Sisifo, l'abbigliamento per il bodybuilder che eleva il suo stesso destino

Una marca che unisce filosofia e consapevolezza di corpo e mente

La disciplina del bodybuilding non è mai stata così epica.
Dal mito eroico di Sisifo, eroe della tragedia greca ripreso secoli dopo dal filosofo Albert Camus, nasce una marca che sfida l'Olimpo per superare il macigno, creando il proprio destino.

La nascita del mito

Sisifo, l’eroe (anzi, un anti-eroe) tragico della tradizione greca che aveva osato sfidare gli dei in diverse occasioni. 

Per la sua grande sfrontatezza e per essere riuscito a ingannare in molte circostanze le divinità dell'Olimpo, Zeus gli inflisse una pena severissima: lo obbligò a spingere un gigantesco masso fino alla cima di una montagna ma, una volta compiuta una simile impresa, la pietra sarebbe rotolata giù, costringendo Sisifo a doverla riportare sulla vetta, all'infinito.

Il confronto tra Sisifo e il bodybuilder

Chi è Sisifo? Sisifo è il bodybuilder che vive la catarsi greca della grande profondità tragica. 

Il Sisifo di Albert Camus riconosce la sua esistenza come una dimensione quasi estranea a lui stesso. Sopporta il proprio destino ed è libero, nella consapevolezza del suo limite. Sisifo non cercherà l'Assoluto, lui vorrà vivere nella piena conoscenza del suo corpo e della sua mente.

sisifo composizione body builder mito

Il posizionamento

Sisifo è l'abbigliamento per il bodybuilder che riparte da se stesso e costruisce la sua forma fisica, consapevole della sua esistenza assurda che, come il contrappasso dantesco, tornerà sempre ad alzare e sollevare il peso del suo macigno. 

Il bodybuilder Sisifo è colui che è consapevole del proprio demone (la spinta a realizzare la sua natura) e che, come nel mito greco, ritorna fatica dopo fatica ad abbracciare il suo destino.

 

Il brand Sisifo

Abbiamo dato un volto a Sisifo sottolineando la serenità e sicurezza del suo sguardo consapevole. Ci siamo rifatti ai canoni greci come omaggio e richiamo al mito.

La componente verbale viene espressa con il payoff: build yourself.
La frase rappresenta la consapevolezza di Sisifo che conosce in maniera olistica e catartica la sua dimensione e il suo limite. È lui a costruire il suo fato. 

text-cartellino sisifo

Il manifesto

Tutta la filosofia e i messaggi più alti sono stati tradotti in un manifesto con l’obiettivo di creare una comunità che sposi i valori del brand.

sisifo manifesto

L'abbigliamento del bodybuilder

Da qui sono nate felpe, t-shirt, pantaloni e canotte, proposte per tutti quei bodybuilder che si sentono come Sisifo. Ogni capo d'abbigliamento si arricchisce di un cartellino e tagliando con il manifesto della marca, unito alla potenza dei messaggi come Lift the fate.

text-sisifo canottiera dettaglio
sisifo abbigliamento indossato

I canali di comunicazione online

È stato poi pubblicato il sito web, un e-commerce a tutti gli effetti, lavorando poi sulle principali pagine nei social network. È stato realizzato un piano editoriale di gestione e pubblicazione di post e storie con l'obiettivo di presentare i prodotti, ma non solo: uno degli altri punti chiave riguarda il desiderio di creare una community, puntando in misura importante sulla condivisione di contenuti realizzati dai bodybuilder che abbracciano la filosofia e il mito di Sisifo.

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti

Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.

Sai che abbiamo lavorato a dei progetti simili a questo?
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.

CASO STUDIO - SARTO

Una strategia su misura per raccontare il valore del brand e rafforzare il proprio sistema di vendita.

CASO STUDIO - SARTO

CASO STUDIO - CROWNHEALTH

Da brand di prodotto a primo programma di integrazione nutrizionale per sportivi

CASO STUDIO - CROWNHEALTH