Bluemotion

Il riposizionamento di Bluemotion

La nostra storia con Bluemotion inizia molto tempo fa. Nel corso degli anni diverse cose sono cambiate – o meglio, si sono evolute -, come sempre accade nella vita delle imprese.
Che sono vive, mutevoli, pulsanti.
È per questo che noi non temiamo il cambiamento: sappiamo che è parte inevitabile di qualsiasi percorso. Bisogna essere pronti ad accoglierlo e gestirlo a proprio favore, modificando i propri atteggiamenti e piani prefissati. Il nostro percorso con Bluemotion, quindi, è stato ed è tuttora in continua evoluzione.
È stato necessario effettuare un'operazione di riposizionamento sul mercato, affinché i cambiamenti dell'impresa fossero visibili e coerenti anche dall'esterno.

La richiesta iniziale

Quando si è rivolta a noi, Bluemotion era una squadra di specialisti del 3D che avaeva la necessità di essere supportata nella ricerca di nuovi contatti e di comunicare valore – in termini di competenze, metodo ed esperienza. In un mondo in cui le capacità tecniche non sono più un elemento realmente distintivo, Bluemotion aveva l'esigenza di comunicare se stessa e la propria unicità. In altre parole, il proprio valore. Il tutto arricchendo la propria rete di nuovi contatti con i quali instaurare una partnership.

Il riposizionamento di marca

Oggi Bluemotion non è più “solo” un'azienda di esperti in 3D. Ecco la nuova dichiarazione:
Siamo il team che lavora con te per dare forma virtuale a tutto ciò che immagini, creando strumenti di marketing visivo a vantaggio del tuo business.
Siamo la tua guida oltre i confini. Procediamo con metodo sicuro, che garantisce tempi certi e progettazione condivisa.

Formazione aziendale sul tema dell'identità: una nuova consapevolezza

L'identità di marca

Tutto è iniziato dalla costruzione di una solida identità di marca. I pilastri su cui poggia sono il senso di appartenenza, l'orientamento dell'impresa e il metodo di lavoro. Il senso di appartenenza è molto forte nel team di Bluemotion, che condivide valori e visione. L'intera impresa è orientata al risultato: tutti gli sforzi sono indirizzati ad arrivare alla miglior prestazione possibile, che soddisfi il cliente.

Da azienda ad “atelier”

Una dichiarazione decisa e potente verso l'esterno ha ufficializzato il passaggio definitivo di Bluemotion a luogo esclusivo, dove prendono forma solo progetti speciali e su misura. Un balzo in avanti che aggiunge valore tangibile ad ogni creazione di Bluemotion, facendone evolvere l'identità.
Per avere la certezza di raggiungere ogni volta il risultato garantito in tempi certi, Bluemotion ha sviluppato nel corso degli anni un metodo rigoroso e collaudato.
Il metodo è uno dei pilastri portanti dell'identità perché è un elemento distintivo e differenziante di estrema importanza; l'intera squadra lo padroneggia con la certezza di ripetere gesti che portano al successo.
Prima di arrivare alla consegna, infatti, ci sono diversi step che il cliente si impegna ad affrontare insieme al team di Bluemotion. Si tratta di una progettazione condivisa, che prevede incontri per definire insieme gli obiettivi raggiungere e cicli ricorsivi di verifica del lavoro svolto. In questo modo, il cliente è sempre aggiornato sull'evoluzione del progetto e partecipa in maniera attiva: niente sorprese alla consegna, soddisfazione garantita.

 

 

Il marchio come simbolo di un processo che crea valore

Abbiamo lavorato al restyling del marchio, allineandolo al nuovo concept dell'identità. Immaginandolo come contenitore di un flusso progettuale e creativo, lo abbiamo ridisegnato in modo che rappresentasse al meglio questo processo lineare. Lo abbiamo immaginato come un incubatore di quel processo generativo che è l'uso del 3D come strumento per creare valore.

 

 

Restyling del marchio e progettazione dell'immagine aziendale per Bluemotion

Crescita interna

Competenze eterogenee, grande esperienza, talenti. Tutti gli elementi che contraddistinguono la squadra Bluemotion sono stati identificati e dichiarati attraverso un documento che ha definito i punti cardine e il concept dell'identità. Al centro del concept, i talenti: materia e luce, visione, immaginazione, canoni. Quattro reagenti in grado di produrre, per il cliente, un reale valore.
La dichiarazione “Infinite prospettive” è oggi evoluta in “Oltre i confini dell'immaginazione”, a sottolineare maggiormente il ruolo di guida assunto da Bluemotion – un luogo esclusivo, dove prendono vita progetti speciali e rigorosamente cuciti su misura.

