Evolution Parquet

La creazione di un brand che sceglie di privilegiare l'essenziale

Nel mondo complesso e variegato dei pavimenti in legno, Evolution voleva porsi come un brand che mette al centro della propria identità l'essenziale. Pochi colori, una sola lavorazione, per concentrare in un focus molto ben definito i propri prodotti. Senza sprechi e dosando l'energia in modo da poter offrire sempre una scelta sicura.

Le coordinate di una marca tutta da costruire

Per Evolution abbiamo creato una nuova marca e per farlo siamo partiti dalle scelte importanti. 
Abbiamo lavorato sugli elementi di distintività, sulle caratteristiche che differenziano Evolution: una quantità importante di strato nobile, la scelta di una sola lavorazione e pochi colori che garantiscono la sicurezza di una scelta di cui non ci si pente o stanca nel tempo.

 

Il marchio come simbolo

La ricerca per la progettazione del marchio è andata nella direzione di una linea pulita ed essenziale: coerente con i caratteri che contraddistinguono l'operato, le scelte e l'offerta Evolution. Abbiamo scelto di lavorare sul lettering, minimalista ed elegante, nato dall'idea di evoluzione e da una rielaborazione delle fasi lunari e del loro moto crescente. Il lettering è stato accostato a delle tonalità calde, che ricordassero l'universo del legno e che rimandassero a un universo cromatico ricercato, anche grazie all'utilizzo dell'oro.

Legno riportato all'essenza

Il payoff che accompagna il marchio è “Legno riportato all'essenza”. Una promessa che racconta il risultato della scelta di semplificare, concentrare le energie, fare bene ciò che si fa, privilegiando pochi gesti e semplici. Un modo per evidenziare come l'intento di Evolution sia riportare la materia prima legno, con il proprio operato, a una dimensione di essenzialità: nelle lavorazioni e nell'utilizzo delle energie.

Tavola di stile degli elementi di Evolution Parquet

Uno strumento per comunicare

Per Evolution abbiamo progettato la brochure ad uso dei rivenditori, rivolta al target dell'utente finale. Uno strumento agile, coerente con la filosofia del brand, ma che fosse in grado di comunicare i valori che ne sono alla base.

Abbiamo lavorato sulla scelta del colore, utilizzando l'oro per omaggiare il pregio di una lavorazione del legno che produce risultati eccellenti, con un uso misurato delle energie, e abbiamo progettato la fotografia, perché si potesse raccontare anche visivamente la ricchezza di una superficie che cambia al cambiare del colore e della finitura che la protegge.

Catalogo progettato per Evolution Parquet
Catalogo progettato per Evolution Parquet

Una superficie da toccare

L'obiettivo della comunicazione era costruire un brand, comunicare gli elementi che lo contraddistinguono e riuscire a raccontare la trasformazione del legno attraverso pochi gesti: quelli che servono a riportare in luce tutta la sua bellezza, spesso nascosta, e a valorizzarla. Perché è così che nascono le superfici Evolution: da un amore profondo per il rovere e dalla convinzione di volerlo trasformare in una superficie affascinante, da toccare.

Fotografie progettate per Evolution Parquet
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