Il modo di presentare un'impresa e l'Elevator Pitch

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 17 | Il modo di presentare un'impresa e l'Elevator Pitch | Valore di Marca

L’”elevator pitch"

Nella diciassettesima puntata del podcast "Valore di Marca" ci troviamo di fronte all’opportunità di scoprire il segreto dietro una presentazione aziendale di successo. Affronteremo l'importante tema dell'"Elevator Pitch" e del suo ruolo cruciale nella costruzione del valore di marca.

Il fondamento della presentazione aziendale efficace

Ci troviamo di fronte a un concetto fondamentale: come presentare l'azienda in modo efficace? Questo è un passo fondamentale nell'arte di catturare l'attenzione e convincere il pubblico.

L'essenza della presentazione

Entriamo nel cuore del dibattito con il concetto di "elevator pitch". Questo metodo di presentazione, simile all'approccio di "brand positioning", è una sorta di arma segreta per presentare l'azienda in modo conciso e persuasivo. L’“elevator pitch" richiede una sintesi efficace dei punti chiave in un breve discorso. Questa descrizione infatti deve durare massimo 4-5 minuti, ovvero il tempo di un “giro d’ascensore”, dalla quale prende il suo appellativo: “discorso d’ascensore”. Inoltre l’”elevator pitch” deve puntare sui vantaggi e motivazioni per cui l'azienda è un'opzione irresistibile.
 

catturare l'attenzione

Perchè i clienti dovrebbero sceglierci?

Bisogna prestare attenzione a non cedere alla tentazione di concentrarsi troppo sull'aspetto visivo e superficiale. Pur riconoscendo l'importanza dell'identità visiva, la presentazione deve rispondere alla domanda cruciale: "Perché i clienti dovrebbero scegliere noi?". L'utilità, i vantaggi e ciò che l'azienda offre devono essere messi in primo piano.

L’”Elevator pitch" condivide elementi con il concetto di "brand positioning roots", che abbiamo presentato precedentemente nella puntata numero 9. L’obiettivo principale è convincere l'ascoltatore o l'investitore a comprendere il valore distintivo dell'azienda e il motivo per cui dovrebbe investire in essa. Ecco la vera sfida: incanalare l'energia e la sintesi nella presentazione, mantenendo un chiaro focus sull'effettivo valore.

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

Tipografia: dalla teoria alla pratica

Percorso letterario per chi vuole comprendere quanto carattere ci vuole nell'usare sapientemente la tipografia.

Interviste

Il potenziale di un'azienda Marketing First. Raccontato da Matteo Lazzarato

Questa volta vi racconteremo cosa sta dietro al pensiero di Matteo Lazzarato.
Con questa rubrica, noi del team di Liquid Diamond abbiamo scelto di non parlare della storia. Vogliamo svelare i segreti che si nascondono in queste narrazioni.