Euganea Vasi

Un nuovo marchio e una nuova immagine per omaggiare cinquanta anni di storia aziendale

Cinquanta anni di storia e una nuova generazione che entra a far parte della squadra: per Euganea Vasi abbiamo progettato un nuovo marchio e una nuova immagine aziendale a testimonianza di un passato importante e di una visione salda, rivolta al futuro.

La comunicazione per raccontare il cambiamento

Quando abbiamo incontrato Euganea Vasi, siamo venuti in contatto con una importante storia di famiglia, in un momento delicato: quello in cui una nuova generazione si affianca a quella di chi ha fondato l'azienda e l'ha condotta per anni. 
Le richieste di Euganea Vasi riguardavano la forma da dare alla comunicazione: un primo passo da compiere per far trasparire la crescita e il cambiamento, insiti nell'azienda e ancora mai dichiarati.

La Famiglia Bottazzo

Il genba: il primo passo indispensabile a capire

Prima di procedere con la parte progettuale e operativa del nostro lavoro, abbiamo chiesto di poter visitare i laboratori Euganea Vasi: per sapere, imparare, scoprire. L'immersione in un universo che non conoscevamo ancora era il passo zero preliminare, indispensabile a procedere.

Perché il genba, per noi, significa assorbire, guardare e farsi un'idea più completa di ciò di cui si sta parlando. Una fase di ricerca che ci ha permesso ancora una volta di capire dove risiede il valore e di comunicarlo più efficacemente.

Genba in Euganea Vasi

La mappatura dei valori come prima dichiarazione di sé

Ascoltando la voce dei protagonisti, raccogliendo emozioni, convinzioni e principi abbiamo tracciato una mappatura dei valori. Una prima dichiarazione, etica ed esistenziale, di ciò che l'azienda era stata, era e intendeva essere.

Insieme a loro abbiamo tracciato una fotografia a tendere del solido nucleo storico di Euganea Vasi, a cui andava progressivamente aggiungendosi la visione futura portata dalla nuova generazione. Due anime tra loro complementari e vicine, all'insegna di un fortissimo spirito di continuità e coerenza tra passato e futuro.

Un nuovo simbolo in cui riconoscere la propria storia

Il nuovo marchio progettato per Euganea Vasi è una rivisitazione dello storico logo aziendale. Una scelta in linea con l'obiettivo di procedere in continuità rispetto al passato. Si tratta di una rielaborazione che ha tenuto conto soprattutto delle esigenze di adattabilità del marchio ai diversi strumenti e del bisogno di un simbolo versatile, applicabile non soltanto allo stationery ma anche ai prodotti, tanto da diventare il segno distintivo di un processo produttivo e di un sistema di servizi e supporto davvero unici.

Il payoff: una promessa duplice

“Geometrie di terracotta” è una promessa duplice. Parla agli interlocutori dell'azienda, promettendo un accurato lavoro su forme, linee e geometrie, a partire da una materia prima unica, inconfondibile, lavorata con sapienza. Come un oggetto d'arte. Al tempo stesso, però, il payoff si rivolge alla squadra di Euganea Vasi: è una dichiarazione che permette di riconoscersi in una scelta di campo precisa. Quella di lavorare la terracotta, escludendo la plastica o materiali che non rispettano la natura della pianta.

Lo stationery

Il nuovo marchio è stato declinato sugli strumenti di lavoro in uso in Euganea Vasi: biglietti da visita, carta intestata e blocco appunti.
Un set da scrivania che prevede diverse declinazioni del marchio e degli elementi grafici che completano l'identità visiva.

Stationaty e Brand Image per Euganea Vasi
Company Profile di Euganea Vasi
Blocco appunti di Euganea Vasi
Listino prezzi di Euganea Vasi

Dallo still life alla progettazione della fotografia ambientata

Dal punto di vista visuale siamo intervenuti sulla fotografia: abbiamo riprogettato lo still life e cominciato a fare ricerca. Volevamo tracciare le linee guida che avrebbero portato alla realizzazione della fotografia ambientata.

Un ribaltamento completo della comunicazione: non più limitata all'aspetto tecnico del vaso, ma emotiva, evocativa. Per far questo, abbiamo cominciato a studiare forme, vasi, stili, possibili inquadrature.

La ricerca sul campo e le interviste ai professionisti del settore

Per esser certi di fare il miglior lavoro possibile, ci siamo rivolti a un fiorista esperto, per scegliere le migliori associazioni che valorizzassero i vasi di terracotta Euganea Vasi. 
Per ogni forma, texture e colore abbiamo fatto una vera e propria ricerca sul campo, facendoci consigliare nella scelta delle piante e dei fiori da associare al vaso giusto.

Fotografie ambientate dei vasi di Euganea Vasi

In fiera con una installazione per presentare la nuova identità

Il compimento del processo di restyling dell'identità aziendale ha raggiunto la sua massima espressione durante la manifestazione fieristica SPOGA+GAFA di Colonia.
Una vetrina internazionale dove mettere in evidenza tutta la solidità di una rinnovata essenza, maturata con disciplina e con i tempi corretti.

Stand fieristico a Spoga-Gafa 2017

Stand fieristico a Spoga-Gafa 2017
Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.