FTO

L'identità della scuola di volo di Padova

FTO è la scuola di volo per piloti di linea di Padova. Operativa dal 2009, negli anni si è affermata come una delle realtà più importanti in Italia nel settore. Il team di FTO si è rivolto a noi per adeguare la propria immagine di marca a ciò che effettivamente è oggi così da posizionarsi in modo coerente ed efficace nel mercato.

Riposizionare la scuola

FTO è l'unica scuola di volo per piloti di linea in Italia che addestra i suoi allievi con esperienze internazionali, in Europa e USA. Punta sulla qualità dell'addestramento più che sulla quantità degli allievi formati e aveva dunque bisogno di dichiararsi con forza come una scuola di volo esclusiva e di alto livello. Il nostro compito è stato ridefinire i principali tasselli che ne componevano l'identità, per trasmetterne con chiarezza i messaggi chiave.

La tagline: Airline Pilot Academy

Il nome FTO è un acronimo e per sua natura non può descrivere il tipo di attività che denomina, né evocare i valori che la distinguono nel mercato. Abbiamo così lavorato sulla tagline per sopperire a questa mancanza e associare i significati più importanti al nome: "Airline pilot academy", tre semplici parole che chiariscono immediatamente chi è FTO.

Il concetto di accademia richiama alla mente standard di formazione elevati rispetto al più comune "scuola". La precisazione "airline" invece fa subito pensare ai grandi aerei di linea che gli studenti imparano a pilotare. La scelta della lingua inglese non è un vezzo stilistico (di cui si tende ad abusare nel panorama italiano) ma connota l'internazionalità della scuola.

Il corso: ATPL Platinum

Il nome del corso è sinonimo di eccellenza ed esclusività. La sigla ATPL non poteva mancare perché indica la precisa tipologia del corso. È la parola Platinum ad avere la funzione di evocare l'idea di qualcosa di speciale, che supera gli standard comuni.

L'identità visiva

Tutti gli elementi che compongono l'identità visiva di FTO sono stati fissati nel manuale d'uso della marca. Colori, materiali, stile fotografico e tutti i dettagli sono stati scelti per trasmettere l'identità della marca in tutte le sue sfaccettature. I valori da trasmettere sono molteplici così come gli spazi e i soggetti da rappresentare: le scene di volo, la vita in accademia, gli allievi e gli istruttori, l'internazionalità dell'addestramento e dell'esperienza.

Il marchio

Il ruolo di trasmettere l'internazionalità della scuola è svolto dal logo, il cui pittogramma rappresenta il globo terrestre con due ali. L'insieme di nome, tagline e logo rappresenta con efficacia l'identità della marca e il valore dell'internazionalità che la distingue rispetto ai competitor. Rispetto alle precedenti versioni del marchio, è stata tolta la geolocalizzazione “Padova” che stringeva l'orizzonte della scuola alla sola sede principale.

Il kit per l'allievo

Tutte le regole di identià visiva hanno trovato applicazione anche nel kit di strumenti per l'allievo FTO. Zaino, penne, blocco appunti, cartellina portadocumenti, dispense e Ipad sono indispensabili per la formazione dei futuri piloti di linea. 

 

Lo shooting fotografico

Attività tattica essenziale alla strategia di posizionamento è stata la creazione di un ampio set di immagini fotografiche per raccontare l'accademia di volo FTO. Abbiamo quindi progettato e programmato lo shooting fotografico per documentare e trasmettere la vita in accademia: il rapporto fra allievo e istruttore, la pratica del volo, gli ambienti confortevoli e gli strumenti all'avanguardia come il simulatore di volo.

 

Lo shooting ci ha permesso di raccogliere materiale fotografico che può essere utilizzato in differenti canali e strumenti di comunicazione, come sito web, brochure di presentazione e social network e di avere la certezza di comunicare la specifica identità della marca, evitando la genericità delle immagini scaricabili online.

La testimonianza a chiusura del progetto

Ci siamo capiti fin da subito. Dal primo giorno in cui ci siamo conosciuti, l'approccio di Liquid Diamond è stato diretto e abbiamo trovato un feeling personale che ci ha permesso di capire chi eravamo davvero e dove volevamo andare. A quel punto abbiamo iniziato un lavoro più grande, costruendo una strategia di rebranding e di comunicazione integrata. Il loro modo di lavorare è fluido, moderno, informale ma al contempo professionale quando c'è bisogno di precisione. Un rapporto diretto e schietto che consente di capirsi velocemente. Mentre prima pensavamo all'immagine del brand come a un insieme di colori e forme, ora abbiamo una consapevolezza diversa dei significati che vogliamo trasmettere. Quando penso a Liquid Diamond, penso a un gruppo di persone entusiaste, in cui rivedo il mio entusiasmo.

Federico Conforto per FTO

Federico Conforto

Accountable Manager e CEO di FTO

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