La mappa degli stakeholder è una gigantesca fotografia che ha uno scopo: darti il ventaglio di figure, persone e organizzazioni che interagiscono con la tua azienda, portando un interesse.

 

Abbiamo deciso di scrivere un White Paper per spiegarti come si costruisce questa mappa.

 

Poco importa la componente estetica o grafica, se utilizzi un software per farlo piuttosto che un altro. L'elemento fondamentale è che tu riesca, in autonomia, a costruire quest mappa che ti fa vedere, in modo chiaro concreto, le aziende e le figure che portano valore interesse. Spesso si pensa di conoscere perfettamente il proprio mercato, sia i clienti che i vari partner e collaboratori. In 20 anni di esperienza ci siamo accorti che non è affatto così, molti enti che portano effettivamente un interesse non vengono considerati, ma sono figure importanti. 

Immagina di essere un'azienda che produce biscotti al cioccolato, hai mai pensato che un tuo portatore di interesse sia la piccolissima azienda agricola che ti vende le fave di cacao? Oppure l'ente che ti fornisce l'energia elettrica? O ancora il partner che si occupa della manutenzione del tuo sito web?

 

La mappa degli stakeholder ti aiuterà a mappare TUTTE le persone e gli enti che hanno a che fare con la tua azienda.

 

Capirai che queste aziende, partner, persone e organizzazioni (senza dimenticare i clienti) possono rappresentare delle opportunità incredibili, che non avevi mai considerato prima.

 

In questo White Paper ti spiegheremo i punti fondamentali da cui partire per mappare i tuoi stakeholder.

 

Ma non è finita qui... Abbiamo pensato a qualcosa di speciale.

 

Nell'ultima pagina di questo documento troverai una sorpresa: essa ti permetterà di scoprire la mappa più concreta precisa per vedere il percorso dei tuoi clienti. Capirai cosa manca alla tua esperienza di vendita per farla diventare di successo e memorabile, tenendo traccia di ogni passo che il tuo marketing potrebbe sfruttare.

Non ti resta che scaricare questo caso studio e svelare l'arcano!