CASO STUDIO - BONETTO

CASO STUDIO - MP-HT

Un posizionamento coerente ed efficace

 
CASO STUDIO - MP-HT