Posizionamento di marca

Forse hai già sentito parlare di posizionamento e riposizionamento di marca.

Sono concetti potenti e di grande valore. Ora è il momento di conoscere il loro significato.
 

Solo poi, potrai capire il più grande segreto su come fare positioning che abbiamo finalmente svelato.

Cos'è il posizionamento di marca

Il posizionamento di marca è l'insieme di scienze e tecniche per ottenere un ruolo più forte nella mente delle persone. Permette di definire la significatività, il peso e la memorabilità che il tuo brand ha nella mente dei clienti attuali e potenziali.

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Partire con il piede giusto

Chi cerca il posizionamento o il riposizionamento di marca parte con il piede giusto.

Le imprese si trovano a vivere momenti che vanno oltre la capacità di produrre oggetti, fornire servizi o realizzare cose nuove, soprattutto quando si trovano in difficoltà. Spesso si fanno guidare dalla paura, dall'ansia e dal desiderio di fare qualsiasi cosa per risolvere le situazioni.

 

Chi ricerca e vuole saperne di più sul posizionamento e riposizionamento sa di NON essere posizionato nel modo corretto. Sa che non può più procrastinare o cercare surrogati deboli.

 

Quali sono le azioni che fai quando non sei posizionato?

  1. Allargare la linea prodotti
  2. Offrire sul mercato sempre più cose per sedurre nuovi clienti e per paura di perdere quelli già serviti
  3. Aumentare la propria offerta a dismisura
  4. Abbassare i prezzi facendo mille sconti e occasioni

Una marca non posizionata non ha ha un significato forte nella mente dei clienti

Vuoi sapere un test segreto per capire se sei posizionato?
Ecco, lo fai quando non sei sicuro al 110% che i tuoi clienti concludano la frase allo stesso modo: “Voi siete quelli che...”. Prova a chiederlo ai tuoi clienti e verifica cosa ti dicono. Sono tutti della stessa idea e posizione?

 

I 6 strumenti utili per posizionare la tua marca

Prima di scendere nel campo della comunicazione, le imprese di successo si dotano dei mezzi più efficaci.

Usiamo con successo la formula Iconical Brand Positioning perché è l'unica che soddisfa le motivazioni d'acquisto dei tuoi clienti, rendendoti unico e iconico.

 

Il Posizionamento è il nucleo energetico di ogni strategia di marketing.

 

 

Il Posizionamento è l'embrione dell'asset intangibile a più alto tasso di crescita: il brand.

 

 

Inizia da un check-up

Scopri come è percepita la tua marca nella mente dei clienti con DELTA VALORE: il check-up del posizionamento della tua marca.

 

Come abbiamo fatto posizionamento e riposizionamento di marca: i casi studio

 

Intertecnica

Come un'impresa B2B ha declinato nel panorama online e nei social network gli elementi cardini del posizionamento di marca, trasmettendo la propria essenza.

 

 

Pierre

Un posizionamento affilato come un coltello, espresso attraverso i canali social, creando la prima e unica Trattoria Sartoriale Contemporanea.

 

Chi ci ha affidato il posizionamento della propria marca: le testimonianze

 

 

"Scegliere le giuste parole per comunicare la propria essenza non è semplice. Ma una volta trovate, il lavoro è in discesa. Hai più sicurezza nell’esprimerti e gli altri lo percepiscono. Quando hai ben chiaro chi sei, hai la consapevolezza di poter fare la differenza".

COSTANZA MARCHIORELLO
Owner e Marketing Manager di Intertecnica

 

 

 

"Collaborando con Liquid Diamond ho scoperto nuovi punti di vista che hanno cambiato il mio modo di vedere e approcciare i temi del marketing.
È stato un viaggio durante il quale il sogno di Pierre si è concretizzato un passo alla volta.
Di Pierre avevo il concetto, l’idea, che Samuel e il suo team mi hanno aiutato a mettere a terra valorizzandolo.
"

LUCA TARTAGLIA
Chef e proprietario di Pierre Trattoria Sartoriale

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