Ente Fiera Isola della Scala
L'identità visiva per raccontare un territorio e le sue competenze
Raccontare le competenze di un team, le potenzialità di una struttura e il suo legame con il territorio.
Ente Fiera Isola della Scala è l'ente in cui oggi convergono le competenze e la professionalità di una squadra collaudata. Il team che, negli anni, ha organizzato e promosso uno tra i più importanti eventi gastronomici del nord Italia: la Fiera del Riso. Un appuntamento che conta oggi più di 400.000 visitatori e ben cinquanta anni di storia.
Per Ente Fiera Isola della Scala ci siamo occupati di riorganizzare l'assetto comunicativo, partendo col fare ordine tra l'identità di Ente Fiera e quella del più noto tra gli eventi che la sua squadra organizza.
L'analisi come riscoperta del valore e delle specificità
Il primo passo da compiere era quello di fare chiarezza sulle capacità, sulle specificità e sul profilo di Ente Fiera, che altrimenti rischiavano di restare nascoste, all'ombra della Fiera del Riso.
Abbiamo lavorato con il management di Ente Fiera, analizzando il suo valore, per gran parte inespresso e ancora tutto da comunicare.
Abbiamo distinto le doti organizzative della sua squadra, messo in evidenza i servizi, gli eventi e la vasta gamma di offerte, legate al catering, alle partnership, all'accoglienza e alla concessione d'uso di uno spazio che è il fiore all'occhiello dell'Ente: il PalaRiso “Giorgio Zanotto”. Uno spazio di 4800 metri quadrati, coperto, moderno e funzionale, collocato nel cuore della terra del riso.
Essenza e territorio: una relazione ininterrotta
Abbiamo identificato nel legame con il territorio una delle leve comunicative più importanti. Dopo aver definito i messaggi, infatti, ci siamo dedicati alla progettazione del marchio e dell'identità visiva di Ente Fiera Isola della Scala. Ed è proprio nel visual che abbiamo fatto confluire la relazione profonda e continua tra l'Ente, il territorio di Isola della Scala e le persone che lo abitano.
Un marchio che disegna una storia
Risaie, distese di terra e acqua, alternanza di cicli e stagioni: la storia di un territorio, il più delle volte, si legge anche dall'alto. Immaginandoci di poterlo osservare dall'alto, studiandone trama e disegno, orografia e idrografia, il territorio ci ha guidati nella progettazione del marchio di Ente Fiera Isola della Scala. Una composizione geometrica in cui forme e colori rappresentano il dialogo costante tra la terra e l'acqua.
Il risultato: un marchio elegante ed essenziale, che con la sua verticalità e i suoi elementi, disposti l'uno sopra l'altro, vuole omaggiare il simbolo della famiglia da cui Isola della Scala prende il nome: gli Scaligeri.
Identità visiva e icone
Abbiamo ideato la comunicazione visiva di Ente Fiera Isola della Scala, costruendo non un solo simbolo, ma un sistema più articolato di simboli e icone. In cui rientrano non soltanto gli elementi astratti e geometrici del marchio, ma anche una serie di icone descrittive e parlanti, che completano la comunicazione, richiamando le figure più rappresentative della storia Isola della Scala: le mondine, il cavallo, il mulino, le risorgive, la scala.
Gli strumenti e la declinazione del brand
L'identità visiva di Ente Fiera Isola della Scala è stata declinata su un set di strumenti:
carta intestata, blocchi appunti, cartelline, buste. Per ciascuno di essi abbiamo studiato e definito colori e linee grafiche,
ma anche materiali, carte, resa materica e texture, perché fosse progettata in ogni dettaglio l'esperienza utente.
Il company profile
Le potenzialità di Ente Fiera Isola della Scala, le competenze del suo team e l'ampia gamma di servizi offerti sono i temi che abbiamo scelto di comunicare attraverso il company profile.
Uno strumento studiato per supportare attivamente le azioni del commerciale di Ente Fiera, con un obiettivo chiaro: valorizzare le capacità della struttura che rappresenta, incrociandole con le attese, le esigenze e i bisogni dei suoi tanti stakeholder.
Il risultato: l'immagine coordinata
Il nostro lavoro di ricerca sull'identità visiva di Ente Fiera Isola della Scala ha previsto la progettazione degli elementi grafici che la compongono ma anche la definizione di canoni e parametri. L'intera comunicazione visiva è stata regolamentata, in modo da poterla applicare ed estendere a tutte le applicazioni possibili del brand.
Una serie di possibilità che vanno dai piatti alle etichette per il vino, dai sottobicchieri ai complementi da tavola, sino agli inviti ufficiali, che abbiamo progettato e prodotto anche nella loro versione più di pregio, in vista dell'annuale cena di gala che, ogni anno, apre il più importante evento a cura di Ente Fiera: la Fiera del Riso.
Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti
Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.