Benfatto Associati

Dare forma all'identità di marca di Benfatto Associati

Benfatto Associati è lo studio di Consulenti del Lavoro in provincia di Padova. Da oltre quarant'anni lo studio si occupa della gestione, amministrazione ed organizzazione delle risorse umane; offre assistenza e consulenza alle imprese.

L'identità di marca: l'importanza di riconoscersi

La volontà dello studio di consulenti del lavoro Benfatto Associati è dar forma chiara e riconoscibile alla propria identità di marca.

L’obiettivo del nostro intervento è individuare il cuore del valore di Benfatto Associati e porlo in primo piano, dandogli la rilevanza che merita.

Solo se l’identità di marca è cucita su misura è possibile riconoscerla come propria ed indossarla con orgoglio. A questo punto diventa l’elemento fondamentale da trasmettere verso l’esterno, per farsi riconoscere e ricordare distintamente; all’interno dell’organizzazione, invece, diventa il cuore pulsante attorno cui sviluppare il senso di appartenenza e di condivisione.

 

 

Al lavoro con benfatto associati

Delineare l'identità di marca richiede tempo ed attenzione. È un’attività complessa, che esige spirito d’osservazione, attenzione per i particolari, empatia.

Spesso sono proprio i dettagli e le azioni quotidiane, ormai collaudate e ripetute in modo quasi automatico da chi fa parte dell’organizzazione, che nascondono il grande valore della marca. Si tratta di sfumature che è possibile cogliere solo immergendosi della realtà lavorativa, a stretto contatto con chi la vive ogni giorno, senza perdere lo stupore e l'attenzione per i dettagli che caratterizza l'approccio a qualcosa di nuovo. 

Il Genba è per noi un momento unico e prezioso, dove lasciamo il nostro ufficio e ci rechiamo nel luogo dove si crea valore.

Ascoltare, osservare, capire

Armati di blocchi per gli appunti, penne e registratori, abbiamo suonato il campanello di Benfatto Associati. Siamo stati accolti da un ottimo caffè e dalla giusta scorta di zuccheri (leggi: un vassoio di brioches) per affrontare la giornata con la carica necessaria. Ancora non sapevamo precisamente cosa sarebbe emerso dalla nostra indagine ed eravamo pronti a raccogliere ogni stimolo, ma soprattutto ad ascoltare e osservare.

 

Abbiamo trascorso del tempo con ogni componente della squadra, mentre la giornata lavorativa proseguiva come di consueto: scadenze, telefonate, e-mail. Abbiamo chiacchierato, indagato, chiesto opinioni e spiegazioni.

 

Siamo tornati nel nostro ufficio pieni di sensazioni e informazioni ancora ingarbugliate. Davanti a noi, la sfida di metterle in ordine per dare forma all'identità di marca di Benfatto Associati.

Cosa è emerso

Il primo passo è stato individuare le colonne portanti dell'organizzazione, emerse durante il tempo trascorso insieme.

 

Abbiamo avuto modo di osservare all'azione la squadra, composta in grande maggioranza da donne. Alla grande professionalità che sta alla base del loro agire quotidiano, aggiungono degli elementi unici:

velocità ed immediatezza nel portare a termine le richieste;

disciplina nel mantenere costante l'aggiornamento professionale;

rigore nel custodire l'etica e la correttezza in ogni intervento;

cura per ogni aspetto della relazione con il cliente;

guida sicura, per indicare il percorso migliore da percorrere insieme.

La moodboard

Queste cinque colonne portanti reggono l'approccio professionale unico di Benfatto Associati: le abbiamo rappresentate in una moodboard, ossia una tavola visuale che colleziona immagini, appunti, riferimenti e relazioni tra i concetti fondamentali.

Guardarsi allo specchio: una valutazione condivisa

Particolarmente significativo è stato il momento in cui, a fianco di Benfatto Associati, abbiamo mostrato l'illustrazione dei concetti basilari. È stato il momento in cui restituire loro le impressioni che avevamo raccolto, sotto forma di una narrazione visiva.

Per loro è stato come guardarsi allo specchio e scegliere cosa valorizzare maggiormente, in modo da creare un'immagine forte e coerente da trasmettere all'esterno.

