titolo pagina strategia di marketing

Il nostro approccio alla strategia di marketing è estremamente concreto, affinato in più di vent'anni di lavoro al fianco delle aziende produttive del Nord-Est.

 

Come diamo forma alle strategie di marketing?
Il nostro metodo prevede un pecorso in tre tappe:

  1. Ci caliamo nella tua realtà,
  2. Diamo forma alla tua strategia,
  3. Adattiamo e ricalcoliamo insieme.

Vediamole nel dettaglio.

1. Ci caliamo nella tua realtà

Ogni azienda è diversa. E c'è un solo modo per conoscerle davvero, andare sul campo. Immergersi nei luoghi in cui le aziende creano valore.
Questa immersione nel Genba, il posto in cui le cose accadono e si crea valore, è il cuore del processo messo a punto da Liquid Diamond per mappare le aziende. Ciò che ci permette di afferrarne gli elementi distintivi e caratterizzanti che la rendono unica.

Senza questa profonda comprensione, è impossibile cucire una strategia su misura.
È grazie a questo approccio che le aziende ci riconoscono la capacità di comprendere le loro dinamiche e caratteristiche.

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Dopo aver compreso la tua realtà dall'interno ci occupiamo di osservare ciò che sta fuori:

Avrai sentito mille volte parlare di obiettivi, mercato e pubblico target. Tutti lo fanno.
Il difficile è trovare il punto di unione con la tua realtà; formare un incastro tra la teoria e la pratica.

Il nostro metodo di lavoro è basato sulla reciprocità: sappiamo portare cultura di marketing in azienda e nel contempo trasferire l'essenza del “fare” dell'azienda a chi ne gestisce il marketing.

È questo nostro modo che fa la differenza.

marketing e produzione

2. Diamo forma alla tua strategia di marketing

Dopo la mappatura della realtà aziendale e del suo territorio, è il momento di dare forma alla strategia.
Una strategia di marketing per essere funzionale non deve essere statica.

Gli studi sulla strategia che abbiamo affrontato negli anni ci hanno permesso di individuare l'approccio e le tecniche corrette per sviluppare il marketing aziendale.
Abbiamo creato il modello S.U.O. che rappresenta le tre forze su cui una strategia di marketing deve fare leva:

  • il posizionamento strategico,
  • le persone che lavorano in azienda,
  • gli strumenti operativi.

Senza tenere in considerazione la relazione dinamica tra queste tre forze, ogni strategia è un piano statico quanto sterile che non si adatterà mai alla tua azienda: qualcosa di inerte che non porterà alcun cambiamento.
Una vera strategia crea movimento, scatena forze e rilascia l'energia necessaria al cambiamento.

text-Marketing Modello S.U.O. Marketing Strategico, Marketing Umanistico, Marketing Operativo
text-Marketing Strategico: Il Posizionamento

Marketing Strategico: il Posizionamento

Il posizionamento strategico è l'obiettivo essenziale di ogni strategia di marketing: far percepire il proprio brand come il punto di riferimento della sua categoria merceologica.
Il posizionamento va studiato in base alle caratteristiche della tua azienda, del tuo mercato e dei tuoi concorrenti. Negli anni abbiamo messo a punto un metodo efficace per raggiungere questo traguardo, provando sul campo e aggiustandolo su misura delle particolari aziende con cui collaboriamo: le aziende produttive del Nord-Est.
Ci siamo ispirati alla scuola di Ries & Trout, che si distingue per il suo approccio pratico, e lo abbiamo fatto evolvere contaminandolo con il metodo scientifico di Clancy & Krieg.
Da questa commistione delle più prestigiose scuole di marketing internazionali abbiamo dato forma ad una procedura concreta, calata nella realtà, che permette di identificare il proprio fattore distintivo, in modo che il mercato riconosca le tue caratteristiche più importanti.

Vuoi saperne qualcosa di più? Ecco come si fa.

text-Marketing Umanistico: le Persone

Marketing Umanistico:
le Persone

Non ci sono aziende senza le persone.
E nemmeno strategie.
Lo sviluppo della strategia di marketing non può prescindere dalle persone che lavorano in azienda e che la metteranno in atto.
Com'è possibile, d'altra parte, pensare di pianificare delle azioni tattiche senza prendere in considerazione chi dovrà compierle?
Com'è possibile creare strumenti operativi e di comunicazione senza pensare a chi dovrà servirsene?
Per questo lavoriamo a stretto contatto con chi prende le decisioni strategiche in azienda (imprenditori, responsabili marketing e responsabili commerciali), e con le persone che incarnano la strategia attraverso il loro lavoro, in azienda, ogni giorno.

