PXP - Il manifesto della tua marca
Il manifesto di marca
Prendere una posizione è fondamentale, soprattutto se ci si vuole differenziare dai concorrenti.
Il Manifesto di Marca è un documento scritto in cui l'azienda dichiara la propria essenza, la propria visione del mercato e ciò che fa ogni giorno per realizzarla. In un certo senso sintetizza identità, vision e mission aziendale in un mix esplosivo.
Può prendere diverse forme, dal poster fisico a documenti digitali, ma questo è secondario: rispetto agli obiettivi si trova quella più opportuna. Ciò che conta è che il manifesto d'impresa è un tassello fondamentale per lo sviluppo dell'Identità di Marca.
A cosa serve?
A dichiarare con forza la propria essenza, il modo di fare e di essere che contraddistingue la tua impresa.
All'incrocio tra manifesto artistico e manifesto pubblicitario, il Manifesto di Marca condensa in frasi incisive e immagini di impatto le caratteristiche che rendono unica la tua azienda o il tuo brand.
Il Manifesto di Marca, in quanto sintesi identitaria, è utile in svariate occasioni, sia per la comunicazione interna che esterna.
Internamente serve a condividere con tutta la squadra di lavoro la propria visione e l'angolo di attacco al mercato. Esternamente, è lo strumento ideale per dichiararsi con forza e prendere una posizione. Il suo carattere assertivo ed incisivo lo rende particolarmente indicato per suscitare interesse e generare PR.

Come costruiamo il tuo Manifesto di Marca?
Per scrivere un manifesto bisogna fermarsi. Guardare indietro. Alle scelte fatte. A ciò che si è deciso di tenere, a ciò che si è deciso di lasciare indietro. Di perdere. Poi bisogna guardare avanti: dove stiamo andando? Chi vogliamo al nostro fianco?
All'orizzonte, diverse strade. Diversi modi di vedere il proprio mestiere. Diversi approcci e stili di comunicazione che i concorrenti hanno deciso di adottare. Qual è la nostra strada? È così che possiamo capire meglio chi siamo nel presente.
In concreto ci muoveremo in due direzioni:
1) entreremo nella tua marca per scoprire e toccare con mano l'origine del suo valore;
2) raccoglieremo la storia passata e la visione futura attraverso una serie di interviste mirate alle figure chiave della tua impresa.
Non restare in disparte. Identifica la tua essenza e dichiarala. Prendi una posizione. Corri il rischio di essere unico.
Compila il form e contattaci
Ti ricontatteremo per spiegarti i passi necessari per realizzare Il tuo Manifesto di Marca.