Ricevi un esempio di Manuale d'Identità Visiva

Conosci il manuale d'identità visiva?

Potresti aver sentito parlare di questo manuale se hai sentito parlare di logo, di marchio e di applicazioni varie. Per fare un esempio: il logo della tua impresa applicato alla carta intestata o alle magliette o la declinazione del marchio nel piano social o nei vari documenti dell'azienda. A volte, però, il marchio viene applicato in maniera diversa e in maniera disorganizzata tra i vari supporti. Questo crea confusione e incoerenza all'interno della marca e agli occhi dei clienti. Questo non deve accadere. Non più.

Per fare ciò abbiamo elaborato e definito il manuale dell'identità visiva che ha degli scopi e obiettivi estremamente importanti.

1. Descrive

 

Illustra e spiega con coerenza come la marca può comunicare con il mercato attraverso il logo, le fotografie e tutte le applicazioni possibili (dalle t-shirt alla cancelleria e molto altro).

2. Uniforma

 

Allinea l'esistenza dell'impresa con elementi visuali pertinenti che creano delle forti associazioni. Per un'impresa che realizza scarpe da trekking, non ci saranno fotografie, disegni e loghi che raffigurano un pennello artistico (a meno che non vi sia una coerenza con i temi e simboli dell'azienda).

3. Definisce

 

Determina un'identità pertinente, definita e scalabile di tutto ciò che appartiene alla marca in modo che il cliente percepisca immediatamente di cosa si occupa quell'impresa.

4. Sartorialità

 

Un ulteriore elemento è l'estrema personalizzazione. Ogni manuale dell'identità è unico, creato su misura d'impresa e distintivo, affinché la linea tracciata sia estremamente personale e rispecchi la marca nella sua interezza. In più, il manuale d'identità visiva, con tutti i suoi contenuti, si riferirà in maniera forte e coerente ai clienti dell'azienda (senza essere guidato solamente dalla moda e dalle tendenze del momento).

5. Riconoscibilità

 

Garantisce un'immediata riconoscibilità agli occhi del cliente e permette un grande risparmio di tempo. Tramite il manuale di identità visiva non si dovrà ricorrere a soluzioni dell'ultimo minuto su quale logo usare, che tipo di pattern usare o qualsiasi tipo di applicazione.

6. Velocizza

 

Il manuale di identità visiva aiuta a condividere velocemente e in maniera univoca le informazioni con tutti i fornitori e partner, così da coordinare gli strumenti di comunicazione dell'azienda, compresi i suoi brand di prodotto.

Scarica il caso studio di un manuale d'identità visiva