D.F. - Nobili lavorazioni e componenti in metallo per l'occhialeria d'eccellenza

Una strategia chiara e ordinata per diffondere l'essenza della marca

D.F.  aveva la necessità di comunicare in modo chiaro tutto il valore che è in grado di generare per i propri clienti. Questa storica azienda produce componenti in metallo per l'occhialeria d'eccellenza, senza fermarsi di fronte agli ostacoli e accettando la sfida di realizzare qualsiasi idea progettuale, per quanto complicata possa essere. Il messaggio andava affilato, come anche la strategia per farlo arrivare a destinazione.

Accordatura strategica di marketing

Da dove cominciare? Dalla condivisione degli aspetti strategici di marketing che determinano il modo in cui l'azienda si pone nel mercato, ovvero come si posiziona nella mente dei propri interlocutori.

Durante gli incontri di accordatura strategica ci siamo sintonizzati sulla stessa frequenza, raccogliendo tutte le informazioni di cui avevamo bisogno per meterci nei loro panni e in quelli dei loro clienti, per cogliere al meglio ciò che rende unica D.F.

Analisi sul campo

Il passo successivo è stato immergerci nel loro mondo, la filera di produzione degli occhiali, rilevando le peculiarità del settore. Abbiamo lavorato su diversi fronti: i clienti, il mercato e il territorio della marca, il luogo dove tutto accade e si genera il valore.

Mercato

 

L'esplorazione del mercato ci ha permesso di conoscere i protagonisti della filiera dell'occhiale nei loro diversi ruoli. Non si tratta infatti solo di differenziarsi dai concorrenti, ma anche di individuare le dinamiche di tutta la catena del valore, per illuminare spazi sovraffollati e nuove direzioni di sviluppo.

Clienti

 

Conoscere i clienti e ciò che loro pensano dell'azienda ha fatto emergere punti di forza da enfatizzare e debolezze sulle quali lavorare. Il risultato? Un nuovo modo di presentare D.F. e la sua offerta di valore, in linea con i bisogni e le attese dei clienti.

Gemba

 

La parte che preferiamo è entrare in azienda per vedere e toccare con mano ciò che le persone fanno concretamente. Solo così è possibile rendersi conto di come un'azienda genera il proprio valore. Ossevare la perizia e le lavorazioni necessarie a trasformare una lastra di metallo in frontali, aste, cerniere e montature di occhiali dal design all'avanguardia, cambia decisamente il modo di vedere e raccontare le cose.

Dall'analisi alla sintesi: un nuovo modo di presentare l'offerta

L'analisi delle informazioni raccolte ci ha permesso di articolare al meglio l'offerta di valore di D.F. distinguendo in modo chiaro due macro aree in cui l'azienda può generare utilità per i clienti: Lab e Engineering che si rivolgono a due profili target diversi.

Lab rappresenta la capacità di trovare il modo di realizzare occhiali dal design innovativo e complesso. I designer che spingono in là i limiti trovano in questa anima di D.F. il partner ideale per trasformare le loro idee in realtà.

Engineering rappresenta invece la capacità di trovare e mettere in atto il miglior processo di produzione seriale. È da questa seconda anima che vengono attratti i progettisti tecnici alla ricerca di ottimizzare risorse, tempi e costi.

schema offerta di valore

Diffusione coerente dei messaggi

Diffondere il posizionamento è un'operazione che va orchestrata attentamente, prendendo in considerazione i diversi canali e strumenti, on-line e off-line.

Abbiamo costruito la nuova presentazione aziendale, basata sulla rappresentazione delle due anime dell'azienda: Lab ed Engineering. Parallelamente, i messaggi sul sito web sono stati allineati al posizionamento identificato, con la creazione di nuovi contenuti.

Siamo intervenuti anche sul piano commerciale, ideando e creando nuovi strumenti utili a facilitare la relazione coi clienti durante il processo di vendita e di produzione.

Il pilastro dell’identità di marca:
il Manifesto

"Noi siamo quelle mani".

 

La dichiarazione della propria ragion d’essere è fondamentale non solo per differenziarsi dai competitor e trasmettere il proprio valore ai clienti.

Il manifesto si rivela importantissimo ma anche per ingaggiare nuovi talenti e creare un forte senso di squadra.

