Vetekipp

Diffondere il mindset della dieta casalinga per la cura del proprio animale

Difendere il primato e trasmettere un nuovo mindset per la cura del proprio animale domestico. Questa è stata la direzione strategica per Vetekipp, con l'obiettivo di diventare il punto di riferimento della nutrizione per cane e gatto con la dieta casalinga bilanciata.

Chi è Vetekipp?

Vetekipp è una marca autentica: è un'equipe di medici veterinari e nutrizionisti, persone che hanno a cuore il benessere degli animali e diffondono una nuova forma di pensiero per l'alimentazione del proprio pet. Nati come start-up innovativa e come spin-off dell'Università di Padova, si avvalgono di un approccio e di un metodo scientifico per imprimere una rivoluzione a tutti coloro che hanno un animale domestico.

 

L’alimentazione degli animali da compagnia è una scienza e va studiata e praticata con competenza, precisione e chiarezza. Questa scienza è la dieta casalinga bilanciata. Era fondamentale mettere in atto una strategia completa e ordinata per diffondere questa forma di pensiero. Per trasmettere cultura.

Il primo passo: l'accordatura strategica di marketing

Ogni progetto ambizioso nasce da una condivisione della strategia. Il team di Vetekipp ci ha spiegato il modo in cui vive il mercato, come nascono i prodotti e, soprattutto, quanto si è diffuso nel corso degli anni questa nuova forma di pensiero per l'alimentazione del proprio pet. Quest'ultimo elemento ha già a che fare con il posizionamento nella mente dei propri clienti nella categoria in cui si inserisce Vetekipp: la dieta casalinga.

 

Sono state raccolte informazioni preziose sulla nascita del progetto. Questo ha accordato gli strumenti: ci siamo messi sulla stessa linea d'onda per comprendere le potenzialità, i desideri e gli obiettivi, chiarendo le opportunità e individuando, da subito, le occasioni da evitare. Da qui il tema fondamentale: il benessere del proprio pet per dargli una vita sana e bilanciata, con un metodo scientifico.

Analisi e studio dei target e del mercato

Siamo andati sul campo. Abbiamo studiato in incognito il territorio della marca per vedere com'è percepita la dieta casalinga e chi la mette in atto, analizzando i principali driver che diffondono questa forma di pensiero: i veterinari. Abbiamo diffuso lo studio in mercato, clienti B2B e clienti B2C.

Mercato

La grande distribuzione, sia online che offline, offre moltissime soluzioni per il benessere del pet e sono stati studiati, acquistando i prodotti e parlando – adottando il cappello del mystery shopper – con i dipendenti dei vari pet center. Individuare le dinamiche di tutta la catena del valore è stato utile per per illuminare spazi sovraffollati e nuove direzioni di sviluppo.

 

Clienti B2B

Veterinari e cliniche veterinarie hanno dato un panorama interessante sui clienti, sia attuali che potenziali, confermando che il trend relativo alla dieta casalinga sia in costante crescita. Questo ha permesso di individuare da subito alcune grandi opportunità ma di vedere che molte si possono trasformare in occasioni da tralasciare ed evitare. Si conferma come sia sempre importante – per diffondere una categoria – creare e diffondere cultura.

 

Clienti B2C

Abbiamo osservato il punto di vista dei proprietari di animali, i principali responsabili dell'alimentazione del proprio pet. Ciò consente di individuare in modo più preciso come Vetekipp potrebbe presentarsi ai clienti finali, soddisfacendo un bisogno palese o latente in tutti quelli che hanno a cuore il benessere del proprio pet.

 

(Ri)definire il brand positioning

Utilizzare mappe e grafici quando si mette a terra un'accordatura strategica di marketing è un'arma dalla grande utilità. Per dare conferma alla strategia abbiamo utilizzato l'Iconical Brand Positioning Model, il modello realizzato per individuare con precisione il posizionamento della marca Vetekipp e del brand V-Integra in base a ciò che offrono all'acquirente: non prodotti ma benefici.

Sono state analizzate le varie categorie di mercato che fanno capo all'alimentazione/dieta per il proprio animale domestico e Vetekipp si inserisce nella categoria dieta casalinga bilanciata e supportata dalla ricerca scientifica. Questa categoria parte dal beneficio emotivo fino a toccare quello sociale e la marca ha l'obiettivo di essere percepita come il riferimento di questa categoria.

Scopri di più sul metodo di posizionamento di marca qui

La messa a terra del posizionamento

Lo scopo è quello di dare ordine, non solo da punto di vista visivo ma soprattutto nei messaggi. La diffusione corretta di questi ultimi determina in maniera estremamente forte alla definizione di un nuovo posizionamento, sia on-line che off-line.

 

Siamo intervenuti dando alcuni piccoli “giri d'orologio” alle etichette dei prodotti per mettere a terra in modo coerente il posizionamento della marca. È nato qui il manuale d'identità visiva, il documento che garantisce coerenza visiva con team, partner e fornitori.

Rendere i clienti parte di una tribù

Abbiamo definito la nuova presentazione dell'azienda e dei suoi brand di prodotto, intervenendo nel sito web per concretizzare i giusti messaggi, le Unique Value Proposition e i contenuti.

Il programma fedeltà

Per generare nuovi lead e per rendere i clienti attuali dei veri e propri ambasciatori del brand, come se fossero parte di una tribù, è nato il programma fedeltà “Best Friends”.
Il programma è volto a modificare le abitudini d'acquisto dei prodotti e serve a indirizzare il cliente verso l'acquisto diretto nell'e-shop di Vetekipp, con tutti i benefici che ne conseguono per la costruzione di una relazione diretta tra brand e clienti.

 

Riorganizzando i messaggi sul sito web e integrando funzioni nuove abbiamo definito i premi in palio e la narrazione del progetto verso i clienti.

Convogliare i messaggi in modo coerente e ordinato nel web

Abbiamo definito la nuova presentazione dell'azienda e dei suoi brand di prodotto, intervenendo nel sito web per concretizzare i giusti messaggi, le Unique Value Proposition e i contenuti.

 

Oltre ciò, sono state messe a terra le indicazioni del piano editoriale sui social network, definendo contemporaneamente il pillar content che chiarisce ed enuncia la categoria di riferimento, intervistando sia la fondatrice di Vetekipp Rebecca Ricci sia i clienti, immortalando le loro testimonianze.

La testimonianza a chiusura del progetto

Vetekipp è nato seguendo il buonsenso, a un certo punto ci siamo resi conto che avevamo bisogno di qualcosa di più e abbiamo pensato a Liquid Diamond. Ricordo ancora il primo incontro: una full-immersion interessante e impattante. Da lì abbiamo messo giù il percorso da seguire e ciò ha aiutato a mettere ordine, mettendo in chiaro degli obiettivi concreti, di fronte a insidie e a opportunità.
Ora ci sentiamo più sicuri di noi, a un certo punto puoi avere un dubbio e sai che ti puoi rivolgere a qualcuno che ha chiaro l'orizzonte. Questo “qualcuno” è Liquid Diamond. Se dovessi descrivere Liquid Diamond con tre parole direi: fiducia, professionalità e pazienza. Ne aggiungo un'altra: rispetto del cliente.
Quando penso al valore della mia marca, penso a Liquid Diamond.

Rebecca Ricci per Vetekipp

Rebecca Ricci

Fondatrice di Vetekipp

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