Accordatura Strategica di Marketing

Hai mai pensato di aver bisogno di un'Accordatura Strategica di Marketing?
Probabilmente non hai mai sentito parlare di questo termine, ma sai sicuramente cos'è un strategia di marketing. Sai che gli strumenti e i progetti di comunicazione come il catalogo prodotti, il piano dei social network, il sito web e lo stand fieristico, quando sono supportati da una strategia di marketing, si rivelano incredibilmente utili per raggiungere i tuoi (ambiziosi) obiettivi.

 

Ma una strategia di marketing non si compra pronta all'uso. È frutto di un'accurata Accordatura.

Il segreto del successo

Quando hai alle spalle un pensiero strategico ben organizzato, concreto e condiviso. A quel punto qualsiasi strumento di comunicazione risulterà efficace e trasmetterà ai clienti giusti il grande valore della tua impresa. 

Purtroppo, non sempre le cose vanno come previsto.

"Ho creduto negli strumenti, li ho pagati ma non mi hanno portato a nulla".

 

Ti è mai successo di aver pensato in questo modo?

Strategy first è il motto delle aziende di successo, ma cosa significa?

Strategy first vuol dire dare priorità alla strategia. In azienda ogni discussione deve partire dalla strategia.

 

Ma non basta. 

 

Anche il team deve saper parlare di strategia: è la strategia che permette a un'azienda di aver successo, di essere riconosciuta dai propri clienti e in grado di generare ottimi ritorni sugli investimenti. Un'impresa ha 4 funzioni orientate al futuro del business.

Le 4 funzioni aziendali che parlano di strategia

La direzione

Il faro guida che indica la giusta via da seguire. Il reparto dirigenziale prende direttive precise dato che conosce gli scopi e le finalità dell'azienda come nessuno e risponde ai cambiamenti di mercato indicando il verso più indicato per il futuro.

Il marketing

Il reparto marketing è​ trovare punti di unione fra le esigenze del mercato di riferimento e i prodotti aziendali, gestendo le attività tattiche verso l'esterno e all'interno dell'organizzazione.

Il reparto commerciale

Sono le vendite (o la rete vendita, per le organizzazioni più grandi), figure preziose che si prendono carico del valore dell'impresa e lo condividono con potenziali clienti, con l'obiettivo di proporre un bene o un servizio a questi ultimi in cambio di un corrispettivo, non necessariamente economico.

Ricerca e Sviluppo

Sono gli innovatori che cercano, studiano, sperimentano e si spingono più in là, sempre di più. Innovano i prodotti, trovano nuove prospettive e creano qualcosa che prima non c'era e che potrà diventare prezioso.

LA TUA E LA NOSTRA MISSIONE: FAR CONVERGERE QUESTE 4 AREE VERSO UN OBIETTIVO COMUNE E AMBIZIOSO.

Le persone coinvolte in queste funzioni devono essere allineate sulla stessa lunghezza d'onda per guardare al futuro, immaginando e anticipando i megatrend del domani, quelli su cui c'è la vera competizione.

 

Sarai tu con la tua impresa a governare il marketing della tua azienda, noi ti daremo un supporto per realizzarlo.

Trasferiremo i principi, la scienza e conoscenza specifica del tuo contesto per accordare la visione futura della tua realtà imprenditoriale.

 

L'Accordatura è la soluzione all'esigenza sentita dall'impresa per costruire in modo condiviso la più efficace strategia di marketing

L'Accordatura Strategica di Marketing è la nostra formula che soddisfa l'esigenza di costruire una strategia di marketing su misura con l'intera azienda.

Ci saranno fasi specifiche che richiederanno analisistudi e scaveranno nelle profondità della tua organizzazione e del mercato: otterrai poi output preziosi che ti indicheranno le modalità precise per allineare i reparti aziendali, tutti volti al futuro

Le fasi

  1. Audit interno e analisi del percepito interno

  2. Formazione del team sui fondamenti del marketing strategico

  3. Audit esterno e analisi del mercato e dei competitor

  4. Costruzione della strategia e delle azioni tattiche

Gli output

  • Il documento strategico

  • La Mappa degli Stakeholder

  • La Grandmap

  • Il Piano Tattico

  • Le tavole di studio di mercato

Le grandi strategie sono tali se prima di tutto sono comprese bene all'interno della squadra.

Questo significa ACCORDATURA. Ci poniamo come guide e allenatori in questo percorso.

 

L'Accordatura Strategica di Marketing è il primo passo corretto per parlare di strategia con le persone che, all'interno dell'azienda, la vedranno compiersi. 

Chi ci ha affidato la propria strategia di marketing

"Il piano strategico di marketing e comunicazione proposto da Liquid Diamond è un approccio completamente diverso, che porta lo sguardo su progetti e obiettivi a lungo termine, in modo da capire di cosa hai veramente bisogno oggi e come sviluppare i tuoi servizi guardando al futuro."

Giulia Bottazzo - Responsabile Marketing - Euganea Vasi

GIULIA BOTTAZZO
Responsabile Marketing Euganea Vasi

 

"L'approccio di Liquid Diamond si differenzia ed è vincente perché prevede il monitoraggio costante dei progetti, programmando di momenti in cui verificare insieme lo stato di avanzamento dei lavori e la necessità di modifiche.

Anche il rapporto con la squadra è atipico: si entra in contatto così profondo che è un po' come avere un ramo della tua azienda che si occupa di marketing, sono che il loro ufficio si trova in una sede distaccata."

Referenza strategia di marketing

ENRICO BONETTO
Project Leader di HR Camp

text-Richiedi il libretto delle referenze dell'agenzia di marketing e comunicazione di Padova

Vuoi sapere perché le aziende produttive del Nord-Est scelgono di fare strategia di marketing con noi?

Non c'è modo migliore che ascoltare le testimonianze di chi ci ha scelto. Le abbiamo raccolte in un libriccino.

Nel libretto delle testimonianze osserverai il nostro lavoro dal punto di vista di chi lo ha vissuto, mettendosi in gioco con noi.

Abbiamo elaborato e rielaborato il modo di fare strategia di marketing in vent'anni di lavoro con le imprese del Nord-Est. 

Sfruttiamo al massimo i principi di marketing descritti nel modello S.U.O. Questo modello è estremamente utile per mettere a terra l'Accordatura Strategica di Marketing perché si occupa di unire e legare tre componenti che stanno alla base del marketing: il posizionamento strategico, le figure umane di valore e le decisioni di marketing operative, legate agli strumenti.

 

Ci caliamo nella tua realtà. Diamo forma alla tua strategia. Adattiamo e ricalcoliamo insieme.

Nel momento in cui senti di aver bisogno di disegnare la tua Accordatura Strategica di Marketing, sei più vicino di quanto pensi al punto d'arrivo del tuo percorso.

Per farlo, la strada da seguire è l'omakase e richiede una fiducia assoluta nei nostri confronti.