Master Divisione Elettrica
Dare coerenza alla comunicazione, definendo l'identità visuale di marca
Per Master Divisione Elettrica abbiamo lavorato all'identità visuale di marca, ridefinendo le regole, i canoni, l'uso del marchio e dei colori aziendali e dando vita a un nuovo payoff, in grado di comunicare con efficacia la promessa del brand a tutti i suoi interlocutori.
Una promessa importante
Master Divisione Elettrica è un'azienda con sedi in tutto il mondo e si è presentata a noi con una richiesta specifica: fare ordine tra le tante declinazioni e applicazioni che negli anni avevano frammentato l'identità visiva aziendale.
Il primo passo è stato trovare la promessa che Master fa a tutti i suoi interlocutori definendo il payoff.
Posizionamento di marca
L'obiettivo: relazionarsi agli altri brand del mercato con un proprio attributo differenziante e un marchio che parlasse di benefici oltre che di prodotti. Che raccontasse il vero valore di Master: la sua capacità di contribuire a creare un ambiente in cui la tecnologia migliora e accompagna la vita.
“Living techology”, nella sua doppia accezione, rimanda all'idea di tecnologia applicata al living ma anche al concetto di tecnologia che vive, disegnata attorno a chi la sceglie.
Linee di prodotto differenti, una stessa famiglia
Possono i prodotti vivere di gloria riflessa? Basta posizionare la marca per posizionare i prodotti? Certo che no. La scatola della marca contiene altre piccole scatole, le diverse linee di prodotto. Ognuna di loro deve avere il suo motivo di esistere: uno specifico bisogno del cliente a cui sopperire.
Così la nostra indagine si è estesa alle linee di prodotto concorrenti ed è maturata nell'identificare l'attributo differenziante di ogni serie civile Master. Ma attenzione, il fil rouge “Living technology” non doveva mai mancare. Il tutto concretizzato in immagini e parole in sinergia.
Mix: Comfort
Essenziale e basilare, Mix si adatta a tutti gli ambienti per la sua semplicità. Ma questo non è ancora il beneficio: il comfort, il sentirsi a casa e liberi di arredare il proprio spazio come si preferisce è il vantaggio da sottolineare a chi è all'ascolto.
Modo: Dinamismo
Per ogni serie abbiamo individuato parole chiave e contesti adatti che ne esaltassero, in fotografia, le caratteristiche specifiche. Per Modo è la ricercatezza classica, distante dagli eccessi e sempre a misura dell'abitare, anche negli spazi in cui si passa meno tempo.
Steel: Originalità
Creare distinzioni senza compromettere la chiarezza del messaggio e la coerenza d'insieme è una bella sfida. E ci piace. Piccoli dettagli e differenze tecniche devono sempre trovare un risvolto funzionale e limpida espressione, per facilitare la percezione di utilità da parte del cliente.
Vitra: Materia
Anche il lusso può essere a misura dell'abitare. In Vitra è la forza degli elementi naturali il punto di vista che trasforma la specificità tecnica del prodotto – materiali naturali veri e pregiati – in desiderio: per chi crede che il lusso sia eleganza e non debba sconfinare in sfarzoso kitch.
Linee guida per remare tutti nella stessa direzione
Come assicurarsi che tutto il team aziendale veicolasse all'unisono i diversi posizionamenti di prodotto?
Con delle pratiche linee guida che precisano parole, immagini e storytelling per raccontarle al meglio.
Un barca in cui tutti remano nella stessa direzione va più veloce e dritta verso l'obiettivo.
Sguardo d'insieme e norme d'uso nero su bianco
Non è facile gestire tanti marchi quanti sono i diversi product brand di un'azienda. Un manuale che ne specifichi tutte le regole essenziali di applicazione è imprescindibile.
Il Manuale d'identità visiva mette ordine e regolamenta l'immagine aziendale. Grazie a esso, ogni strumento è stato progettato all'interno di un'unica e grande visione d'insieme. Questo è ciò che rende coerente ed efficace la comunicazione del valore di una marca.
Elementi grafici a corredo del visual
Nella definizione del visual aziendale non ci siamo limitati a regolamentare l'esistente. Per dare più incisività e riconoscibilità all'immagine aziendale, abbiamo creato degli elementi grafici a supporto della comunicazione interna ed esterna. Un sistema di forme e colori, associati ai valori che contraddistinguono l'azienda.
La definizione di tutti questi elementi è la base di partenza per costruire gli strumenti di comunicazioni che servono e fare in modo che funzionino.
Uno strumento di cruciale importanza: il catalogo
Ci siamo occupati della progettazione e dell'impaginazione del catalogo Master, rivedendo la sua impostazione e allineandolo alle nuove norme di utilizzo del marchio e dei colori aziendali.
Un'operazione fondamentale, se consideriamo che il catalogo è uno dei principali strumenti attraverso cui l'azienda comunica con i propri stakeholder, in tutto il mondo. Non solo uno strumento di promozione, ma anche di lavoro e di vendita.
Il packaging
Anche il confezionamento è stato adeguato all'identità visuale aziendale. Se prima del nostro intervento l'azienda non aveva dato uniformità al packaging dei suoi prodotti, dalla regolamentazione dell'uso del marchio in poi ogni confezionamento è stato progettato perché rispondesse alle nuove linee guida visual.
Il risultato? Un'invasione di scatole blu Master!
Liquid Diamond è un mix di creatività, competenze tecniche e organizzazione, che sa guidare il cliente verso ottimi risultati senza disperdere tempo e risorse. Un team a cui affidarsi, ma soprattutto con cui collaborare per conseguire grandi risultati.
Alessandro Greggio
Ufficio marketing e IT Master Divisione Elettrica
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