Il filo conduttore: l'orientamento

La valutazione attorno al tavolo di lavoro ha portato a dare maggiore rilevanza a concetto di guida.

Benfatto Associati infatti, grazie alla grande competenza maturata nel corso di lunghi anni d'esperienza, è capace di districarsi fra norme e regolamenti indicando alle imprese il percorso giusto per loro. Il filo conduttore è quindi l'orientamento.

Il manifesto

Il cambiamento più importante parte sempre dall'interno: per questo, il primo passo è stato scrivere il Manifesto di Benfatto Associati. Il manifesto (collegamento a spiegazione) è un testo breve e potente, scritto per incrementare lo spirito di adesione e appartenenza di un gruppo di persone.

Il Manifesto di Benfatto Associati esprime una forte dichiarazione d'intenti rivolta al futuro, che rappresenta l'impegno quotidiano della squadra.

Il profilo di marca

Scrivere nero su bianco i tratti essenziali del profilo di Benfatto Associati è stato fondamentale per delineare chiaramente l'essenza dello studio. Il documento del profilo di marca racchiude i capisaldi di Benfatto Associati e rappresenta la base salda su cui costruire il marchio e il company profile.

Il marchio

Il nuovo marchio affianca il nome di Benfatto Associati, che risalta con nitidezza, ad una figura composta da quattro linee semi-curve convergenti.

La figura, posta a sinistra del nome, evoca il concetto di guida e orientamento svolto dai professionisti dello studio: partendo da diversi punti e scenari, Benfatto ha le competenze per tracciare il percorso giusto.

Fra tutti i percorsi possibili nel panorama dell’agire quotidiano, Benfatto Associati fa convergere le azioni verso una direzione univoca: quella migliore per il caso specifico.

Il payoff

Il lavoro a regola d’arte” è il sigillo di garanzia che Benfatto Associati pone ad ogni suo intervento. Significa che tutti i dettagli sono stati valutati con estrema cura e precisione, fino a raggiungere il risultato ottimale.

Il company profile

Abbiamo progettato uno strumento capace di narrare con chiarezza l'identità di marca di Benfatto Associati. 

Il company profile segue il filo conduttore dell'orientamento, spiegando al lettore (solo o accompagnato da un interlocutore) che affidarsi a Benfatto Associati significa avere la certezza di seguire il percorso giusto, tracciato da professionisti qualificati. 

La presenza online

Il grande lavoro svolto per fare emergere l'identità di marca è servito, successivamente, per strutturare con coerenza ed incisività la presenza online di Benfatto Associati: il nuovo sito dello studio è stato architettato da Bizen unendo la narrazione dell'identità con l'ottimizzazione della presenza sul web.

Il manuale d'uso del marchio

Pronti, partenza, via!

Benfatto Associati ora può trasmettere verso l'esterno la sua identità di marca, dando il giusto valore allo straordinario impegno quotidiano dello studio.

Abbiamo redatto il manuale d'uso del marchio, per stabilire con precisione le modalità con cui utilizzare il nuovo logo, i colori e le illustrazioni realizzate su misura. Il manuale comprende anche la carta d'identità del linguaggio verbale di Benfatto Associati, che contiene direttive specifiche su come lo studio si esprime, coerentemente alla sua identità di marca.

Il manuale è prezioso per i membri della squadra e per chiunque interverrà sulla comunicazione di Benfatto Associati in futuro: indicazioni chiare e precise impediscono che l'identità di marca venga interpretata in modo distorto.

La testimonianza a chiusura del progetto

Prima impressione: sono giovani. Ed è positivo.
Seconda impressione: non sono formali.
Terza impressione: sono sorridenti.
Sono di poche parole, abituato ad andare dritto al punto; le cose mi piacciono, oppure non mi piacciono. Liquid Diamond mi piace.
Tante volte, nel mondo della comunicazione, si incontrano dei personaggi che vogliono essere originali a tutti i costi e finiscono con l’assomigliare a dei saltimbanchi. In Liquid Diamond ho trovato invece concretezza e precisione. I ragazzi sono riusciti a fare un’analisi esatta della situazione nella nostra attività, hanno estrapolato l’essenza delle nostre affermazioni e le hanno comunicate verso l’esterno in modo efficace.

Leonardo Benfatto

Leonardo Benfatto

Socio e direttore di Benfatto Associati

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