Il potere delle Pubbliche Relazioni

A cura di Sofia Ongaro in Podcast

Ep. 20 Il fattore PR tra linguaggio e comportamento | Valore di Marca

Il “fattore PR” e le sue implicazioni

Nella ventesima puntata del podcast "Valore di Marca" si discute di una tattica affascinante e controversa nel mondo delle pubbliche relazioni: il concetto di "fattore PR". Esploreremo le sfumature di questa strategia e le implicazioni che essa comporta per le marche.

 

Svelando il significato del "fattore PR"

Il termine "fattore PR" è uno degli attributi differenzianti che è stato introdotto da Jack Trout, un pioniere nel campo del "brand positioning". Il "fattore PR" si riferisce alla capacità di un brand di essere costantemente sulla soglia della notorietà, generando discussioni, dibattiti e interesse mediatico. Tuttavia, la domanda cruciale è: quale impatto ha il “fattore PR” sul comportamento dei consumatori e sulla percezione della marca?
 

Analisi ADV Hausbrandt Essenzaparole

Il duello tra potenza e pericolo

Il “fattore PR” ha un lato dualistico. Se da un lato può essere potente nell'attivare discussioni e nel generare notizie attorno alla marca, dall'altro può comportare rischi significativi. La tattica si basa su una costante esposizione mediatica, ma non tiene conto della profondità legata ad attributi qualitativi o benefici tangibili del prodotto.

Questa superficialità potrebbe portare a un interesse fugace da parte dei consumatori, senza una reale creazione di valore a lungo termine. Di questo argomento si parla anche nel libro “The Fall of Advertising and the Rise of PR”, curato da Al Ries e Laura Ries.

 

Una strategia equilibrata

Il “fattore PR” necessita di una gestione strategica. È fondamentale che la marca sia la protagonista, utilizzando le pubbliche relazioni per influenzare positivamente il comportamento dei consumatori e degli stakeholder. L’uso strategico delle PR, attraverso il rispetto per il posizionamento e per i valori della marca, è l'elemento chiave per generare valore autentico.

 

Guarda o ascolta Valore di Marca su:

Guarda su YouTube
 
Ascolta su Spotify
 
Ascolta su Amazon Music
 

Altre letture che potrebbero interessarti

Storie di Marca

La sartoria della bici. Verso l’origine della marca

C'è chi parte da un foglio bianco o da una tela. Qui tutto inizia dai fogli di carbonio. Risaliamo il percorso produttivo della marca Sarto. Un viaggio a ritroso, perfetta metafora della ricerca di ciò che è autentico e originario.

Eventi

“Dalla teoria alla pratica" per distinguersi nel mercato con scientificità. 2 luglio 2021 ore 16:00

Liquid Diamond parteciperà all’evento di Venerdì 2 Luglio organizzato da Surf the Market per parlare di come il marketing scientifico aiuta imprese e imprenditori nel prendere decisioni migliori, in minor tempo e fare la differenza.