Il marketing è una funzione collettiva, tutti sono coinvolti dal "fare marketing" in azienda.
Si fa marketing rispondendo al telefono o sigillando la scatola da spedire. Curando una relazione o inventando ciò che manca.

text-Marketing Operativo: gli Strumenti

Marketing Operativo:
gli Strumenti

Le azioni necessarie per posizionarsi strategicamente nella mente del proprio target richiedono strumenti realizzati ad hoc.
Lo sviluppo degli strumenti operativi è però l'ultimo tassello della strategia. Anche se spesso è proprio con la richiesta di realizzare uno strumento, come ad esempio un catalogo o un nuovo sito web, che le aziende contattano studi di marketing e comunicazione.
Ma a cosa servono questi strumenti? Un nuovo sito web o un marchio più al passo coi tempi sono inutili se non hanno una funzione all'interno di una strategia di marketing.
In Liquid Diamond abbiamo scelto di non procedere meccanicamente alla produzione di strumenti fine a se stessi.
Creiamo strumenti che servono a raggiungere obiettivi strategici, altrimenti non li creiamo.
Lo abbiamo fatto, in passato. È stato un errore che non vogliamo più commettere e abbiamo strutturato il nostro metodo di lavoro sulle convenzioni, per evitare di deludere le aspettative.

text-Evoluzione della strategia di marketing

3. Adattiamo e ricalcoliamo insieme

Gli studi sulla strategia ci hanno insegnato due principi fondamentali:

  • Una volta disegnata, la strategia va portata a terra, altrimenti è inutile.
  • Puoi pianificare tutto, tranne gli imprevisti!

Per questo sappiamo che la strategia non è un piano, ma è continua pianificazione.
E in questo momento diventano indispensabili cicli continui di ispezione e adattamento.
Raccogliamo risultati, li valutiamo insieme e operiamo aggiustamenti in ottica di efficientamento ed evoluzione continua.
Attraverso questo lavoro di affinamento costante, ogni parte della strategia di marketing arriverà a combaciare perfettamente con la forma, l'identità e la personalità della tua impresa.
Sarà un lavoro che porteremo avanti insieme, perché ogni strategia di marketing trova il suo banco di prova nella realtà della vita e del lavoro delle aziende.

I clienti che hanno seguito questo percorso in tre tappe ci hanno permesso di mantenere la nostra promessa:

Nel tempo la tua strategia di marketing
diventerà un tutt'uno con la tua impresa
.

 

Chi ci ha affidato la propria strategia di marketing

"Il piano strategico di marketing e comunicazione proposto da Liquid Diamond è un approccio completamente diverso, che porta lo sguardo su progetti e obiettivi a lungo termine, in modo da capire di cosa hai veramente bisogno oggi e come sviluppare i tuoi servizi guardando al futuro."

GIULIA BOTTAZZO
Responsabile Marketing Euganea Vasi

 

"L'approccio di Liquid Diamond si differenzia ed è vincente perché prevede il monitoraggio costante dei progetti, programmando di momenti in cui verificare insieme lo stato di avanzamento dei lavori e la necessità di modifiche.

Anche il rapporto con la squadra è atipico: si entra in contatto così profondo che è un po' come avere un ramo della tua azienda che si occupa di marketing, sono che il loro ufficio si trova in una sede distaccata."

ENRICO BONETTO
Project Leader di HR Camp

text-Referenze agenzia di marketing e comunicazione a Padova

Vuoi sapere perché le aziende produttive del Nord-Est scelgono di fare strategia di marketing con noi?

Non c'è modo migliore che ascoltare le testimonianze di chi ci ha scelto. Le abbiamo raccolte in un libriccino.

Nel libretto delle testimonianze osserverai il nostro lavoro dal punto di vista di chi lo ha vissuto, mettendosi in gioco con noi.

Nel momento in cui senti di aver bisogno di disegnare la tua strategia di marketing, sei più vicino di quanto pensi al punto d'arrivo del tuo percorso.

Per farlo, la strada da seguire è l'omakase e richiede una fiducia assoluta nei nostri confronti.