Hai mai fatto il check up del tuo processo di vendita?

A cura di Giovanni Gabban in Articoli

Come viene fatto comprendere il valore di un prodotto o un servizio ai clienti?

Lo scopo di un'azienda è produrre o somministrare servizi che forniscano un valore nel mercato perché soddisfano necessità e bisogni.
Tradotto in parole più semplici: come viene venduto il prodotto di un'azienda a un cliente?

I modi possono essere diversi, con notevoli differenze, a volte (anzi, molto spesso) basandosi basandosi sulla bravura (vera o presunta) dei singoli venditori o dei cosiddetti "rappresentanti alla vendita", altre volte è presente un sistema di vendita efficace.

Ebbene, il processo di vendita non è sempre perfetto e ha bisogno di una evision totale, soprattutto quando l'esperienza di acquisto dei clienti non si concretizza in vendite profittevoli e clienti soddisfatti e abbiamo visto svanire tutti i nostri sforzi commerciali.

Ma come si aggiusta un processo di vendita non efficace?

Si parte dall'analisi scientifica del sistema in uso. L'analisi del processo di vendita deve orientarsi a collezionare il maggior numero di espeienze di vendita (e di acquisto) possibile. I clienti, come si sa, sono sempre diversi, nonostante il marketing cerchi di inquadrare le persone in segmenti, riuscendoci in alcuni casi. Questo fa capire un tema estremamente importante.

La persona umana è sempre al centro dell'analisi. Sia come soggetto che come oggetto.

Abbiamo dato vita a un metodo scientifico per analizzare e aggiustare, dove serve, il processo di vendita delle aziende. Sellingway è infatti il primo metodo scientifico per creare il sistema di vendita efficace.

Vuoi scoprire quello che i tuoi clienti non hanno il coraggio di dirti? Scopri il Selling Status Report!

Si parte sempre dall'analisi e il primo passo è il Selling Status Report.

Di cosa si tratta? È una fotografia su ciò che devi migliorare, fin dalle primissime battute, per dare lo sprint decisivo al tuo sistema di vendita e, chissà, conoscere aree di miglioramento che la tua impresa non aveva mai considerato prima.

A cosa serve? È la rappresentazione visiva del tuo sistema di vendita dove mostreremo graficamente tutti i dettagli. Da qui potrai iniziare a dare sprint al tuo processo di vendita, sviluppando efficacemente il rapporto tra i tuoi clienti e la tua impresa. Vedrai scenari e orizzonti che potranno rendere il tuo futuro luminoso, rivoluzionando o evolvendo il tuo processo di vendita.

Sei pronto a ricevere il tuo Selling Status Report e a rendere efficace il tuo sistema di vendita?

Scopri il Selling Status Report

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

Fili di seta e magia

Questa non è la storia di una tessitura. Questa è la storia di una famiglia. Il racconto di un’antica tradizione che affonda le sue radici nella città di Venezia e che oggi adorna i palazzi reali e le case più raffinate al mondo. 

Eventi

Il marketing scientifico: non lo puoi fare se non sai stare sulla tavola da surf!

Ti fideresti di un pilota che governa un aereo tenendo la testa fuori dal finestrino perché non sa leggere il cruscotto? I dati di mercato sono come un cruscotto. Sapere quali dati ricercare e avere un metodo di lettura e interpretazione permette di disegnare strategie efficaci per lo sviluppo del business.