XAMM - La base sicura per la crescita della tua azienda

Da una ricerca di mercato alla costruzione di un business di servizi per le imprese di valore.

Xamm nasce come start-up. Viene costruita partendo da una ricerca di mercato che precede il lavoro su posizionamento, elevator pitch, payoff, marchio, offerta, stesura di contenuti e realizzazione degli strumenti.

Dall'intuizione all'azione

Xamm nasce dall'intuizione di Francesco Nanti, professionista con consolidata esperienza in ambito amministrativo e gestionale. Dopo anni di immersione continua nel mondo dei servizi alle imprese, Francesco matura la consapevolezza che all'interno delle aziende manca un tassello decisivo. La sicurezza sul lavoro viene percepita come un insieme di norme e procedure che non produce alcun valore.
 

Ma al di là del suo lato tecnico normativo, la sicurezza rappresenta una vera e propria occasione di crescita. E la sfida di Xamm è stata proprio questa. Far percepire la sicurezza come la base solida su cui far crescere le imprese.
 

La ricerca di mercato

Per costruire il posizionamento ci siamo immersi nelle aziende del territorio per comprendere in che modo la sicurezza sul lavoro venga da loro percepita e vissuta. Avere un punto di vista interno era per noi fondamentale.

La ricerca di mercato condotta ci ha permesso di delineare come nelle aziende la sicurezza sia generalmente legata alla burocrazia a cui sottostare.
Tuttavia, dall’indagine traspare il desiderio da parte delle figure coinvolte di trasformare quello che è un obbligo e un costo imposto dalla legge in fonte di crescita e di valore.

Xamm, infatti vuole essere ben altro: un'alternativa all'approccio tradizionale.
Come? Con un'offerta di valore incentrata su una promessa chiara. Xamm propone alle aziende un modo completamente nuovo di vivere la sicurezza per trarre reale utilità e vantaggio dai corsi frequentati. Piani di crescita per cui vale la pena investire tempo e risorse e che aiutano le imprese a raggiungere gli obiettivi prefissati.

Analisi strategica di marketing nel settore dei servizi alle imprese

Posizionamento

Xamm è la prima società a offrire un servizio basato sullo sviluppo strategico e sull'orientamento al risultato, operando a fianco di chi si occupa di sicurezza in azienda.

Xamm ti libera da ogni preoccupazione legata alla sicurezza sul lavoro: analizza la tua situazione, semplifica tutte le procedure burocratiche e solo successivamente studia insieme a te un piano di corsi utili e capaci di portare un miglioramento reale e verificabile.

Elevator pitch

È emersa la necessità di costruire, per chi avrebbe dovuto presentare Xamm alle aziende, un discorso di presentazione che fosse chiaro, conciso ed esplicativo. Un discorso che potesse trasmettere in pochi minuti tutto il valore che Xamm è in grado di trasferire all'azienda e i benefici reali di cui l'azienda può effettivamente godere.

Payoff

La sicurezza alla base della tua crescita” diventa la promessa di Xamm che racchiude il beneficio offerto alle imprese: una crescita reale, concreta e misurabile che non ammette compromessi. Per Xamm infatti, è utile solo ciò che genera valore.

Marchio

Il marchio è stato evoluto dalla struttura reticolare del pattern, che rappresenta la base solida da cui l'azienda inizia un percorso di crescita a partire dalla sicurezza. Una buona gestione della sicurezza è infatti il migliore punto di partenza per il raggiungimento di un qualsiasi obiettivo di business.

Il marchio così rappresentato soddisfa le nostre aspirazioni iniziali. Da un lato si mostra come distintivo e riconoscibile e dall'altro comunica il concetto di solidità, sostenuto dall'uso del verde miliare che si fonde con un giallo eccentrico.

Al cuore dello sviluppo di questo progetto c'è la promessa di Xamm, che si concretizza nella formula Zero Pensieri, piano annuale di lavoro che permette alle aziende di raggiungere un miglioramento concreto e tangibile.

Analisi strategica di marketing nel settore dei servizi alle imprese

Come funziona?

La formula Zero Pensieri libera le imprese da ogni preoccupazione riguardante la sicurezza sul lavoro. Xamm entra nelle aziende, comprende la situazione attuale grazie a uno specifico metodo di Rilevamento dello Stato di Rischio e propone in base a questo piani di crescita mirata. Lo scopo è quello di rendere l'azienda competitiva e assicurare la crescita professionale e personale dei dipendenti.

La relazione che si instaura con l'azienda è una continuativa, ciclica. Grazie ad una linea temporale, tutti gli incontri tra Xamm e l'azienda sono definiti con largo anticipo.

Xamm garantisce una verifica costante della situazione dell'impresa. Ogni percorso formativo, deve infatti portare dei benefici concreti e misurabili. Xamm diventa così un alleato sempre presente al fianco delle imprese, contribuendo concretamente alla loro crescita.

Rilevamento dello stato di rischio

Si tratta dello strumento che permette a Xamm di costruire il quadro generale personalizzato della situazione attuale dell'azienda e di tutte le procedure da implementare in ambito sicurezza. Grazie alla ricerca di mercato e al supporto di certificatori esperti, abbiamo creato uno strumento chiaro, di facile utilizzo e strutturato in base alle normative in vigore.

Strumento di presentazione commerciale

La brochure di presentazione è lo strumento con il quale Xamm si presenta alle aziende. Abbiamo optato per contenuti concisi, chiari ed esplicativi che riportano tutto il valore che Xamm è in grado di trasferire. Attraverso la loro lettura i potenziali clienti devono comprendere chi è Xamm, che cosa offre e perché i suoi servizi sono così diversi da quelli attualmente presenti sul mercato. Lo strumento è anche un supporto allo script di presentazione e di vendita, ovvero l'evoluzione narrativa dell'elevator pitch.

La testimonianza a chiusura del progetto

Avviare un'attività è entusiasmante. Dà la possibilità di partire da zero per creare qualcosa di valore. Ma il solo punto di vista dell'imprenditore non basta. Il rischio è quello di non cogliere tutte le sfaccettature che definiscono la relazione di una impresa con il mercato. Insomma, di partire con il piede sbagliato.
Collaborare con Liquid Diamond mi è stato utile proprio per questo, in diverse direzioni: indagare il mercato, schematizzare le procedure, individuare gli strumenti e seguire una timeline cadenzata, che ci ha portato agli obiettivi nei tempi stabiliti.
Lo sviluppo di Xamm è stato improntato fin da subito su un'inquadratura complessiva. In questo modo molti problemi non nascono nemmeno perché tutto è stato pensato prima di avere un business già formato. Quando è il marketing a costruire il prodotto – e non il contrario – le cose cambiano.

Francesco Nanti - XAMM

Francesco Nanti

Fondatore di XAMM

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.

Sai che abbiamo lavorato a dei progetti simili a questo?
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.

CASO STUDIO - Risk Hunter Center

L'identità della marca dei cacciatori del rischio d'impresa

 
CASO STUDIO - Risk Hunter Center

CASO STUDIO - BENFATTO ASSOCIATI

Dare forma all'identità di marca di Benfatto Associati

 
CASO STUDIO - BENFATTO ASSOCIATI