Identità di marca e brand identity

La marca è lo spazio-tempo in cui le persone creano valore. L'identità è il senso di sé come entità distinta dalle altre e continua nel tempo.

L'identità di marca è la consapevolezza di un'organizzazione di essere un'entità speciale in grado di generare valore. È il frutto di un percorso di riscoperta dei propri valori, che crea nella squadra aziendale il senso di appartenenza e la coscienza di contribuire al progetto d'impresa. 
 

È un messaggio di distintività, forte e coerente, da dichiarare al proprio mercato, che potenzia ed efficienta le azioni di marketing operativo. 

L'identità di marca è ciò di cui ci occupiamo ogni giorno. E Samuel Gentile, il nostro fondatore, lo racconta nel primo e unico libro dedicato all'argomento.

Marca non è brand!

La prima cosa da sapere è che Brand e Marca hanno significati diversi.
Nel linguaggio quotidiano vengono usati allo stesso modo, ma per crearli si attuano processi distinti che portano a risultati differenti. Costruire un Brand (aziendale, di prodotto/servizio o personale) significa creare ciò che il pubblico deve percepire per dare forma alla propria idea della realtà. Questo significa che il Brand è la percezione del valore nella mente dello stakeholder (chi porta interesse verso il brand).
 

La marca non è percezione. La marca è realtà, è il luogo-tempo dove le persone creano o aggiungono valore tramite i loro gesti e comportamenti.
Marca è il territorio del marchese moderno: l'imprenditore; un territorio popolato da persone operose e ricco di relazioni di valore.
Questa è la nostra visione ed è il motivo per cui siamo in grado di capire le aziende, nel loro intimo, dove c'è l'essenza di fare impresa.

Ciò che distingue l'identità di marca dalla brand identity.

Per Brand identity vengono intesi i caratteri estetici distintivi di un brand. Spesso chi parla di Brand Identity sta pensando alla Brand Image.
Una marca vive prima di tutto di identità: la capacità di ritrovare se stessa nella continuità del tempo, grazie alla coerenza dei gesti e dei comportamenti.

Il tema è valoriale, non estetico. Per comprendere l'identità di un'impresa, per capire come vengono fatte le scelte importanti dentro un'organizzazione complessa, non si usano questionari e non si fanno domande tipo "se la tua azienda fosse un personaggio famoso, chi sarebbe?".
 

L'emersione dei valori è un viaggio introspettivo e per questo doloroso. Si tratta di scavare a fondo per comprendere cosa vale la pena osservare.
Noi sappiamo condurre le organizzazioni in questo processo di riscoperta dei propri valori, abbiamo un metodo, perché è scritto, e in più funziona.

Come facciamo emergere la tua identità

Abbiamo dedicato anni di studi e di ricerche sul campo per mettere a punto il metodo per far emergere l’identità di marca. 
Non avendo trovato un manuale dove fossero dettagliati i principi e le azioni da compiere, in grado di soddisfare i nostri standard, Samuel Gentile ha deciso di scriverlo in un libro. Di seguito trovi i passaggi principali del nostro metodo.

 

Nel Genba

Genba è il posto in cui accadono le cose, corrisponde al momento in cui ci immergiamo nel mondo del nostro cliente, per conoscerne a fondo i piccoli gesti e le scelte che rappresentano i suoi principi e per comprendere le dinamiche che lo rendono unico. Non è possibile capire un'organizzazione se la osservi solo in superficie, o da dietro un monitor.

Interviste

Non ci limitiamo ad osservare, il nostro metodo prevede di parlare con chi vive l’azienda: durante questi dialoghi sappiamo far emergere la visione di chi crede, la missione di chi ha il coraggio di osare, i valori e gli ideali di chi sa cosa significa rialzarsi.

Rappresentazione del territorio

Le informazioni raccolte sono come le coordinate di un atlante, ogni concetto espresso da vita ad un particolare rilievo. Questa è la fase in cui mettiamo in ordine, diamo importanza, creiamo la mappa del territorio e lo rendiamo visibile.

Come diamo forma alla tua identità

Il nostro lavoro di scavo e ricerca fa emergere i pilastri su cui poggia la marca, deve ora concretizzarsi in alcuni manufatti essenziali che rendono manifesta l'autenticità aziendale.

 

Manifesto

Attraverso il manifesto dichiariamo in modo chiaro i valori e la direzione verso cui sta andando un'azienda. Il manifesto è una dichiarazione di intenti che diventa un punto di riferimento essenziale per il divenire di un'impresa.

