A cura di Elisa Zornetta in Podcast
Ep. 8 Il Mercato e l'Analisi di Mercato | Valore di Marca
Cos’è l'analisi di mercato
In questa ottava puntata del podcast "Valore di Marca", affronteremo l'importanza dell'analisi di mercato e il suo ruolo nell'ideazione e nell'affermazione dei brand di successo.
I pilastri del mercato sono i clienti, i concorrenti e i trend. Essi agiscono in direzioni divergenti, scolpendo in modo distintivo l'ambito commerciale. L'analisi di mercato è indispensabile per le aziende che mirano a esplorare nuovi mercati, lanciare nuovi prodotti o consolidare la loro posizione attuale. Questo processo permette di decifrare a fondo il comportamento dei clienti, i trend in evoluzione e la dinamica della concorrenza.
Per chi è utile l'analisi di mercato
L'analisi di mercato risulta preziosa per un variegato spettro di figure, tra cui imprenditori, marketing manager e responsabili del brand. Questi attori sfruttano l'analisi di mercato come leva per lo sviluppo, la supervisione e la crescita del brand. L'obiettivo principale è quello di individuare spazi di posizionamento e differenziazione, per indagare poi le richieste della clientela e prevedere le tendenze future del mercato.
I 10 passaggi dell'analisi di mercato
Per compiere un'analisi di mercato profonda e completa è necessario seguire 10 semplici passaggi:
- Riconoscere l'elemento di interesse, come un brand, un prodotto o una categoria.
- Classificare le categorie di mercato e comprendere il valore che forniscono.
- Valutare i concorrenti diretti, indiretti e persino l'inerzia della non-azione.
- Identificare gli intenti di ricerca dei clienti e la loro categoria di destinazione.
- Considerare i trend di mercato e l'impatto sulla valutazione.
- Esplorare le opportunità di riposizionamento all'interno del mercato.
- Creare delle domande qualitative per sondaggi e ricerche approfondite.
- Coinvolgere dei campioni rappresentativi di diverse categorie di clienti.
- Integrare anche delle domande quantitative e degli strumenti di analisi nel processo.
- Creare un report, sviluppando rapporti conclusivi basati su ipotesi e risultati ottenuti.
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