MP-HT

Un posizionamento coerente ed efficace

Abbiamo riprogettato l'identità visiva di MP-HT prendendo in considerazione le caratteristiche dei prodotti e dell'approccio al lavoro dell'azienda. Dalle prestazioni tecniche delle spazzatrici che vengono prodotte, l'attenzione è stata spostata nel mettere in luce il vero valore aggiunto: la robustezza del telaio in metallo MP-HT su cui sono costruite.

Un obiettivo preciso

Si sono rivolti a noi di Liquid Diamond con l'obiettivo primario di essere riconosciuti come specialisti nel settore delle macchine spazzatrici nella linea industriale e in quella urbana. Dopo un'approfondita indagine, abbiamo trovato nell'azienda il suo personale tratto distintivo che può diventare la leva per il raggiungimento dell'obiettivo.

MP-HT ha una storia di trent’anni che riflette non solo la storia di un'azienda ma anche quella di una famiglia: la passione, la cura, l'amore per il lavoro sono visibili e percepibili immediatamente entrando a contatto con la realtà di MP-HT.

 

 

L'esperienza del Genba

La chiave di questo progetto è stata l'approccio Genba. Ovvero entrare nel luogo in cui tutto accade, entrare in contatto con chi rende possibile questo progetto. Proprio grazie a questo approccio è stato così individuato il tratto distintivo dell'azienda.
La visione della problematica direttamente sul campo, ma soprattutto da diverse prospettive, ha permesso di individuare la peculiarità interna delle macchine, il loro scheletro portante, il telaio in metallo MP-HT. Un elemento fondamentale che conferisce al mezzo robustezza e durabilità. Una caratteristica data per scontata dall'organico ma estremamente distintiva rispetto ai concorrenti che producono macchine con telaio plastico.

I valori

Si tratta di lavorare sulla già esistente percezione del marchio MP-HT da parte degli stakeholder consolidandone l'identità e associandola però a nuovi valori significativi.
Entrando nella realtà di MP-HT, si coglie immediatamente un clima di collaborazione, trasparenza, fiducia e sintonia tra chi vi lavora; dunque un team affiatato e ben organizzato, orgoglioso dei risultati di cui è capace, determinato, appassionato, meticoloso e molto esperto. Questi sono gli aspetti caratteriali che fanno di MP-HT una vera e propria scuderia, in cui tecnici-artigiani lavorano con spirito di squadra ed estrema competenza.

 

Il nuovo marchio e il nuovo payoff

Abbiamo disegnato un marchio che esprime i valori essenziali dell'azienda. La nuova identità di marca affianca la figura di uno scudetto al nome MP-HT, riconosciuto a livello internazionale, che ha smesso i panni dell’acronimo per diventare marchio di fabbrica e di garanzia.
La figura rimanda alla scuderia automobilistica per comunicare l’idea di squadra: un simbolo che si porta al petto con orgoglio. Si apre con due “baffi” diagonali che rimandano alla vivacità degli ambienti delle corse, conferendogli il movimento e la dinamicità che si addice a un gruppo proiettato alla continua evoluzione e ridefinizione dei limiti.
Il payoff specifica innanzitutto la categoria di vendita, macchine spazzatrici, ma non senza la loro distintività: il telaio in metallo che le rende inconfondibili. In acciaio o alluminio, il telaio MP-HT è il fulcro prezioso che nobilita queste macchine e le rende uniche per solidità e affidabilità: spazzatrici insostituibili, perché durano nel tempo.

Un nuovo volto per le spazzatrici MP-HT

Ridata identità al marchio, diventa indispensabile realizzare le livree, come per il mondo delle corse, per trasmettere i valori del brand e l'evoluzione in atto da parte dell'azienda. L'evoluzione più significativa e importante per le spazzatrici è però quella riferita al nome del modello. Da nomi tecnici e industriali sotto forma di codice alfa numerico, si è infatti passati ad attribuire un nome adatto ad esaltare il carattere specifico e le prestazioni delle spazzatrici.

L'impianto grafico

Nella ridefinizione dell'identità di marca sono state poi progettate anche icone in stile per poter esaltare l'aspetto tecnico delle macchine. Sono stati realizzati dei layout di impaginazione per le schede tecniche delle spazzatrici e adv con il fine di presentare gli aspetti tecnici dei prodotti in modo gerarchico e altamente comprensibile anche per i meno affini al mondo delle spazzatrici, ma soprattutto dando maggior risalto all'aspetto identitario che le distingue rispetto agli altri produttori.

Il kit di presentazione aziendale

La trasmissione dell'identità aziendale si concretizza nella realizzazione di un kit apposito da presentare a prospect e clienti per specificare la nuova identità e trasmettere il concetto di robustezza.
All'interno del kit abbiamo inserito i diversi strumenti che raccontano l'identità del brand. Abbiamo utilizzato materiali metallici per trasmettere l'idea di solidità, l'essenza di MP-HT.

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Diffondere il know how

Nella progettazione del sito web, abbiamo previsto la diffusione di contenuti che rafforzino la percezione dell'utente nei confronti di MP-HT. Oltre il percorso che racconta posizionamento e valori, sono stati redatti diversi white paper, scaricabili dal sito, che spiegano quali sono i capisaldi della pulizia. In questo modo, MP-HT dimostra la sua autorevolezza sull'argomento e rafforza il legame con l'utente.

Raccontare le macchine attraverso i video

Infine sono stati realizzati diversi video che mostrano le potenzialità specifiche di ogni macchina. Come per le auto sportive, anche per le spazzatrici MP-HT viene messo in risalto l'aspetto delle prestazioni.

La testimonianza a chiusura del progetto

Sanno unire creatività e organizzazione. I loro lavori sono il frutto di attente analisi e trasmettono il senso di qualcosa di raffinato, di ben fatto. Ma il loro contributo non si ferma qui. Ci hanno introdotto all'uso di alcuni strumenti di grande aiuto per l'organizzazione del lavoro all'interno della nostra azienda: curare attentamente la comunicazione ha effetti che vanno ben oltre l'immagine aziendale.

Nicoletta Ragazzo per MP-HT

Nicoletta Ragazzo

Amministratore delegato MP-HT

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