Q1 Solution - Sistema di vendita

Quando la strategia di marketing è orientata alle vendite

Lo sviluppo di questo progetto nasce dalla chiara intesa e un visione ben condivisa dell'obiettivo aziendale: posizionare in maniera chiara Q1 Solution, facendo in modo che i messaggi giusti arrivino alle persone giuste. La sfida è mettere in ordine e valorizzare quanto proposto, dando vita a un vero e proprio sistema articolato con strumenti di supporto per i commerciali monomandatari, selezionati dall'azienda.

Analisi dello scenario di vendita

Per avere una chiara visione dello scenario e una massima comprensione delle dinamiche relazionali tra commerciale Q1 Solution e cliente, abbiamo affiancato i diversi agenti monomandatari nella loro attività di consulenza finalizzata alla vendita. 

text-riunione agenti

Visite con i commerciali

Entrare all'interno della scena ci ha permesso di comprendere le delicate dinamiche e le difficoltà nel trasferimento di valore verso i potenziali clienti. Conoscere i singoli interlocutori è la fase più importante del nostro metodo, perché quella che ci permette di capire come approcciarsi in modo vincente.

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5 fasi della vendita

Collaborando al fianco dell'imprenditore e coordinando le diverse evoluzioni con il responsabile commerciale abbiamo identificato le 5 Fasi Fondamentali del Sistema di Vendita di Q1 Solution. È la struttura alla base del sistema sviluppato per costruire una relazione basata sulla fiducia e su un chiaro trasferimento del valore.

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Strumenti a supporto

Una volta identificata la struttura del sistema non basta. In Liquid Diamond adottiamo un approccio concreto e pragmatico, per questo abbiamo sviluppato strumenti su misura delle esigenze del cliente in modo tale da agevolare l'applicazione del sistema. 

Presentazione commerciale

È lo strumento per presentare l'azienda,  articolato in modo da accompagnare il cliente attraverso una comprensione dell'offerta di valore. Ogni singolo dettaglio all'interno della presentazione è studiato per essere presentato in 3 differenti narrazioni che il commerciale può scegliere in base a chi ha davanti a sé.

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Profilazione cliente

Conoscere chi si ha di fronte è alla base della vendita. Indagare gli interessi, le esigenze e le esperienze aiuta a comprendere quali leve toccare durante la presentazione commerciale. Lo studio degli interlocutori e la raccolta delle esperienze dei commerciali ha portato allo strumento di profilazione su misura per Q1 Solution.

La guida alle vendite

Raccoglie al suo interno la descrizione completa del Sistema di Vendita di Q1 Solution. È il prontuario che ogni agente porta con sé, studia in fase di formazione e utilizza come supporto per preparare gli incontri. Al suo interno si annota riflessioni e buone pratiche così da raccogliere l'esperienza e le migliori tecniche che ogni giorno mette in atto.

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Lo strumento di lavoro per gli agenti

La Guida alle Vendite non è uno strumento che sta in libreria. È uno strumento di lavoro, è pronto all'uso: sul sedile del passeggero o nel porta oggetti. Facile da sfogliare e leggere, sempre a portata dell'agente.

La sua struttura e impaginazione è stata progettata per essere funzionale, pratica da sfogliare e semplice da ricordare grazie alle numerose illustrazioni. È stata realizzata per contenere al suo interno esempi di dialoghi, frasi tipo e comportamenti. Il singolo commerciale riesce così a calarsi all'interno dello scenario che si troverà a vivere.

 

guida alle vendite dettaglio
guida alle vendite dettaglio

“Ricorda: un commerciale ben formato può superare qualunque talento naturale”

 

Matteo Lazzarato
Fondatore di Q1 Solution

Sistema di vendita

Quando parliamo di Sistema di Vendita ci riferiamo alla connessione di diversi elementi. Costituiscono un tutto organico, funzionalmente unitario orientato al rendere la vendita sempre migliore. È il marketing a supporto delle vendite. Non è solo strumenti, bensì: comportamenti, cultura e pratica che si traduce in rilevanti risultati per l'azienda.

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Coordinamento
con agenti

Comprendere i comportamenti per elevare buone abitudini e instaurarne di nuove è sempre un processo complesso. Lo si riesce a fare solo se c'è un confronto reciproco e la voglia di raggiungere l'obiettivo insieme. E così è stato per Q1 Solution, un team di innovatori che punta al crescere insieme, collaborando.

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Formazione

Portare cultura all'interno dell'azienda per maturare un punto di vista nuovo e inedito ha permesso di dare nuova linfa ma soprattutto di far crescere la consapevolezza e le competenze interne. Q1 Solution ha così condiviso un chiaro mindset e delle buone pratiche per assicurarsi di lasciare un messaggio chiaro verso i clienti.

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Esempi pratici

La sola teoria non avrebbe portato lontano. Ci vuole costanza e buona pratica. All'interno della Guida alle Vendite di Q1 Solution ogni singola sezione riporta la descrizione di precise situazioni, dialoghi e tipi di relazioni instaurate. Questo aiuta a prepararsi a una determinata situazione in cui mettere in atto le buone pratiche.

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Il marketing a supporto delle vendite

Il Sistema di Vendita è utile per il supporto, la formazione e la condivisione. È l'esperienza degli agenti storici trasferita verso i nuovi. È trasferire la cultura, l'approccio aziendale verso la propria rete di agenti, le persone che tengono le relazioni con i vostri clienti, la linfa della vostra azienda.

La testimonianza a chiusura del progetto

Se un amico mi chiedesse se gli consiglio o meno di rivolgersi a Liquid Diamond, gli risponderei che dipende da due fattori.
Numero uno: ha un’idea chiara, forte e potente da portare avanti? Numero due: è pronto a studiare con impegno i fondamenti del marketing?
Se la risposta è sì ad entrambe le domande, allora gli direi che Liquid Diamond diventerà il partner in grado di sopperire alle mancanze che sicuramente la sua impresa ha. E che, ci scommetto, dipendono dal marketing.

Matteo Lazzarato

Matteo Lazzarato

Fondatore di Q1 Solution

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