 

 

Benvenuti a bordo

Emiliano, il Direttore Generale che si occupa anche di accogliere i nuovi arrivati e guidare i loro primi passi, ha espresso il bisogno di ristrutturare l'accoglienza. Insieme a lui, quindi, abbiamo strutturato l'ingresso in Bluemotion in modo da trasferire correttamente tutti i contenuti indispensabili da padroneggiare prima di salire a bordo. Ogni persona che fa parte di Bluemotion, infatti, è essenziale per trasmettere verso l'esterno l'identità aziendale: deve parlare, esprimersi e comportarsi in modo coerente.

Ciò è importante non solo per i nuovi arrivati, ma anche per chi è nel team da anni – per rafforzare la coesione e il senso di appartenenza alla marca. Con questo spirito è nato il Manuale di Benvenuto di Bluemotion.

Il Manuale di Benvenuto

Il Manuale di Benvenuto inizia con uno scritto personale di Emiliano, il quale racconta la storia di Bluemotion e la motivazione profonda che anima le sue azioni – lo stesso fuoco che deve scaldare anche i membri del team.
Le altre sezioni del manuale sono:

Carta d'identità del linguaggio

Qui sono dettagliati tutti i riferimenti necessari per far parlare l'impresa in modo coerente, sempre seguendo delle precise linee guida: quali pronomi personali vanno utilizzati, e in quali occasioni? Quali sono i messaggi fondamentali da trasmettere ai lettori?

La Carta d'identità del linguaggio risponde a queste ed altre domande, fissando dei chiari parametri da seguire affinché Bluemotion si esprima sempre coerentemente, trasmettendo un'identità forte e riconoscibile.

Metodo

In questa sezione è illustrato il metodo di lavoro di Bluemotion. È il punto di forza dell'impresa, ciò che la distingue dai concorrenti: un modo unico di gestire i progetti, che garantisce tempi e risultati certi. Per questo è essenziale che chi sale a bordo conosca profondamente il metodo e ne sia portavoce.

Buone pratiche aziendali

Il team di Bluemotion trascorre insieme molte ore ogni giorno. Ci sono dei comportamenti, collaudati nel corso degli anni, che garantiscono una convivenza piacevole e produttiva: la sezione delle Buone pratiche aziendali li raccoglie, invitando tutti a replicarli nella vita in ufficio.

Esempio di differenziazione di mercato: Differenziarsi parlando di metodo

Sostenere il processo di vendita: ecco come

L'identità di marca è stata declinata nei diversi scenari di vendita individuati. Sono state progettate le azioni e gli strumenti più efficaci a sostenere il processo di vendita, dalla generazione di nuovi contatti alla gestione del post vendita.

text-scenari di vendita

Il company profile:
uno strumento per raccontarsi

Abbiamo progettato il company profile di presentazione di Bluemotion, collocandone l'uso in momenti precisi, all'interno degli scenari disegnati.
Una volta identificati i target e i momenti nei quali il company profile viene usato, la progettazione dei contenuti è venuta di conseguenza. 
Nel company profile sono confluite le argomentazioni di vendita, strutturare secondo un ordine preciso e ben studiato, in modo da sostenere la presentazione commerciale di Bluemotion.
 

Esempio di company profile progettato per Bluemotion - azienda di servizi per le imprese

La presenza online:
White Paper e Landing Page

Col tempo, si è manifestata l'esigenza di fare un passo oltre.
La necessità era di migliorare il rapporto tra visite al sito internet e il numero di clienti effettivamente acquisiti. Per questo abbiamo sviluppato delle landing page sugli argomenti più ricercati in rete, strutturandole in modo da catturare l'attenzione del lettore e trasmettere correttamente la nuova immagine di Bluemotion. Le landing page prevedono che si possa scaricare un White Paper, ossia un approfondimento gratuito su un argomento d'interesse per i lettori – in modo da aumentare il loro interesse e coinvolgimento, entrando in contatto. La prossima attività sarà rivedere completamente il sito web, per sviluppare al massimo le potenzialità di questo strumento.

text-landing page layout

Evoluzione continua

La nostra collaborazione è in continua evoluzione: progetti e intenti sono dinamici e noi ci muoviamo insieme ad essi, pianificando strategicamente le prossime mosse.

 

La testimonianza a chiusura del progetto

L'incontro con Liquid Diamond è stato per la nostra azienda un punto di svolta. Abbiamo cominciato a capire molte cose e ad ampliare la nostra visione su marketing, comunicazione e gestione d'impresa. Nella nostra sala riunioni ci sono ancora le scritte che ha lasciato Samuel: quell'esperienza è stata per noi l'inizio di un cambiamento che ci ha portato a fare un bel salto in avanti.

Emiliano Sagnotti - testimonianza

Emiliano Sagnotti

Direttore generale di Bluemotion

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