Sei sicuro che nella tua azienda tutti sanno cos'è il Marketing?

Se sei qui è perché hai tra le mani il mio quaderno sulla Value Ladder. Sei il mio eroe! In azienda dovrebbero costruirti un busto solo per il fatto che sei arrivato alla fine del quaderno. Non ho altro da aggiungere.  : )

 

È anche vero che mi hai già letto e sai che scrivo come parlo e mangio, non ci giro attorno e ti dico le cose come stanno.
 

Ho trascorso più di 20 anni a fare a pugni con la parola Marketing.
L'ho studiata nei libri, l'ho ascoltata dai guru, l'ho cercata nelle aziende.
 

Ho trovato tante definizioni e tante "fedi", tutte diverse.
Ogni persona ti dice la sua, basata su ciò in cui crede essere giusto.


C'è chi crede che vivremo e lavoreremo sempre più con uno smartphone in mano e faremo qualsiasi cosa sui social. Certo, mangeremo sui social, costruiremo case sui social, ameremo sui social. Eh!
C'è chi ti dice che il marketing è scambiarsi i bigliettini da visita in un hotel alle 7 di mattina. Dai dimmi che l'hai fatto anche tu! Io si, non mi hanno nemmeno offerto la colazione, che tristezza!


C'è chi usa il marketing per risolvere un problema di scarsità di clienti. Lo chiamo "marketing da ambulanza": non c'è battito, carica... LIBERA!

E poi ci sono quelli che "il marketing non serve a niente" perché tanto il cliente guarda solo al prezzo. Ehm... si, ok, hai ragione tu, ora chiedo lo sconto per la Porsche.

Poi ho capito dove stava l'errore.

Ognuno in azienda da la definizione che gli pare alla parola Marketing, ma non si preoccupa di sapere cosa significa per le altre persone e come si possa invece creare un concetto comune, che faccia andare tutti verso la stessa meta.

Da allora è cambiato tutto: per fare marketing in azienda ho deciso che la prima cosa è costruire un terreno comune.

Quindi ho creato un Prodotto come Sistema (esatto, un Core Product).

Risolve due necessità:

  1. Mette d'accordo le figure aziendali sui concetti essenziali di marketing, definisce un vocabolario comune e fa emergere i capisaldi del business che tutti devono conoscere. Hai presente gli orchestrali che prima di iniziare la sinfonia si danno il LA? Questa è l'accordatura. Io e il mio team diamo il LA, tutta la tua squadra si accorda sui concetti basilari del marketing.
  2. Rende visibile la strategia di marketing che proprio la tua impresa dovrà seguire per raggiungere gli obiettivi dichiarati. Abbiamo un metodo collaudato per identificare i vari scenari possibili e prendere le decisioni giuste, tenendo in considerazioni le risorse disponibili, economiche e lavorative, e in armonia con i tempi della tua azienda. Questa è la strategia di marketing su misura.

Il prodotto si chiama Accordatura Strategica di Marketing.

Come lo facciamo:

  • Due o tre incontri di mezza giornata (lo valuteremo assieme) in sede Liquid Diamond. Telefono spento, blocco e penna, pausa caffè e tavola rotonda con un cronoprogramma dettagliato. Significa che noi battiamo il tempo, passiamo in rassegna gli argomenti essenziali, vi facciamo confrontare, riflettere, esporre e sintetizzare.
  • Vi studiamo da dentro: veniamo a trovarvi in azienda, vediamo come lavorate, come producete valore, come lo fate sapere al vostro mercato.
  • Esaminiamo il vostro mercato. Usciamo con i vostri commerciali a visitare i vostri clienti. Andiamo a trovare i possibili clienti per capire che punto di vista hanno loro, su di voi e sui vostri concorrenti. A volte facciamo dei sondaggi estesi, per raccogliere numeri e informazioni utili a prendere decisioni con più sicurezza.
  • Facciamo una sintesi completa di tutto il lavoro di analisi
  • Vi presentiamo le strade percorribili.
  • Scegliamo assieme quella giusta perché fa al caso vostro.

L'Accordatura Strategica di Marketing è quindi un momento di formazione per pianificare assieme il cambiamento.
Prevede degli output (vere e proprie mappe) che vi accompagneranno in questo cammino e saranno utili per condividere il progetto con tutte le persone e i partner che da quel punto in poi potranno darvi una mano.


Le mappe mettono sempre d'accordo tutti.
 

C'è una cosa importante che devi sapre: credo così tanto in questo modo di fare marketing strategico che non ho dubbi sull'efficacia dell'Accordatura Strategica di Marketing. Per cui ci metto sopra una garanzia. Te ne parlerò a voce o di persona, ma sarai stupito della garanzia che ho preparato. 
 

È il momento di scrivere la strategia della tua impresa e di mettere d'accordo tutta la tua squadra, compila il form qui sotto, ti chiamerò e parleremo del vostre futuro e di chi vorrete divenire, inoltre ti presenterò in dettaglio l'Accordatura Strategica di Marketing e troveremo assieme la formula giusta per la tua azienda.

A presto!

Samuel Gentile