Studio Novus
Posizionamento: comunicare l'identità con la strategia
Novus, consulenti del lavoro associati, stava vivendo un'importante riorganizzazione dell'impianto strutturale e aveva l'esigenza di dare coerenza alla propria identità nel mercato, rispettando le proprie radici ma anche raccogliendo nuovi impulsi.
Da una parte la necessità di confermare i forti valori, umani ancor prima che lavorativi, sui quali lo studio era cresciuto.
Dall'altra la volontà di tutti i soci di imprimere la propria impronta e di contribuire alla crescita e allo sviluppo dell'attività con la propria personalità e competenza.
Identità e strategia, i due fuochi del posizionamento
Strategia di marketing e identità di marca sono i due fuochi che forgiano il posizionamento nel mercato di brand, aziende, marche.
Per essere posizionati nel mercato è necessario avere un'identità precisa e pianificare in modo strategico come comunicarla ai diversi stakeholder.
Dalle riunioni per il piano strategico, alle interviste in azienda alle figure chiave, la capacità di ascolto e l'apertura al confronto sono essenziali.
Le interviste alle figure chiave dello studio
Le aziende sono fatte di persone, e ogni squadra è formata da elementi distinti, il più delle volte eterogenei.
La diversa personalità di ognuno contribuisce a creare un mix unico che è fondamentale saper cogliere: sfumature che saranno usate per dare forma a un'identità di marca coerente e distintiva.
Abbiamo intervistato le figure chiave dell'azienda raccogliendo le informazioni, i dati, lo stile di comportamento e le ambizioni per il futuro della squadra.
Nome
Il nome, in continuità con il precedente, associa all’acronimo “Novus”, importante anche per il suo significato latino, la parola “Studio” che rimanda tanto al luogo fisico, punto di incontro di professionisti, quanto all’applicazione attiva e appassionata nell’apprendimento e nell’indagine.
Marchio
Il nuovo marchio affianca la figura di un cristallo al nome Studio Novus.
La figura rappresenta le quattro aree di intervento (consulenza del lavoro, fiscale, legale e amministrativa) che insieme formano la consulenza globale d’impresa con la quale Studio Novus affianca imprenditori e manager.
La metafora del cristallo simboleggia come ognuna delle aree di intervento lavori in sintonia l’una con l’altra per generare qualcosa di prezioso e di maggior valore, rispetto alla sola somma delle singole parti.
Payoff
Il payoff deve condensare valori, distintività e ciò che l'azienda sa fare meglio in una promessa chiara, che illumina in modo netto il beneficio per i prospect e per i clienti.
Studio Novus si propone come consulente globale d'impresa che si occupa delle più rilevanti aree di gestione e organizzazione legale e amministrativa delle imprese.
Abbiamo quindi identificato il beneficio nella liberazione di tempo che porta alle imprese l'avere un punto di riferimento unico e affidabile, che semplifica gli spesso intricati aspetti burocratici.
“Liberiamo tempo alle imprese” esprime in modo diretto la promessa di Studio Novus, e il beneficio per il prospect. Infatti, l’imprenditore sarà libero di dedicarsi alle proprie attività e far crescere la propria azienda, confidando nel consiglio di Studio Novus per la gestione efficace delle risorse umane e finanziarie.
Manifesto
Aver discusso il futuro dell'azienda con le sue figure chiave ci ha permesso di comprendere e fare sintesi sull'orientamento e sulla direzione che la squadra vuole intraprendere.
Abbiamo scritto il manifesto che esprime in modo incisivo i valori e la visione d'impresa. Uno strumento prezioso, che chiama ad aderire tutti i membri della squadra di Studio Novus ai valori dichiarati. Legame con il territorio, cura della relazione con i clienti, rispetto per la figura dell'imprenditore e del suo tempo: pilastri su cui costruire il futuro di Studio Novus.
Fotografia di squadra
La fotografia è stata progettata per mettere al centro le persone. Il racconto delle immagini supporta quello delle parole, descrivendo il valore di Studio Novus come squadra unita che si fa avanti in prima persona per prendersi cura delle relazioni con imprenditori e aziende, partner con cui costruire rapportiduraturi, fondati sulla fiducia.
Manuale d'uso e comportamento della marca
Abbiamo studiato e regolamentato il visual: marchio e palette cromatica. Attraverso il manuale d'uso del marchio abbiamo dato delle regole, perché l'immagine aziendale sia sempre coerente e riconoscibile, nelle sue tante declinazioni e applicazioni.
Carta d'identità del linguaggio
Il modo in cui una persona parla dice molto della sua personalità. Il tipo di linguaggio e il tono di vocepossono svelarci in un istante chi abbiamo di fronte.
Così è per le imprese. Per questo abbiamo creato la Carta d'identità del linguaggio, che contiene le linee guida per trasmettere non solo significati ma anche emozioni coerenti con l'immagine dell'impresa.
Raccontare la marca per posizionarsi nel mercato
Lavorare in maniera precisa e approfondita sull'identità di marca, ha consentito di costruire strumenti di comunicazione che raccontano in modo coerente valori, identità e promessa di Studio Novus; a fare, in una parola, posizionamento.
Lo spazio web come luogo di utilità
Il sito web non è una semplice vetrina: non solo esprime la nuova identità di Studio Novus, ma integra un'area riservata che contiene strumenti operativi a vantaggio dei clienti e il blog dello studio, finalizzato a diffondere, anche grazie a LinkedIn, contenuti utili alle PMI, il target principale di Studio Nuovus.
Siamo stati entusiasti degli incontri per il piano strategico: un'esperienza ricca di spunti, una forte riflessione su di noi e su quello che vogliamo fare all'interno della nostra struttura. È stato come scattare una fotografia, ampia e in movimento, che permette di individuare punti cardine e linee guida per evolvere.
Le mappe che ne sono risultate le abbiamo trovate estremamente utili: il riassunto di ciò che è emerso e gli obiettivi a cui puntare sono lì in forma grafica, immediatamente visibili.
Claudia Nanti
Titolare Studio Novus - Consulenti Associati
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