A cura di Sofia Ongaro in Podcast
Ep. 23 Il linguaggio all'interno dei comportamenti | Valore di Marca
L'interconnessione tra comportamenti e identità aziendale
Nella ventitreesima puntata del podcast "Valore di Marca" apriremo nuove prospettive sulla gestione aziendale, l'identità della marca e l'importanza dei comportamenti e del linguaggio. Vedremo come i comportamenti non siano solo azioni isolate, ma riflettano l'identità e la cultura del marchio. I comportamenti positivi e produttivi contribuiscono alla creazione di un ambiente di lavoro coeso e alla costruzione di un'identità aziendale autentica.
Parole nocive ed eccellenti
Per riuscire a raggiungere grandi risultati, un’azienda deve necessariamente adottare un linguaggio consapevole. Le parole non sono solo strumenti di comunicazione, ma veicoli per trasmettere atteggiamenti e mentalità.
“Il Quaderno degli Eccellenti Comportamenti" è un esempio tangibile di come le parole possano guidare l'azione e l'atteggiamento. Le "parole eccellenti", come “ci sono io..”, “me ne occupo io..”, "soluzione" e "osare", incentivano l'innovazione e la crescita, mentre le "parole nocive" (es. “il problema è…”) vengono evitate poiché possono ostacolare il progresso.
Torna il concetto di "Kaizen": un’evoluzione costante
Come affermato nei precedenti episodi, l'idea giapponese del "Kaizen", ovvero il miglioramento costante, è stata una delle perle di saggezza che abbiamo raccolto nel nostro quaderno. È possibile collegare il concetto di "Kaizen" all'evoluzione costante delle persone e dei processi aziendali. Questo approccio enfatizza l'importanza di adottare una mentalità di miglioramento continuo, che a sua volta si riflette nei comportamenti e nelle parole utilizzate all'interno dell'azienda.
La condivisione di valori e il ruolo del team
La condivisione dei valori aziendali con il team è fondamentale, inoltre bisogna tenere bene a mente che ogni membro della squadra porta con sé qualità uniche. Nella nostra realtà vi è l'atteggiamento comune di utilizzare “parole eccellenti” che guidano il comportamento di tutti. Questo concetto ci ha spinto a riflettere su come la condivisione di valori e l'adozione di comportamenti positivi possano creare un ambiente di lavoro collaborativo e ispiratore.
Guarda o ascolta Valore di Marca su: