Sisifo, l'abbigliamento per il bodybuilder che eleva il suo stesso destino
Una marca che unisce filosofia e consapevolezza di corpo e mente
La disciplina del bodybuilding non è mai stata così epica.
Dal mito eroico di Sisifo, eroe della tragedia greca ripreso secoli dopo dal filosofo Albert Camus, nasce una marca che sfida l'Olimpo per superare il macigno, creando il proprio destino.
La nascita del mito
Sisifo, l’eroe (anzi, un anti-eroe) tragico della tradizione greca che aveva osato sfidare gli dei in diverse occasioni.
Per la sua grande sfrontatezza e per essere riuscito a ingannare in molte circostanze le divinità dell'Olimpo, Zeus gli inflisse una pena severissima: lo obbligò a spingere un gigantesco masso fino alla cima di una montagna ma, una volta compiuta una simile impresa, la pietra sarebbe rotolata giù, costringendo Sisifo a doverla riportare sulla vetta, all'infinito.
Il confronto tra Sisifo e il bodybuilder
Chi è Sisifo? Sisifo è il bodybuilder che vive la catarsi greca della grande profondità tragica.
Il Sisifo di Albert Camus riconosce la sua esistenza come una dimensione quasi estranea a lui stesso. Sopporta il proprio destino ed è libero, nella consapevolezza del suo limite. Sisifo non cercherà l'Assoluto, lui vorrà vivere nella piena conoscenza del suo corpo e della sua mente.
Il posizionamento
Sisifo è l'abbigliamento per il bodybuilder che riparte da se stesso e costruisce la sua forma fisica, consapevole della sua esistenza assurda che, come il contrappasso dantesco, tornerà sempre ad alzare e sollevare il peso del suo macigno.
Il bodybuilder Sisifo è colui che è consapevole del proprio demone (la spinta a realizzare la sua natura) e che, come nel mito greco, ritorna fatica dopo fatica ad abbracciare il suo destino.
Il brand Sisifo
Abbiamo dato un volto a Sisifo sottolineando la serenità e sicurezza del suo sguardo consapevole. Ci siamo rifatti ai canoni greci come omaggio e richiamo al mito.
La componente verbale viene espressa con il payoff: build yourself.
La frase rappresenta la consapevolezza di Sisifo che conosce in maniera olistica e catartica la sua dimensione e il suo limite. È lui a costruire il suo fato.
Il manifesto
Tutta la filosofia e i messaggi più alti sono stati tradotti in un manifesto con l’obiettivo di creare una comunità che sposi i valori del brand.
L'abbigliamento del bodybuilder
Da qui sono nate felpe, t-shirt, pantaloni e canotte, proposte per tutti quei bodybuilder che si sentono come Sisifo. Ogni capo d'abbigliamento si arricchisce di un cartellino e tagliando con il manifesto della marca, unito alla potenza dei messaggi come Lift the fate.
Le diverse frasi - che rappresentano i messaggi e i differenti claim - hanno dato vita a nuove forme grafiche, conferendo una maggior dinamicità visuale, rispettando gli stilemi dell'identità visiva dinamica.
I canali di comunicazione online
È stato poi pubblicato il sito web, un e-commerce a tutti gli effetti, lavorando poi sulle principali pagine nei social network. È stato realizzato un piano editoriale di gestione e pubblicazione di post e storie con l'obiettivo di presentare i prodotti, ma non solo: uno degli altri punti chiave riguarda il desiderio di creare una community, puntando in misura importante sulla condivisione di contenuti realizzati dai bodybuilder che abbracciano la filosofia e il mito di Sisifo.
L'abbigliamento indossato dai Sisifers
Concentrarsi sulle persone e in particolare sui clienti è fondamentale per dare valore a una marca. I clienti sono gli stakeholders più importanti per un'azienda e per questo abbiamo collezionato alcune foto dei veri ambasciatori della marca: i sisifers.
Ingaggia il nostro team per i tuoi progetti
Siamo alla ricerca di imprese con cui condividere un sogno e trasformarlo in storia.
Leggi e scopri di più sulle storie che abbiamo scelto di raccontarti.