Mission e vision: le basi per un’impresa di successo

A cura di Elisa Zornetta in Podcast

Ep. 5 La Vision e la Mission | Valore di Marca

Due pilastri dell'identità aziendale

Nella quinta puntata del podcast "Valore di Marca" apriamo le porte all'approfondimento sulla mission e la vision aziendale. Due elementi essenziali che gettano le basi per la personalità di un'impresa e ne tracciano la rotta verso il futuro.
La vision è la proiezione dello scenario futuro verso cui l’azienda si sta dirigendo. La mission è l'azione quotidiana che traduce tale visione in realtà. Questa netta distinzione è di cruciale importanza, poiché ognuna delle due componenti svolge un ruolo unico all'interno dell'identità aziendale.

Come mission e vision portano valore alla marca?

Comunicare in modo inequivocabile la missione e la visione ai collaboratori fornisce un significato tangibile al loro impegno quotidiano e, parallelamente, attira collaboratori e clienti in sintonia con questa prospettiva. Per raggiungere il successo aziendale, questi pilastri portanti devono essere chiari e dichiarati.
                                                                              
La definizione efficace di mission e vision spesso emerge dall'attento processo di estrazione dei contenuti, che chiama in causa chi ha un ruolo direttivo in azienda come il proprietario, il direttore amministrativo, l’HR Manager o il Responsabile vendite.

Il nostro approccio

Abbiamo sviluppato un metodo pragmatico per agevolare le aziende nella creazione di queste dichiarazioni di impatto. Il libro, "Come Scrivere Vision e Mission Aziendale," [https://amzn.eu/d/1iUbSph] è una bussola essenziale per guidare con successo questa fase cardine. Sfruttando il modello fornito nel libro sarà possibile costruire le dichiarazioni di missione e visione di un’azienda.

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Articoli

La forza dell'arte fa risplendere la Marca: il Manifesto d'Impresa

L'arte si mette al servizio della Marca per comunicare in modo efficace i suoi valori: ecco come nasce un Manifesto d'Impresa.

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.