 

Abbiamo messo a terra quindi il manifesto di D.F., dove il focus si indirizza totalmente sulle mani, strumenti preziosi che permettono alla marca di realizzare desideri, di concretizzare progetti, di superare gli ostacoli

Vuoi costruire il tuo manifesto?

text-calendario gadget

Relazioni coi clienti

Un altro ambito che abbiamo contribuito a curare è quello delle relazioni con i clienti, con la realizzazione di strumenti di supporto e gift, essenziali in ogni Value Ladder. Tra queste il calendario per cui abbiamo realizzato il concept e realizzato tutte le illustrazioni. Questo simpatico omaggio trasmette lo spirito positivo e colloquiale con cui l'azienda affronta ogni sfida.

Migliorare l'utilizzo del marchio

Con il passare del tempo cambia il contesto in cui il marchio si trova ad essere utilizzato. Non è tanto una questione di gusto, ma propriamente di materiali, supporti e tecniche di applicazione: gli aggiornamenti del marchio devono andare nella direzione di una sempre maggiore funzionalità. Questa è la strada che abbiamo percorso per il restyling del marchio di D.F. in cui abbiamo semplificato gli elementi e ritoccato la palette cromatica per garantirne riconoscibilità e leggibilità.

Al refresh del marchio è seguito l'adeguamento delle regole che strutturano l'identità visiva di D.F., registrate sul Manuale d'uso della marca, lo strumento che aiuta a condividere fra organico interno, partner e fornitori le norme che garantisicono la coerenza visiva della marca.

text-manuale uso della marca

Un piano editoriale per coinvolgere e ispirare

La storia di una impresa si intreccia a quella delle altre aziende e professionisti che incontra. Così abbiamo deciso di raccontare D.F. proprio attraverso gli occhi e la voce di designer e progettisti tecnici che conoscono D.F. perché ci collaborano o ci hanno collaborato in passato.

Attraverso il coinvolgimento di altre figure importanti della filiera dell'occhialeria, il blog diventa uno strumento importante anche per tenere vive le relazioni con clienti e recettive le antenne sul mercato, far nascere nuove ispirazioni e condividere la propria passione. Il blog può decisamente essere un canale di comunicazione molto utile anche per un'azienda produttiva B2B.

 

 

 

 

Mido 2022,
la prima fiera non si scorda mai

 Il Mido di Milano è uno degli appuntamenti fieristici più importanti del mondo.

D.F. aveva partecipato come visitatore a tante fiere, ma mai con un proprio stand. Quindi prendervi parte, è stato un momento importante che tutta la squadra ha vissuto con grande energia ed emozione.

 

Siamo stati felici di essere al fianco di D.F. anche in questa avventura, progettando l'esperienza fieristica e collaborando a più mani con Punto Ciemme, esperti in allestimenti che hanno realizzato lo stand.

 

Agli ospiti venivano regalati due gadget che abbiamo aiutato a costruire, fornendo spunti e disegni: un cavatappi e un puzzle, realizzati da Sergio Franzoia utilizzando materiali e strumentazione dell'azienda, simpatici esempi della precisione del taglio laser che D.F. è in grado di raggiungere. 

Mido 2023,
sviluppare l’esperienza in fiera

Il ritorno in fiera, l’anno successivo, è stato ancora più positivo. L'esperienza è stata architettata per presentare in modo chiaro e semplici le due anime di D.F., Lab ed Engineering. Sul set il team disponeva di alcune montature esemplari per la loro complessità e delle schede, da noi realizzate, che ne illustravano la moltitudine di nobili lavorazioni.

 

Oltre ciò, sono stati forniti alcuni strumenti specifici definiti PxP – Prodotti per Prospect – per supportare il reparto vendite e concludere in maniera più celere ed efficace i diversi preventivi.

Il supporto e affiancamento commerciale

Con lo sviluppo della marca, sono sorte nuove esigenze e necessità.

 

Era giunta una nuova figura nel reparto commerciale e, non avendo mai avuto un programma di supporto vendite, abbiamo tenuto diverse sedute di affiancamento commerciale, con diversi tipi di clienti.

 

In seguito, abbiamo costruito la Guida alle Vendite e i vari strumenti atti a gestire in modo efficace i rapporti commerciali.

La testimonianza a chiusura del progetto

I ragazzi di Liquid Diamond sono riusciti a tirar fuori l'essenza di D.F., senza snaturarla e senza inventarsi nulla. L'intervento di Liquid Diamond è servito a mettere ordine, a chiarire tanti concetti che sono stati esposti in modo ordinato e visibile. Prima erano dentro ad un frullatore, mescolati. Ora ho i singoli ingredienti sotto mano, incartati ad uno ad uno. Abbiamo ricevuto delle proposte attuabili, realistiche, adatte alla nostra realtà: mi sono sentita rappresentata e rassicurata.

Lara Franzoia testimonianza

Lara Franzoia

General Manager e New Business di D.F.

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