Profilo

Il profilo di marca condensa l'identità di un'impresa. Delinea in modo preciso i confini del territorio della marca, e determina i tratti di riconoscibilità che la caratterizzano.

Marchio

Il marchio è la firma identitaria della marca. I valori, l'essenza e l'anima dell'azienda trovano espressione nel marchio, contenitore di significato e unione di elementi comunicativi visuali e testuali.

Immagine
di marca

Il mondo della marca si accompagna a un ricco apparato di elementi e norme che danno vita all'immagine aziendale. La scelta dei materiali, i caratteri, i colori, le griglie, le scelte fotografiche: sono i tasselli che compongono l'immagine di marca.

Comportamento
di marca

La marca si manifesta anche nei comportamenti. Per questo c'è bisogno di definire un chiaro modello comportamentale da tutelare e onorare. Ne è un esempio il registro stilistico per la comunicazione verbale e scritta, oppure la guida alle relazioni di vendita, che aiutano a definire gli atteggiamenti di chi opera nella marca e per conto di essa.

text-i 5 sensi della marca

I 5 sensi
nella marca

Quando si entra in contatto con la marca, tutti i sensi sono essenziali: vista, udito, gusto, tatto, olfatto. I sensi contribuiscono alla costruzione dell'immagine della marca, per far vivere un'esperienza intima e coinvolgente. Limitarsi all'estetica significa perdere l'80% dell'esperienza possibile.

La marca è comportamento

Per questo motivo, alla fine del lavoro di costruzione, la tua identità prende forma nel manuale d'uso e comportamento della marca.

Non è un semplice manuale del logo o "brand book".
 

È il manuale d’uso dei gesti e dei linguaggi di valore, si rivolge prima di tutto all'interno dell'organizzazione. Racchiude tutte le scelte comunicative e le norme di comportamento che aiuteranno ogni figura aziendale a far propria e a trasmettere verso l'esterno una precisa e coerente identità.

Vuoi vedere il manuale d'uso e comportamento della marca?

I benefici dell'identità di marca

È presa di coscienza. È consapevolezza dei valori in cui credere. L'identità di marca trasmette alle persone che ne fanno parte: senso di appartenenza e coesione. I messaggi vengono trasmessi con maggiore forza e sicurezza. Ma non è un processo immediato. Sono necessari cicli di lavoro per mutare abitudini e farle convergere.
Per questo motivo il nostro metodo di lavoro è basato sul processo iterativo con rilascio costante di prototipi che aiutano a comprendere il cambiamento in atto.

 

Comunicazione interna

Motivare i dipendenti, renderli coscienti dei valori su cui l'azienda investe. Questo percorso aiuta a sviluppare strumenti per diffondere una cultura condivisa all'interno dell'azienda e credere in un ideale ben preciso che motiva ognuno ad essere parte dell'azienda e primo rappesentante anche all'esterno. È formazione del personale, storia da raccontare e credibilità per chi veste i colori dell'azienda.

Aura
aziendale

Il risultato più sorprendente del lavoro sull'identità di marca è come un'aura che avvolge tutto ciò che l'azienda è e fa. La consapevolezza dell'identità è visibile all'esterno. È la percezione coerente da parte di clienti e partner dell'identità di marca. Ottenere questo risultato rende tangibile ciò che non lo è: il valore aziendale.

Comunicazione esterna

Il lavoro sull'identità di marca confluisce poi nella progettazione di quegli strumenti essenziali e indispensabili a raccontare il chi siamo verso il proprio mercato. Così, biglietti da visita, company profile, sito web, stand e showroom diffonderanno in modo preciso messaggi coerenti per creare una relazione trasparente e vera tra ciò che l'azienda è, e la promessa che fa al mercato.

text-L'identità di marca - Samuel Gentile

Perché questo libro?

"Perché dopo tanti anni di lavoro e di continua ricerca quello che ho trovato è stata l’incoerenza.
E non mi è piaciuta. Così ho sentito la necessità di ripartire da capo, rimettere in ordine le conoscenze accumulate, dando una lettura differente, un punto prospettico mai analizzato prima."

Samuel Gentile

Nel momento in cui senti di aver bisogno di lavorare sulla tua identità di marca, sei più vicino di quanto pensi al punto d'arrivo del tuo percorso.

Per farlo, la strada da seguire è l'omakase e richiede una fiducia assoluta nei nostri confronti.