Nooda

Comunicare la bellezza dell'imperfezione che cambia nel tempo

Nooda è un brand di cosmetici per la cura del corpo e dei capelli che rispettano l'ambiente e le persone. Produce shampoo e saponi solidi, vegani, biologici e senza SLS.

Laura Borsato, la fondatrice di Nooda, si è rivolta a noi per trasmettere ai suoi clienti tutto il valore del brand. Per noi non poteva esserci richiesta migliore.

Coordinamento dell'identità di marca

Dopo aver studiato il brand Nooda e il suo mercato, abbiamo individuato nell'estetica del Wabi-Sabi un un punto di riferimento che avrebbe guidato l'espressione dell'essenza del brand a diversi livelli.

Il Wabi-Sabi rappresenta la bellezza delle cose temporanee, imperfette, incompiute. È profondo, multiforme e sfuggente, l'antidoto all’ideale di bellezza imperante fasulla, stucchevole e istituzionale.

Abbiamo trasferito questo studio in una moodboard concettuale e visiva, che ha fatto poi da base per lo sviluppo dell'immagine e della narrazione.

Vision e Mission, i pilastri dell'identità

Una volta fissati i concetti chiave, siamo passati alla creazione di due contenuti basilari per l'identità di ogni brand, la vision e la mission. Nella vision viene espressa l'idea di bellezza, naturale e pulita, del brand. Nella mission invece ciò che Nooda vuole fare per rendere la sua visione realtà: accompagnare le persone a prendersi cura della propria bellezza che cambia nel tempo, perché ogni persona e ogni età hanno la propria bellezza, e ciò che chiamiamo imperfezione in realtà ci rende unici.

Il manuale della marca

A questo punto abbiamo redatto un documento essenziale, il manuale della marca, che contiene tutti i concetti chiave e le norme da rispettare per trasmettere i valori del brand in modo efficace al proprio target. Un documento che riduce gli errori nella comunicazione e che guida nel tempo l'attività di posizionamento.

Le indicazioni fotografiche

Nel manuale sono descritti tutti i modi di rappresentare la marca. Trovano spazio quindi anche le indicazioni fotografiche, che descrivono con accurati esempi non solo lo stile ma anche i soggetti stessi delle fotografie. Che tipi di modelli e modelle incarnano l'essenza di Nooda? Come devono essere fotografati? In quali ambienti?

Naming shampoo

Un prodotto di bellezza come lo shampoo ha tante informazioni da trasmettere: la tipologia di capelli per cui è indicato, i profumi che emana, le essenze di cui è composto... Cosa esprimere con il nome? Se fai zapping tra i prodotti in commercio troverai molte soluzioni diverse, tra i quali nomi di completa fantasia.

Abbiamo scelto di trasmettere emozione senza perdere il beneficio per l'utilizzatore finale, inventando una nostra formula che potesse dare riconoscibilità agli shampoo Nooda: Beneficio + Me. Nourish Me, Hydrate Me, Purify Me, sono l'invocazione di un desiderio di bellezza: incarnano la voce dell'utilizzatore, in prima persona, creando un legame intimo con il brand.

La comunicazione online

Per un brand che sfrutta ampiamente l'e-commerce, la comunicazione on-line è fondamentale per farsi conoscere e innescare l'acquisto. Ma non solo. Con Blog e Newsletter il nostro obiettivo è alimentare la narrazione della marca, per rafforzarne l'identità nella mente delle persone, cercando di differenziarci in un trend sempre più forte oggi: la bellezza sostenibile. Un piano editoriale accurato, che intreccia i diversi canali tra loro è imprescindibile.

Il primo Showroom Nooda a Barcellona

Situato a El-Born, nel cuore della città vecchia di Barcellona, il primo Showroom di Nooda è un luogo in cui si respira pienamente l'atmosfera del brand. Le scelte di Laura hanno saputo donare eleganza all'ambiente e soprattutto fare in modo che incarnasse pienamente l'anima “perfettamente imperfetta” del brand (leggi l'articolo sul blog di Nooda e scopri come l'identità di marca è stata declinata in modo esemplare in uno spazio concreto).

La testimonianza a chiusura del progetto

IN Liquid Diamond ho trovato un approccio al marketing completo. Non ti danno soluzioni già pronte, ma partono sempre dalla ricerca e dall'analisi del contesto per costruire quelle più adatte.
Nella nostra collaborazione stiamo trattando un'ampia varietà di aspetti di marketing, sia a livello strategico che operativo: dal posizionamento all'identità di marca, dal naming alle newsletter. E in tutto quello che propongono si percepisce chiaramente che padroneggiano un metodo per trovare le soluzioni più azzeccate per il tipo di business e di brand.
Con tutto il team c'è una relazione diretta e amichevole, che permette una comunicazione veloce ed efficace.

Laura Borsato per Nooda

Laura Borsato

Fondatrice di Nooda

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