Evolution Parquet

La creazione di un brand che sceglie di privilegiare l'essenziale

Nel mondo complesso e variegato dei pavimenti in legno, Evolution vuole porsi come un brand che mette al centro della propria comunicazione l'essenziale. Pochi colori, una sola lavorazione, per concentrare in un focus molto ben definito i propri prodotti. Senza sprechi e dosando l'energia in modo da poter offrire sempre una scelta sicura.

Le coordinate di un brand tutto da costruire

Evolution è il risultato del processo di creazione di un nuovo brand e per farlo siamo partiti dalle scelte importanti. 
Abbiamo lavorato sugli elementi di distintività, sulle caratteristiche che differenziano Evolution: una quantità importante di strato nobile di rovere, la selezione di una sola lavorazione superficiale e pochi colori che garantiscono la sicurezza di una scelta essenziale, di cui non ci si pente o stanca nel tempo.

 

Il marchio come rappresentazione di un concetto coerente

La ricerca per la progettazione del marchio è andata nella direzione di una linea pulita ed essenziale: coerente con i tratti che contraddistinguono l'operato, le scelte e l'offerta Evolution. Abbiamo combinato il lettering, minimalista ed elegante, all'idea di evoluzione grazie alla rielaborazione grafica delle fasi lunari e del loro moto crescente. La scelta cromatica di tonalità metallizzate e calde conferisce armonia con la materia legno e ripropone un universo cromatico distintivo e riconoscibile, che trova il suo massimo prestigio con l'utilizzo della stampa metallica a caldo sull'elegante carta dall'effetto setoso, tinta in pasta.

Legno riportato all'essenza

Il payoff che accompagna il marchio è “Legno riportato all'essenza”. Una promessa che motiva la focalizzazione del brand, nella scelta di semplificare, concentrare le energie, fare bene ciò che si fa, privilegiando pochi gesti e semplici. Un modo per evidenziare come l'intento di Evolution sia riportare la materia prima legno, con il proprio operato, a una dimensione di essenzialità: nelle lavorazioni e nell'utilizzo delle energie.

Tavola di stile degli elementi di Evolution Parquet

Uno strumento per comunicare

Per Evolution abbiamo progettato la brochure ad uso dei rivenditori, come supporto alla presentazione durante la fase di vendita. Uno strumento agile, coerente con la filosofia del brand, in grado di trasmettere i valori distintivi del brand e di sostenere il rivenditore, guidandolo passo passo alla scoperta delle caratteristiche del prodotto.

Abbiamo lavorato sulla scelta del colore, utilizzando l'oro per omaggiare il pregio di una lavorazione del legno che produce risultati eccellenti, con un uso misurato delle energie, e abbiamo progettato la fotografia, perché si potesse raccontare anche visivamente la ricchezza di una superficie che cambia al cambiare del colore e della finitura che la protegge.

Catalogo progettato per Evolution Parquet
Catalogo progettato per Evolution Parquet

Una superficie da toccare

L'obiettivo era costruire un brand fondato su fattori distintivi, comunicare gli elementi che lo contraddistinguono e riuscire a raccontare la trasformazione del legno attraverso pochi gesti: quelli che servono a riportare in luce tutta la sua bellezza, spesso nascosta. Perché è così che nascono le superfici Evolution: da un amore profondo per il rovere e dalla convinzione di volerlo trasformare in una superficie affascinante, da toccare.

Fotografie progettate per Evolution Parquet
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