Il linguaggio e il comportamento

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 23 Il linguaggio all'interno dei comportamenti | Valore di Marca

L'interconnessione tra comportamenti e identità aziendale

Nella ventitreesima puntata del podcast "Valore di Marca" apriremo nuove prospettive sulla gestione aziendale, l'identità della marca e l'importanza dei comportamenti e del linguaggio. Vedremo come i comportamenti non siano solo azioni isolate, ma riflettano l'identità e la cultura del marchio. I comportamenti positivi e produttivi contribuiscono alla creazione di un ambiente di lavoro coeso e alla costruzione di un'identità aziendale autentica.

 

Parole nocive ed eccellenti

Per riuscire a raggiungere grandi risultati, un’azienda deve necessariamente adottare un linguaggio consapevole. Le parole non sono solo strumenti di comunicazione, ma veicoli per trasmettere atteggiamenti e mentalità.

“Il Quaderno degli Eccellenti Comportamenti" è un esempio tangibile di come le parole possano guidare l'azione e l'atteggiamento. Le "parole eccellenti", come “ci sono io..”, “me ne occupo io..”, "soluzione" e "osare", incentivano l'innovazione e la crescita, mentre le "parole nocive" (es. “il problema è…”) vengono evitate poiché possono ostacolare il progresso.

Alcuni esempi di strumenti realizzati per trasferire l'identità

Torna il concetto di "Kaizen": un’evoluzione costante

Come affermato nei precedenti episodi, l'idea giapponese del "Kaizen", ovvero il miglioramento costante, è stata una delle perle di saggezza che abbiamo raccolto nel nostro quaderno. È possibile collegare il concetto di "Kaizen" all'evoluzione costante delle persone e dei processi aziendali. Questo approccio enfatizza l'importanza di adottare una mentalità di miglioramento continuo, che a sua volta si riflette nei comportamenti e nelle parole utilizzate all'interno dell'azienda.

 

La condivisione di valori e il ruolo del team

La condivisione dei valori aziendali con il team è fondamentale, inoltre bisogna tenere bene a mente che ogni membro della squadra porta con sé qualità uniche. Nella nostra realtà vi è l'atteggiamento comune di utilizzare “parole eccellenti” che guidano il comportamento di tutti. Questo concetto ci ha spinto a riflettere su come la condivisione di valori e l'adozione di comportamenti positivi possano creare un ambiente di lavoro collaborativo e ispiratore.
 

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Recensioni

L'imperfezione del gusto

Ha ancora senso usare "la perfezione" come filtro per guidare e far crescere il nostro senso del gusto?

Interviste

Esportare il Made in Italy in tutto il mondo, con passione

Cosa significa esportare un brand italiano in tutto il mondo? Ce lo spiega Giulia Bottazzo, Responsabile Marketing di Euganea Vasi.