Iguazù

Vision e mission: le coordinate del viaggio

Iguazù è un locale che ti porta nelle Highways delle Americhe, tra mastodontici Pick-Up e rombanti Harley-Davidson.

Il Bowling è il fulcro del locale, a cui si aggiungono biliardi e altri giochi. Immancabili boccali di birra e cocktalis completano l'offerta, assieme al cavallo di battaglia del locale: i fenomenali club sandwich!

L'orizzonte del viaggio

Di cosa avevano bisogno? Di disegnare uno scenario futuro verso cui tutta la squadra potesse dirigersi e convogliare gli sforzi, in modo da creare la miglior esperienza cliente possibile. Lo spazio è molto grande e nel weekend gli ingressi arrivano a toccare i 3000. Il personale deve giocare di squadra perché ogni sera le cose vadano per il verso giusto e il divertimento sia assicurato.

VISION

“Le persone avranno maggiore consapevolezza delle possibilità e dei rischi della tecnologia e cercheranno contatto umano in spazi di aggregazione e modelli di divertimento sani e sicuri per esprimersi, socializzare e condividere momenti di convivialità.”

 

In quale contesto ci troveremo a confrontarci in futuro? A cosa vogliamo dare vita con il nostro impegno? Queste le domande a cui doverebbe rispondere ogni autentica visione d'impresa.

MISSION

Dare spazio e valore sociale al tempo libero delle persone.

 

La mission trasforma la visione in un'azione concreta. Deve diventare un mantra.
Ogni collaboratore, qualunque sia l'attività in cui è impegnato, dovrebbe chiedersi: sto aiutando a realizzare la missione aziendale? Sto aiutando a “dare spazio e valore sociale al tempo libero delle persone”? Le scelte corrette diventano più facili da prendere, in piena coerenza con l'identità della marca.

Concepito per essere condiviso

Visione e missione sono tasselli fondamentali per costruire un'identità coerente e puntare dritti verso gli obiettivi comuni. Non possono restare lettera morta ma devono incarnarsi nei comportamenti dei collaboratori e nell'offerta del locale. Così abbiamo deciso di creare un poster da affiggere in modo bene visibile negli spazi del locale e di realizzare un formato diverso, più maneggevole, da consegnare a tutti i collaboratori di Iguazù, perché le facessero proprie.

Il gioco tra sintesi e dettaglio

Vision e mission sono contenuti complessi, per l'importanza e l'ampiezza dei contenuti che trattano. Devono però trovare una forma sintetica, in modo da risultare incisivi e memorabili. Per questo le abbiamo concepite su più livelli: una breve frase che ne sintetizza l'essenza e vari focus dedicati a momenti e attività particolari.

La rappresentazione grafica

L'esposizione visiva è stata ideata in funzione di questo binomio, in modo da unire graficamente tutti i pezzi. Particolare attenzione è stata anche posta sul non far spiccare un elemento rispetto ad un altro, in quanto ogni singolo tassello è fondamentale per conferire senso ed armonia ai concetti illustrati.
Un'ulteriore ragionamento è stato fatto sugli elementi estetici, ispirandosi in primis al marchio, ma anche all'origine del termine Iguazù; l'attività prende infatti il nome dalle omonime cascate argentine, famosissime in tutto il mondo. Ecco che quindi l'aspetto elegante e delicato, i colori e le foglie prendono spunto dal mondo della natura.

La testimonianza a chiusura del progetto

Scrivere vision e mission con Liquid Diamond è stato molto stimolante. Ci ha aperto lo sguardo e spinto ad andare in profondità per capire cosa vogliamo fare, ottenere e lasciare con il lavoro che facciamo. Ci ha portato a fare valutazioni che non avevamo mai fatto prima. Sono convinto che abbia aperto una strada virtuosa verso il miglioramento e la crescita.

Sebastiano Narduzzi per Iguazù

Sebastiano Narduzzi

Restaurant manager di Iguazù

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.