I 6 strumenti e il metodo per fare Posizionamento

Fare posizionamento è la chiave per essere unico e distintivo

Posizionare una marca è un'operazione strategica a lungo termine che si manifesta nei comportamenti e nelle abitudini dei nuovi clienti. Per far arrivare la tua marca con successo nella mente dei clienti, il nostro metodo ti fornisce 6 strumenti fondamentali:

Mappa di posizionamento competitivo

Qual è il terreno di gioco? Visualizzare dove sei tu e dove sono i tuoi competitor principali evidenzia quali aree competitive sono occupate da aziende molto forti e difficili da spodestare, e quali zone invece sono incredibilmente libere.

Cluster clienti

Chi sono i clienti? Riconoscere i non clienti e soprattutto i clienti, nella loro sfumature e diversità, è il modo perfetto per trasferire il giusto valore con i giusti messaggi.

Moodboard ToBe

Come si sta presentando la tua Marca? Come sta influenzando la percezione dei clienti? Come ti stai facendo vedere visivamente? Con questa tavola di stile futuro vedrai come si declina il tuo posizionamento agli occhi dei clienti.

Iconical Brand Positioning

Quale spazio deve occupare il tuo brand nella mente delle persone? Questo modello definisce la forma e il significato strategico, la proposta unica di valore e la distintività del proprio brand rispetto ai concorrenti.

Brand Positioning Roots

Come comunichi ciò che sei? Immagina di poter usare le parole giuste per rendere memorabile il tuo brand in pochi secondi. È ciò che i tuoi clienti penseranno quando si parla della tua marca.

Wording map

Esiste un vocabolario delle parole SÌ e delle parole NO? Anche il tuo brand ha bisogno di termini, aggettivi, parole e attributi che comunicano il tuo posizionamento, da applicare ai tuoi prodotti, da usare nei dialoghi, sui quali costruire la narrazione di marca.

Sai come analizzare il mercato? 

Ci sono opportunità, tendenze e clienti che ti sono sempre sfuggiti. È il momento di non farteli più scappare.

 

Non puoi fare posizionamento se prima non fai una profonda analisi. Non sempre però è così semplice iniziare un'analisi perché, banalmente, non si sa cosa cercare. L'analisi di mercato è il primo passo per comprendere quale sarà il tuo posizionamento di marca e dove andrà la tua azienda.

Abbiamo scritto il White Paper che ti aiuta a progettare correttamente la tua analisi di mercato e quali sono i punti da cui partire.

Come definiamo il tuo posizionamento di marca?

Il nostro metodo è preciso, meticoloso e dettagliato.
Lo facciamo per far uscire a piena potenza il valore della marca, unendo una componente di analisi scientifica molto forte, come se fossimo dei chirurghi.

 

Seguiamo 8 fasi di lavoro:

1. Ascolto e audit interno

Iniziamo da ciò che costituisce la tua marca, la sua essenza e come vorresti essere percepito dai tuoi clienti.

2. Domande di ricerca

Qui cominciamo a indagare il mercato, sia nelle domande fondamentali che nelle curiosità o pensieri che i tuoi clienti non hanno mai avuto il coraggio di dirti.

3. Analisi del mercato e dei player

Continuiamo a studiare il mercato, ma stavolta indagando gli altri player e le leve competitive che essi utilizzano.

4. Gli attributi distintivi di mercato

La fase di analisi può passare a una fase successiva. Qui troviamo gli attributi veri e forti del tuo prodotto e della tua azienda, in questo modo potrai affermare il tuo vantaggio competitivo.

5. Verifica qualitativa

Le domande elaborate sono in linea con le finalità del posizionamento? Interrogheremo nuovamente i clienti per comprendere se ciò che è stato definito a un primo disegno di ricerca e ipotesi. Se la percezione dei clienti combacia con la nostra visione, siamo a cavallo.

6. Verifica quantitativa

In questo modo raccoglieremo le percezioni utili per dare forza e fondamento al Posizionamento.

7. Elaborazione degli output

Presenteremo alla tua squadra tutti gli output previsti: Mappa del Posizionamento Competitivo, Brand Positioning Formula, Mappa dei Concorrenti, Cluster Clienti, Mappa del Wording, Moodboard to be.

8. Defocus group

L'ultima fase in cui, attraverso sessioni dedicate e speciali, confermeremo la messa a punto del posizionamento, limando i dettagli e facendo costanti controlli nei clienti.

Inizia da un check-up.

Scopri come è percepita la tua marca nella mente dei clienti con DELTA VALORE: il check-up del posizionamento della tua marca.