Estetica e Benessere

Ridefinire l'identità per lo sviluppo della marca

Estetica e Benessere è un istituto di bellezza di Padova che si distingue per la grande attenzione che presta al tema della sicurezza e per il metodo di lavoro rigoroso con cui il team si prende cura dei clienti.

Abbiamo lavorato fianco a fianco con il team di Estetica e Benessere per aggiornare l'immagine in modo coerente con i forti valori alla base della marca.

In seguito a uno studio approfondito del brand e del suo mercato, siamo andati alla ricerca dei valori alla base dell'identità di Estetica e Benessere per farli emergere in modo chiaro e differenziante, declinando il tutto in una nuova identità visiva e in strumenti di supporto alla vendita.

Analisi dei valori e dei messaggi

L'espressione dell'identità di un brand parte necessariamente dalla definizione dei valori e dei messagggi da comunicare. Per Estetica e Benessere è emersa una particolare attenzione verso la sicurezza e l'igiene, veri e propri pilastri del metodo di lavoro.

Questi temi sono spesso dati per scontati ma altrettanto spesso parzialmente trascurati all'interno dei centri estetici. In Estetica e Benessere, grazie alla precedente esperienza in ambito medicale della titolare, sono curati in modo particolare.

A partire da questa base, la promessa fatta a tutti i clienti è di affrontare la cura del corpo e della persona con metodo rigoroso per evitare che la trascuratezza delle fondamentali norme di igiene e salute possa causare problemi o compromettere i risultati desiderati.

Marchio, payoff e claim sono stati modellati in modo da risultare coerenti con l'attributo differenziate emerso.

Architettura dei brand

Uno dei primi passi è stato definire chiaramente l'architettura dei brand. Infatti, oltre ai centri fisici, Estetica e Benessere ha un proprio brand di prodotti cosmetici “EB Cosmetics”, che vende nei punti vendita o tramite e-commerce, e una academy interna per l'aggiornamento continuo del team, che in futuro potrebbe aprirsi anche all'esterno in ottica di franchising.

Estetica e Benessere agisce come brand "ombrello", che racchiude al suo interno business unit specifiche. Quella dedicato ai prodotti è già stata avviata e prende il nome di EB Cosmetics.

Questa struttura permette di lasciare aperte altre porte per nuove possibilità in futuro, garantendo un certo livello di libertà nell'espansione dell'attività su altri filoni.

Nuova identità visiva

Seguendo la strada tracciata dalla messa a terra dei valori e dei messaggi, è sorta la necessità di aggiornare il marchio e più in generale l'identità visiva, a partire da quella già esistente, sotto il segno di una evoluzione senza rotture.

La progettazione del marchio è ruotata attorno alla ricerca di forme e curve armoniose per rappresentare le iniziali “EB”, veicolando grazia, eleganza e bellezza. Le lettere in corsivo evocano l’idea di firma che afferma i significati di convalida e autenticità, di “sicurezza certificata”; questo è a sua volta rimarcato dall'aspetto generale del marchio, che ricorda un sigillo di garanzia.
Nel suo insieme quindi il marchio esprime il senso di bellezza sicura che costituisce la distintività del brand.

Il lettering è stato aggiornato seguendo lo stile curvilineo del marchio e la palette cromatica è stata ampliata, aggiungendo nuovi colori a quello primario, rimasto invariato rispetto al passato.

Allestimento punti vendita

Una volta creati i messaggi e condivisi con il team, è necessario fare in modo che arrivano in modo chiaro al proprio pubblico. Come prima cosa, era necessari che la nuova identità si respirasse a pieno all'interno dei centri. Abbiamo quindi curato l'allestimento dei punti vendita tramite quadri raffiguranti messaggi di brand, che spaziano dai valori della marca fino al metodo e al prodotto, oltre a un pannello esplicativo delle differenti linee di prodotto EB Cosmetics e dei loro benefici.

Promozione dell'offerta

Lo step successivo è stato elaborare le strategie di promozione dell'offerta, prima di tutto all'interno dei punti vendita, collaborando alla formazione interna e fornendo gli strumenti a supporto delle azioni di vendita, come i volantini con le offerte mensili e la strutturazione di una campagna di newsletter. È stata posta particolare attenzione alla creazione di pacchetti, mirati alla vendita di trattamenti e percorsi di benessere.

La testimonianza a chiusura del progetto

Insieme a Liquid Diamond abbiamo dato alla luce qualcosa quasi dal nulla, definendo una nuova identità e obiettivi chiari. Il lavoro svolto ha fatto emergere le nostre peculiarità e valori, sui quali sviluppare la nostra offerta.

Ora siamo consapevoli di cosa possiamo vendere ai clienti: il nuovo payoff “Bellezza sicura” racchiude sia la sicurezza a livello di igiene che quella nell'offrire i migliori prodotti e servizi possibili per ogni cliente. Con Samuel ho inoltre svolto dei percorsi dedicati alla vendita e ad aspetti di marketing più strategici, che mi hanno permesso di ottenere un nuovo linguaggio e mentalità utile in primis a me, ma anche alle mie attuali e future collaboratrici, in modo da poterle formare nel miglior modo possibile.

Luisa Borgato per Estetica e Benessere

Luisa Borgato

Titolare di Estetica e Benessere

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